labatteria.it • Leggi argomento - Scelta piatti sala

Scelta piatti sala

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda GrimoireWeiss il gio ott 03, 2013 8:23 pm

Ciao a tutti,
Premetto che non sono un batterista, quindi sono qui per chiedervi un consiglio su un argomento che davvero non conosco.
Ho un piccolo studio di registrazione casalingo, e sulla batteria al momento ho questo set di piatti, recuperati negli anni:
- Hihat sabian b8 14''
- ride sabian b8 20''
- crash zildjian A custom 16''
- crash zildjian K dark medium thin 18
- crash stagg dh 17''
- china wuhan 18''
- splash sabian aa 10''

Ora, ho venduto ad un negozio un vecchio mixer che non uso più, e in pagamento mi hanno proposto di scegliere un set di piatti (hihat, crash 16'' e ride 20'') tra i seguenti:

- Stagg sh regular
- Stagg dh medium
- Paiste pst8
- Paiste pst5
- Zildjian zxt
- Zildjian zht

Per me sono tutti uguali, ripeto, non ho esperienza in materia. Quindi chiedo il vostro aiuto nella scelta. Magari un giorno potrei decidere di affittare la sala a qualche gruppo, quindi mi interessava avere dei piatti almeno decenti.
Quali prendo?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
GrimoireWeiss
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 03, 2013 8:25 pm

ciao,
decenti tra quelli? mmm...io andrei di stagg dh medium
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il ven ott 04, 2013 12:48 am

Io farei un altra cosa invece: mi farei fare un buono per il valore dei set che ti sono stati proposti, e poi ci metterei la differenza per acquistare un set di piatti serio.

Ti hanno proposto delle serie abbastanza entry level, secondo me inadatti ad uno studio di registrazione che si rispetti.prenderei un bel set di zildjian k, avedis o a custom o qualche set ufip brilliant o serie similari (in base al genere che registreresti maggiormente), e se un domani dovessi rivenderli avresti un minimo di valore in mano.

Se invece vuoi affittare la sala prove prendi il set che ti pare, tanto poi qualcuno li spaccherà sicuramente :mrgreen:
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GrimoireWeiss il ven ott 04, 2013 1:42 am

Alessio e Mastro, grazie per le risposte.

Mi spiego meglio:
Ho già speso tanto per lo studio, per la strumentazione "fissa", quella che ti consente di registrare un buon prodotto.
Quindi preferirei non aggiungere nulla, o al limite ripiegare su altro.

Forse sbaglio, ma credo che un batterista che ha necessità di registrare con un set di K, ce li ha a casa e li porta lui. Io ci metto la strumentazione per farli rendere al meglio.
Io in una sala mi aspetto di trovare un ottimo ampli, non un'ottima chitarra.
Che dite?
Per questo non mi interessa un set spaziale, ma qualcosa da tenere montato su e che comunque sia abbastanza dignitoso in registrazione, (registrare i b8 è una tortura...), nel caso di un batterista che non possegga di meglio o se mi va di registrare qualche prova per conto mio.

Il dh che posseggo per esempio è ottimo in registrazione, suonato accanto al k e all'a custom ha un'ottima resa. E non è solo una delle tante magie dell'eq...

Quindi l'ipotesi migliore è stagg dh? Altri pareri?

Ma davvero gli stagg dh sono entry level? io non ne capisco una mazza, ma non si direbbe per nulla! E anche i pst8 non mi parevano entry level!
GrimoireWeiss
battipentole

Messaggioda mafiolinho il ven ott 04, 2013 7:31 am

non sono entry level, costano poco perchè sono cinesi, ma sono comunque ottimi piatti per quello che costano. se ti serve solo per registrare prendi i dh ;)
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il ven ott 04, 2013 8:40 am

@GrimoireWiess Si io la vedo diversamente, o magari utilizzo altri standard, mi spiego meglio:

Quando vado in studio (lo studio che frequento per ogni incisione) con la mia batteria ed il mio set di piatti Zildjian Avedis, a custom e Avedis Armand, che sono quelli che solitamente uso in live, tendenzialmente monto quelli.
Ma all'interno dello studio sono presenti tanti altri tipi di piatti, tante altre batterie, tanti altri rullanti, ed a volte mi accorgo che per un pezzo si può utlizzare un set piatti diverso,o un rullante diverso, o altresi una differente batteria, per dare altre sonorità che magari si sposano meglio col pezzo.
Se gli strumenti che trovo all'interno dello studio non fossero di alta qualità non li prenderei nemmeno in considerazione.

Hai fatto l'esempio giusto delle chitarre: Se tu dovessi registrare una chitarra in uno studio e fossi possessore di una Fender Stratocaster del 76 (faccio un nome a caso) e all'interno dello studio ci fosse una Squier del 2010 la useresti? penso di no.

Se invece tu fossi il tecnico di registrazione (quale sei) e si presentasse un chitarrista con una squier del 2010 ed avessi una fender stratocaster, non gli proporresti di provare ad usare quella? otterresti un suono migliore, ovvero una take migliore (sempre in base alle capacità del chitarrista) e con meno sforzi da parte tua, ovvero un migliore biglietto da visita per altre eventuali registrazioni.

Se invece tu fossi il tecnico e ti arrivasse un ragazzo con una squier del 2010 e tu avessi una squier del '99 cosa faresti? gli faresti usare la sua perche sono piu o meno equivalenti, quindi la tua Squier la lasceresti li inutilizzata a prendere la polvere.

Lo stesso discorso SECONDO ME è paragonabile ai piatti..prendendo un set così così secondo me non lo useresti in studio se non in qualche rara occasione, e sicuramente non avresti la brillantezza e le prestazioni che un piatto di un certo livello ti puo offrire.

Gli Zildjian ZBT non sono A Custom, i Paiste Pst8 non sono i Signature, e la Stagg rimane una sottomarca che produce dalle custodie, alle chitarre, ai piatti..un po troppa roba perchè siano attrezzature di qualità.
Cioè non voglio fare della critica a tutti i costi, ma secondo me non avrebbe molto senso...
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven ott 04, 2013 2:32 pm

Io chiederei di scambiarli solo con un HH e un ride!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Drum in il ven ott 04, 2013 2:40 pm

vi.bonham ha scritto:Io chiederei di scambiarli solo con un HH e un ride!

Magari da 15 e un bel Ride come si deve...22 ,almeno :D
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il ven ott 04, 2013 2:41 pm

Comunque, anche se concordo col discorso di mastro, io gli stagg DH li ho provati e suonano veramente bene, se non hai altra scelta prendi quelli e ti troverai a poterli usare senza problemi. Non è bene avere pregiudizi sui marchi minori, imho.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 3:01 pm

Io ti consiglierei di dare uno sguardo all'usato... Puoi trovare qualcosa di qualità a prezzi simpatici... Vedi sulla sezione mercatino o su mercatino musicale... devi solo avere un po di pazienza... Puoi anche comprare un pezzo alla volta... Prima gli hi hat e il ride,dicendo ai ragazzi che vengono nel tuo studio,di portarsi i loro crash,splash e china vari... Secondo me qualcosa di livello a prezzi contenuti la puoi trovare,senza fretta e ponderando le tue scelte...
Buona musica a te!!!
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mastro88 il ven ott 04, 2013 3:04 pm

Io sono viziato, o forse solo abituato bene :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:

Comunque si gli stagg non li ho mai provati perciò i can't tell :) se non avessi possibilità di decisione anche la mia scelta ricadrebbe su quelli, a sentimento :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 3:51 pm

Nooo!!!
non sei viziato,forse un po abituato bene,come me del resto,con il mio set sabian costruito con molta fatica... Semplicemente ti piacciono i bei suoni professional... e ci spendi anche un bel po di piccioli... è normale!!! All'orecchio non si comanda!!! Dici giusto,quando affermi che Stagg è riconosciuta più per le sacche e le custodie,che per i piatti, e che gli ZBT non sono gli A CUSTOM ecc... Per questo io consigliavo di guardare l'usato... Piano piano,magari riesce a completare un bel set pro...
Grimoire, potresti anche puntare a marchi tipo Instambul,o Turkish o Diryl, che fanno buoni piatti con prezzi non esagerati...
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mastro88 il ven ott 04, 2013 4:48 pm

Haha grazie :) comunque sulla selezione di altre marche meno conosciute, quindi meno costose,ma qualitativamente valide sono d'accordo. Sull'usato dei piatti non troppo.. Li vedo molto come i km in una macchina usata... Prendere una macchina con 200.000 km è sicuramente più rischioso che un km 0, anche se magari da fuori sembra tutto a posto!per le batterie invece è diverso, si può quasi dire che valga la regola opposta :D
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 5:33 pm

Che storia... poco fa leggevo un post in cui i riferimenti alle macchine come esempi,erano molto ricorrenti... Cmq è vero che si può quasi dire che per le batterie vale la regola opposta... Per questo si fanno buoni affari con l 'usato...
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda GrimoireWeiss il ven ott 04, 2013 6:14 pm

Grazie anche a voi per le risposte!

Sì, mastro, la logica vorrebbe che si usi sempre lo strumento migliore disponibile.
Tuttavia questa regola non vale quasi mai.
Chiaro, io ti parlo da chitarrista, evidentemente ciò non vale per i batteristi...
Ma levare ad un chitarrista la sua chitarra in favore di una migliore al 99% dei casi è una forzatura, rischi solo di peggiorare le cose.
Sempre che non parliamo di uno strumento davvero pessimo.
Se parliamo invece di varietà dei suoni non posso che darti ragione, infatti il mio parco chitarre è piuttosto ampio, Ma è il mio strumento, quindi so cosa compro.
A differenza dei piatti, campo per me totalmente oscuro!!!

Ma tornando in argomento, non posso buttarmi sul mercatino perchè il credito ce l'ho in quel negozio, nè posso scegliere altri marchi perchè non li tratta. In più sto in uk quindi spenderei tanto in spedizioni.

Invece tornando a casa sono ripassato dal negozio: se aggiungo 60 pounds posso prendere un set credo non inscatolato ma fatto da lui composto così:

- hihat Sabian AAX Xcelerator 14''
- Crash Sabian AAX xplosion 16''
- Ride Sabian AAX Stage 20''

60 pounds li potrei pure cacciare...
ma questo set com'è? Stiamo sempre sullo stesso livello dei dh, pst8, etc? Peggio? Meglio?
Se poco cambia mi tengo le sterle per qualche pinta extra...
Aiuto!
GrimoireWeiss
battipentole

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 6:22 pm

Scusami...
non avevo capito che eri legato in questo modo,e soprattutto che eri in UK...
Non so esattamente a quanti euri corrispondono 60 pounds,ma se non è una spesa eccessiva ti consiglio di acquistare questo set... sono OTTIMI piatti... é una delle serie top della sabian... ed hanno quel suono,come dicono quelli di casa SABIAN, modern dry...
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 7:09 pm

volevo dire modern bright... perdonatemi
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il ven ott 04, 2013 8:17 pm

Con gli AAX sei anniluce avanti! Sono dei piatti PRO! Fai questo sforzo e via! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda sergio978 il sab ott 05, 2013 1:02 am

Sicuramente vale lo sforzo per i sabian.
Comunque, spezzo anch'io (da possessore) una lancia per gli Stagg DH, ho un rock crash 18" e devo dire che suona veramente bene, non sfigura assieme a "fratelli" più blasonati (e di tutt'altro valore di mercato) e indubbiamente si mangia tutte le altre serie "di marca" che hai citato nel primo post, per mio gusto.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun ott 21, 2013 9:28 am

per una sala prove penso che possono andare bene anche i paiste pst5 , hanno un buon suono e sono cmq robusti a sufficienza ( il che non e' poco visto che mi e' capitato piu volte soprattutto gli anni scorsi di vedere piatti o crash crepati o scassati ) :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda sergio978 il lun ott 21, 2013 9:41 am

Ehm a dire il vero più che di sala prove, si parlava di studietto di registrazione..

E sinceramente, con quello che spendi per dei PST5, ti compri comodamente degli Stagg DH (e probabilmente ci avanza anche qualcosa), che, almeno per il mio orecchio, sono decisamente molto meglio... :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun ott 21, 2013 9:48 am

ahh studio registrazione ? come non detto xd d
mmhh per gli stagg dh potrei farci un pensierino per l'hi hat :P
mi manca solo quello come piatto , magari usato perche nuovo ho visto che costa 140 euro :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti