labatteria.it • Leggi argomento - RISULTATI (Classifica robustezza piatti)

RISULTATI (Classifica robustezza piatti)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Pippo il sab ott 15, 2005 8:34 pm

Osteria numero quattro, il pestone ha rotto il piatto, si potrebbe dire. 8) Ecco i risultati finali, visto che nessuno vota pi?. Aggiorner? comunque i risultati man mano che arrivano altri voti...

Ho determinato un "indice di robustezza" (IR), dato dal rapporto tra la percentuale di piatti comprati e quella di piatti rotti. Se questo numero per una certa marca ? uguale a 1, vuol dire che i piatti di quella marca si rompono con una percentuale uguale a quella di diffusione della marca. Se il numero ? superiore, vuol dire che quella marca ? proporzionalmente pi? robusta, e viceversa. Allora, in ordine di robustezza:

Sabian: IR = 2.0
Zildjian: IR = 1.6
UFIP: IR = 0.9
Paiste: IR = 0.9
Altre: IR = 0.4

Da questa classifica si deduce che i piatti americani (Sabian e Zildjian) sono relativamente pi? robusti, seguiti da quelli europei (Paiste e UFIP) che hanno robustezza quasi identica e un IR quasi neutro. I piatti di altre marche sembrano nettamente pi? fragili. Non ? necessario, spero, dire che tale classifica non ha nulla a che vedere con la qualit? e col suono... Naturalmente, poi, questi numeri sono da prendersi con le pinze dato il campione limitato ed eterogeneo in tutti i sensi...
Ultima modifica di Pippo il lun ott 17, 2005 10:43 am, modificato 4 volte in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il sab ott 15, 2005 9:16 pm

bel lavoro e interessante , ma per ovvie ragioni e' limitato al forum , e il forum non e' l'ombelico del mondo, e nemmeno quello della batteria ( per fortuna)sarebbe bello farlo su piu' vasta scala , ma per far questo se ne dovrebbe occupare una rivista del settore.
Grazie comunque
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ian paice89 il sab ott 15, 2005 9:46 pm

bel lavoro
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il dom ott 16, 2005 12:14 pm

UP - aggiornato
Pippo
moderatore

Messaggioda Tenebral il dom ott 16, 2005 12:16 pm

Complimenti Pippo.. sarebbe bello poter fare lo stesso lavoro su una scala pi? vasta..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom ott 16, 2005 12:44 pm

attenzione, Pippo .. pi? che americani, direi "turchi" .. :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il dom ott 16, 2005 12:58 pm

amerurchi...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun ott 17, 2005 8:14 am

UP - aggiornato
Pippo
moderatore

Messaggioda banko il lun ott 17, 2005 8:22 am

Ottimo lavoro Pippo. Un fattore importante secondo me ? il fatto che Zildjian e Sabian hanno in catalogo le serie Z e Aax, che sono piatti impossibili da rompere e che non hanno un corrispondente nel catalogo Ufip. E' chiaro che se hai due crash, un Class e uno Z Custom, e li mazzuoli ugualmente tutti e due, il Class ? il primo che si sfascia.
In ogni caso resto convintissimo del fatto che una corretta impostazione e una buona tecnica nel colpire i piatti evitano l'80 percento delle rotture...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun ott 17, 2005 8:35 am

banko ha scritto:In ogni caso resto convintissimo del fatto che una corretta impostazione e una buona tecnica nel colpire i piatti evitano l'80 percento delle rotture...

diciamo pure il 95% :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun ott 17, 2005 8:43 am

Sono assolutamente d'accordo con voi... Infatti, secondo me, la ricerca dovrebbe innanzitutto riguardare solo le serie professionali. Per essere oggettivi poi la regressione dovrebbe essere multivariata, ma tener conto di fattori come l'esperienza o la tecnica ? quasi impossibile.
Pippo
moderatore

Messaggioda Roger-It il lun ott 17, 2005 8:45 am

io penso di suonare i piatti tutti allo stesso modo .. e guarda caso, un UFIP s'? rotto e uno Zildjian no.

usiamo la solita pezza a colori per giustificare ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun ott 17, 2005 10:27 am

Una cosa che amereggia, ? che ci sono state poche persone che hanno partecipato al sondaggio, quindi i dati sono molto relativi.
Forse in molti usano piatti non professionali? o casa? Certo questo forum ? come quando in l' italia c' ? un refendum....e dire che cose di questo genere servono a tutti, specialmente per evitare brutte sorprese con i piatti visto quanto costano. :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il lun ott 17, 2005 10:32 am

bel lavoro, tuttavia l'argomento ? sempre sulla robustezza dei piatti e ci sono 3 topic che parlano della stessa cosa, co titoli diversi, ma a parte questo ? ben fatta la classifica:

aggiungerei anche i Turkish, ma x ora non ne ho rotto nemmeno uno ( e spero che non si rompano mai e poi mai) per? posso dire che chiunque abbia avuto questi piatti, si ? trovato benissimo sulla usura e sulla robustezza :a:

chiedi a Zolfo cmq 8)
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il lun ott 17, 2005 11:05 am

Roger-It ha scritto:usiamo la solita pezza a colori per giustificare ?

non ho capito il discorso della pezza a colori, comunque io non ho mai giustificato nulla: se hai usato un crash Class e poi uno z custom o un a custom ci credo che il class s'? rotto.
In ogni caso a me la Ufip mica mi paga, se volete comprare Zildjian perch? non si rompono e vi piacciono di pi?, buon pro vi faccia.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun ott 17, 2005 12:02 pm

Infatti, che discorso ?... Capirei se uno fosse endorser...

banko ha scritto:
Roger-It ha scritto:usiamo la solita pezza a colori per giustificare ?

non ho capito il discorso della pezza a colori, comunque io non ho mai giustificato nulla: se hai usato un crash Class e poi uno z custom o un a custom ci credo che il class s'? rotto.
In ogni caso a me la Ufip mica mi paga, se volete comprare Zildjian perch? non si rompono e vi piacciono di pi?, buon pro vi faccia.
Pippo
moderatore

Messaggioda zonder il lun ott 17, 2005 2:32 pm

Bravo Pippo, mi sento un po partecipe anche io dato che il sondaggio al quale ti sei appoggiato l' avevo aperto io. :D

Comunque un buon lavoro.

Ci sarebbe da dire che probabilmente l' IR delle varie marche (e mi riferisco in particolare a paiste ed ufip) potrebbe variare di parecchio se prendessimo in esame nel conteggio anche gli utenti con set misti ma che perch? pi? soddisfatti da zildjan o sabian hanno votato queste ultime. Probabilmente scopriremmo che gli IR di tutte e tre le marche si equivarrebbero... 8)

Impariamo ad accarezzare i nostri bronzi! :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun ott 17, 2005 2:52 pm

Se credete, posso cercare di fare una statistica pi? completa: mandatemi la lista precisa dei vostri piatti indicando eventualmente quale si ? rotto...
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il lun ott 17, 2005 4:26 pm

Zonder ha ragione, anch'io e molti altri abbiamo un set misto, e forse chi ha votato ha indicato solo la marca che gli dava + problemi.

Inoltre voglio aggiungere un dettaglio che non s? ? valido in tutta italia a meno qui a firenze ? abbastanza comune, le scuole di musica da anni sono legate a doppio filo a ufip, per cui se prendi tramite la scuola i piatti li paghi molto meno.

Ecco perch? molto spesso si hanno pi? piatti rotti da parte di ufip, i novellini che vanno a scuola li prendono e li spezzano perch? inesperti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun ott 17, 2005 4:43 pm

themucco mi hai cavato le parole di bocca....

Cmq pippo, secondo me se presi come devono essere presi i tuoi risultati sono ottimi e non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare ulteriori conti...

Poi se la gente se la sente pu? postare qui il set che ha e quali piatti ha rotto.
Del tipo:
hi hat ufip bionic 14"
crash sabian 16 modello X?X
ride cosiecos?

rotti:
crash ufip bionic 18"
ecc ecc..

Comunque ancora grazie a pippo per il lavoro
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun ott 17, 2005 4:43 pm

In effetti si poterbbe fare una statistica piu' dettagliata, basta che ognuno metta marca e modello dei piatti che ha o che ha avuto e quali si sono rotti...

Comincio io (in grassetto quelli che ancora possiedo):

Ufip:
Bionic crash 16",18", splash 10"
Rough china 16"
Class hihat 15", ride 20"
Natural hihat 13", crash 16"
Experience Vintage Ride 20"

Paiste:
Alpha crash 14"
Rude crash/ride 18" (o era un 2000? nn ricordo...)

Meinl:
Meteor hihat 14"

Piatti rotti: nessuno.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teone il mar ott 18, 2005 11:22 am

io non sono convinto dell'utilit? di una statistica del genere... perch? il campione dovrebbeessere pi? grande e soprattutto, come altri hanno gi? sottolineato, ? difficile capire le vere cause della rottura dei piatti..... comunque apprezzo il lavoro di pippo

:)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mar ott 18, 2005 3:35 pm

in rosso i piatti rotti

Zildjian:

Avedis New Beat hh 15"
Z Custom Medium Crash 16" (venduto)
Z Custom Rock Crash 17" (venduto)
K Zildjian Thin Crash 17"
K Zildjian Medium Thin Crash 18"
K Zildjian Medium Thin Crash 19"
K Zildjian Minichina 14" (venduto)
K Zildjian China 19" (venduto)
A Custom Splash 6"

UFIP:
Bionic hh 13" (venduto)
Experience Splash 10" (venduto)
Ritmo Crash 15"

Paiste:
Bronze 502 Crash 16"

TND-storm ha scritto:In effetti si poterbbe fare una statistica piu' dettagliata, basta che ognuno metta marca e modello dei piatti che ha o che ha avuto e quali si sono rotti...

Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il mar ott 18, 2005 6:53 pm

io sono un felice possessore di sabian.
e vi dico che sono mooooolto nsolidi,in particolare chi citava la serie AAX non sbagliava,sono piatti stupefacenti,per suono e qualit?.
Tuttavia anche gli AA e gli HHX si difendono ottimamente..e in generale is abian brillano per solidit?.per quello che ho visto da amici,a parit? di pestonaggine,gli ufip hanno fatto una brutta fine,mentre zildjian e sabian non battono ciglio.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti