labatteria.it • Leggi argomento - piatto su piatto

piatto su piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda IngoVive il gio ott 20, 2005 2:13 pm

a search nn so che cercare. dopo che qualcuno mi ha dato una risposta esauriente potete anche far esplodere il topic. volevo sapere a cosa serve uno splash sopra un ride ad esempio. oppure sopra ad un crash. sia al contrario cio? come una clessidra, sia a coprire l'altro sulla campana. grazie.
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il gio ott 20, 2005 2:29 pm

Serve a montare lo splash sfruttando la stessa asta del ride. :a: (la campana del ride te la puoi anche dimenticare...)
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcy il gio ott 20, 2005 2:36 pm

a dir la verit? c'? anche un motivo di suono... solitamente si ha un china con uno splash sopra... da un effetto molto potente... ciao
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio ott 20, 2005 2:42 pm

Bisogna distinguere 2 casi:
-montare uno splash (con la campana verso il basso) sopra un crash per risparmiare un asta (per non sborsare euri per una mezz'asta). Si dice che sia dannoso per lo splash, io non ve lo consiglio
-montare un piatto (china o splash) con la campana verso l'alto sopra un altro piatto (solitamente splash, chiaramente anche questo con la campana verso l'alto), per creare il cosidetto "stax" (piatto lanciato da portnoy - e di conseguenza idolatrato da tutti i progghettari - carino comunque).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il gio ott 20, 2005 3:07 pm

quindi oltre che a risparmiare i soldi non serve ad altro? se si monta sul ride si usa lo splash come campana? :o
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il gio ott 20, 2005 3:11 pm

e se mettessi un heavy ride da 26'' sopra ad uno splash da 6''? :o :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il gio ott 20, 2005 3:12 pm

IngoVive ha scritto:quindi oltre che a risparmiare i soldi non serve ad altro? se si monta sul ride si usa lo splash come campana? :o

No, usi lo splash come splash per? non puoi pi? usare la campana del ride in quanto avrai lo splash in mezzo alle balle!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il gio ott 20, 2005 3:18 pm

st0rm ha scritto:e se mettessi un heavy ride da 26'' sopra ad uno splash da 6''? :o :oops:

Come lo suoni poi lo spash? ti inginocchi sotto il ride? :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio ott 20, 2005 3:28 pm

blackash ha scritto:piatto lanciato da portnoy - e di conseguenza idolatrato da tutti i progghettari - carino comunque

Piccola precisazione: Portnoy probabilmente ? il primo ad aver fatto conoscere a molti l'esistenza degli stax e il primo ad avere l'idea di commercializzarne uno gi? fatto facendolo pagare il doppio di quanto costrerebbe con piatti comprati singolarmente.
Prima di lui per? c'era Dave Weckl che usava un crash da 16 con un china da 14 sopra, c'era Terry Bozio che ha fatto qualsiasi tipo di esperimento con i piatti...
Portnoy l'ha fatto conoscere al grande pubblico.

Cmq la storia dello splash sul ride o su un crash la trovo abbastanza stupida. Risparmi 25? ma ce l'hai in una posizione un p? scomoda e colpendolo praticamente solo sul bordo lo spacchi in un niente.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ott 20, 2005 3:29 pm

Stax
Immagine

splash girato (a fianco al crash k di sinistra)
Immagine

capito?

Midget, mica scemo il michelino :D
comunque hai ragione, ? decisamente meglio investire quei 30 euro in una mezz'asta + clamp e te lo piazzi dove vuoi senza distruggerlo.
Io ho una mezza idea di farmi uno stax da 12 con una bell da 6" (artigianale) rovesciata sopra :P
Secondo me solo le bell le puoi colpire tranquillamente al contrario, per gli splash eviterei
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven ott 21, 2005 3:18 pm

blackash ha scritto:Secondo me solo le bell le puoi colpire tranquillamente al contrario, per gli splash eviterei

quoto alla grandissima. E poi riuscire a spaccare un'ice-bell...ce ne vuole!!!
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti