labatteria.it • Leggi argomento - differenza tra spizz e spizzichino

differenza tra spizz e spizzichino

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda incredibile78 il mar dic 20, 2005 2:09 pm

come da titolo io (e da quello che ho letto facendo search anche altri) faccio confusone tra i piatti della spizz, che credo non raggiungano un livello alto di prodotto e i piatti fatti da robero spizzichino.
gli spizz per un periodo sono stati fatti dal famoso artigiano o ? solo una legenda metropolitana? chi ha suonato un roberto spizzichino sa dirmi se davvero sono piatti eccelsi oppure visto che sono molto quotati in america ci facciamo affascinare e basta dal nome che si ? creato intorno?
da quello che so io sono piatti di qualit? medio alta e sono generalmente adatti al jazz ma qui si fermano le mie conoscenze, aspetto un vostro commento
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar dic 20, 2005 2:29 pm

Gli Spizz erano serie economicissime stampate, ma non so dirti per certo se il nome deriva da Roberto Spizzichino o meno. Mi pare di aver letto che fossero il prodotto di una "joint ventire" tra Wuhan e Spizzichino per realizzare serie economiche...
Ora i veri piatti Spizzichino vengono spesso chiamati affettuosamente "Spizz" ma sono tutt'altra cosa: fatti a mana, su ordinazione, uno ad uno...
I veri Spizzichino sono caratterizzati da una bellissima superficie martellata manualmente, senza scritte ad inchiostro (credo che su ognuno ci sia la firma incisa); gli Spizz :x invece non hanno alcun segno di lavorazione e hanno grandi scritte di colore bianco o blu...
Pippo
moderatore

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar dic 20, 2005 2:45 pm

Anche io ho letto dell'antico accordo fra Wuhan e Spizzichino.

Ci avrei giurato che Pippo si sarebbe "fiondato" su questo argomento. :D

EDIT: su Ebay mi era capitato uno che nel titolo aveva messo piatto Spizz e poi nella descrizione parlava di Spizzichino..... attenzione ragazzi ! :evil:
Ultima modifica di Rullante * BANNED * il mar dic 20, 2005 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vedder il mar dic 20, 2005 2:47 pm

Verissimo quello che dice Pippo. Io ho un china da 16" della Spizz, vecchisimo ma non suona poi male. Devo ammettere per? che ? sicuramente un piatto economico e si... c'ha una grande scritta - molto brutta oltretutto - mezza cancellata in azzurro con scritto Spizz.
Insomma un piattuccio. 8)
Vedder
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda st0rm il mar dic 20, 2005 3:00 pm

i piatti spizz insieme agli scimitar e ai roytek sono i peggiori in assoluto secondo me!

lattosissimi... fanno proprio cagare
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il mar dic 20, 2005 3:24 pm

Io avevo uno spizz (il mio primo Ride) Che dopo essermi caduto ed essersi fatto un ammaccatura pazzesca ha suonato benissimo :mrgreen: ... Poi per? l'ho venduto per prendere un Ufip Class :D :D
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar dic 20, 2005 5:06 pm

Anch'io sono partito cn un set Spizz. Non suonano affato malissimo. Il hh sopratutto. L'ho usato anche in registrazione. Certo sono serie economiche... che si pretende?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il mar dic 20, 2005 6:39 pm

la mia coppia di HiHat SPIZZ da 14" l'ho presa da Roberto Spizzichino dopo averli provati al suo stand alla Fiera di Milano svariati anni fa. Quindi la storia che la scritta Spizz non corrisponde a lui ? una cazzata. I miei piatti hanno la scritta rossa, suonano proprio bene e non li do via perch? ci sono affezionato (Roberto ? stato mio insegnante quando aveva appena aperto il Saint Louis di Roma e devo a lui i rudimenti di lettura, solfeggio e sticking che mi sono rimasti sembre in testa nonostante si parli della fine degli anni '70...).
Capisco che un suo piatto attuale costi 500/600 euro: c'? solo lui nel suo capannoncino che martella e ci d? di tornio da mattina a sera come ha fatto da oltre 20 anni, mettendo l'anima in ogni suo prodotto.
Quindi: W Spizzico!!!
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar dic 20, 2005 11:36 pm

Si per? ? pure vero che esistono moltissimi piatti marcati Spizz che fanno proprio schifo e costavano due lire. Io li ho visti e suonati.
Tutti i piatti Spizzichino di oggi, per quanto ne so io, non hanno alcuna scritta in inchiostro e sono fatti a mano uno per uno.
A proposito di Spizzichino, ricordo di aver visto forse 20 anni fa una delle prime puntate di "Forum" e una delle "cause" riguardava uno che costruiva piatti per batteria che litigava con i vicini di casa disturbati dal rumore. Che fosse Spizzichino?
Pippo
moderatore

Messaggioda mdg.rush il mer dic 21, 2005 1:44 pm

Beh..forse quelli rossi sono dell prima serie.Ora quelli nuovi sono a serie 4.

Io ho vanduto poco tempo fa un serie 2 (scritta blu) ride da 20".Non male ma sempre fascia medio bassa.Al livello dei paiste 402 per intenderci.
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il mer dic 21, 2005 2:22 pm

io possiedo un hit hat 14 della spizz e un ride da 20 della spzz series two... :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

solo il ride si salva un po? ma l'hit hat fa cagare....ah avevo anke un crash 16 ke ora ? 1000 pezzi.... :D :D :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BlueNote il mer dic 21, 2005 2:46 pm

Gli Spizz serie One e Two By Bespeco stampati non hanno niente a che fare
con i vecchi Spizz creati da Spizzichino negli anni 80 che a quanto mi risulta
erano fatti con materiale Cinese e non Turco e con i Loghi in rilievo e non stampati .
Una piccola serie che difficilmente si trova a giro.
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti