Riuppo il topic per alcune considerazioni:
@Henialis: i piatti li ho provati, l'ho scritto anche nel messaggio iniziale, solo che qui a tn te li fanno provare per 5 giorni, non di pi?.
@Mikedream: non ho mai sentito l'Armand.. dovrei farmelo dare in negozio e poi ti posso dire qualcosa, intanto grazie mille della disponibilit?!
@Gabryel: Non ho mai porvato i Bosphorus e per quanto desideri un suono che si distacchi dal Dry Complex vorrei rimanere in casa Zildjian perch? qui a TN non saprei dove andare a provarli di persona..
@Tutti quelli che mi hanno risposto: grazie mille dei consigli. credo che alla fine andr? di K Custom Medium, e forse il K Custom lo prender? per l'altro set, in modo da ovviare con la sua versatilit? alla penuria (voluta) di piatti del set ridotto.
@oro: il secondo ride come lo uso.. beh.. sicuramente sarebbe un utlizzo che varia da canzone a canzone, un po' come il secondo rullante (tra l'altro giusto ieri sera ne ho provato uno spettacolare, DW 12"x6" in acero con un suono secco definito, ricco di armonici un rim shot che ti solletica anche le piante dei piedi e ti frantuma i timpani, unico neo 280?, e ora come ora non sono spendibili per un secondo rullante, contando che voglio provarne ancora altri prima di decidere!) cio? da utilizzarsi solo in determinati contesti. Poi io sono una mente perversa e charly,rullo,ride li voglio avere in duplice copia (ovviamente misure e caratteristiche completamente diverse) per aumentare si i timbri e i suoni possibili ma anche perch? permettono di caratterizzare i brani.
Ex.
every breath you take - Sting :configurazione attuale rullo yamaha sd3455 14"x5.5" in acciaio e alluminio. suono bello potente e scuro (poi dipende dall'accordatura) e un rim shot che ti fa tremare i reni, ride K Custom Dry Complex, secondo rullo il DW che ho citato prima. Nel brano che ho preso ad esempio c'? bisogno, durante la strofa di un suono secco, pulito, acuto che si senta e che dia il tempo (rullo DW), mentre nel bridge hai bisogno di pi? potenza, quindi un bel rim shot sul DW e poi ti sposti sul rullo yamaha che riempie moooolto di pi?, e gli abbini il dry complex. alla fine la canzone ritorna sempre sullo stesso riff e li come vai avanti, non con il charly perch? comunque hai sempre gli archi e il pianoforte sotto, perci? io ci metteri (se lo avessi) un bel K Custom Medium con il rullantino DW in modo da avere sempre il suono secco che dia il tempo, unito ad un suono potente, con un bel ping hce mi mantenga il tappeto in sottofondo.
ecco cos? intendo l'utilizzo del doppio ride.. per? il mio consiglio ? questo:
devi conoscere perfettamente i tuoi piatti e sapere perfettamente come fare le canzoni per poter capire come,quando e soprattutto se ? utile variare sonorit? nel brano che stai facendo.
ovviamente tutta la pappardella ? una mia idea sia chiaro, comunque devo dire che cambia l'aspetto delle canzoni, e ci? permette di apprezzarle di pi? sia per te che le suoni sia per chi ascolta.