labatteria.it • Leggi argomento - Cercasi aiuto su come domare le CREPE!!

Cercasi aiuto su come domare le CREPE!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 10:44 am

Salve a voi...
Il classico amico che non suona pi?, mi ha dato un p? di tempo fa i classici piatti che non usa pi?...e fra questi sabian b8 pro (tutti piegati perch? suonati male) c'? un crash ride zildjian avedis... bellissimo suono, sarebbe un crash ideale per me... solo che vicino al buco ha due crepette che vorrei fermare... le crepe sono in lungo al buco in questo modo -O- capito no?? se facessi due forellini alla fine delle crepette?? Dovrebbe funzionare giusto??
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione, un grosso saluto a tutti voi!
E un saluto a quelli di acustica Napoli....Leo e Fabio vi voglio bene.....per? portate i paiste che vi vorr? ancor pi? bene.......
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda original_luporosso il lun set 10, 2007 11:41 am

le crepe vicino al foro sono difficili da riparare, comunque fai un search e troverai molte informazioni utili :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 11:56 am

ho fatto gi? prima di emettere il topic.... ma vorrei una conferma in pi? capito... L'ex proprietario del piatto dice che quando suonava era sempre cos? con quelle due crepettine... Io lo vorrei suonare perch? mi piace proprio tanto il suono, ma se le riuscissi a fermare con due forellini sarei proprio felice! :ros non vi faccio tenerezza? eheh :D
Dai cari...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il lun set 10, 2007 11:59 am

quoto luporosso
vicienzo :mrgreen:
? dura bloccare delle crepe vicino al forello...l'unico piatto che ho sfasciato ? stato un splashettino che, appunto aveva delle crepettine cos?... potresti provare a fare due forellini x fermare le crepe...ma 2 fori sulla campana stai tranquillo che ti modificano il suono :oops:
Gabryel

Messaggioda eremita il lun set 10, 2007 12:29 pm

fai i due fori (piccoli...mi raccomando).....e non stringere mai il piatto quando lo monti....

se non sei un pestone, ti potrebbe durare una vita.....
eremita

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 12:36 pm

Eremita, i piatti li lascio talmente liberi di scorazzare nei campi che hanno un paio di cm tra il foro e il cazzeriello che li avvita sopra l'asta.... anzi.... dato che sto suonando con ride e 2 crash tutti da 20, quasi quasi i cazzerielli sopra li tolgo proprio....sti kaiser.... mica cadono tanto....
Comunque allora far? i forellini... ma ora mi viene un piccolo dubbio... i forellini li faccio col trapano e la meccia piccolina oppure c'? dell'altro?
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il lun set 10, 2007 12:54 pm

trapano a colonna o col trapano normale, occhi a usare delle punte buone che non ti creino altre crepe nel processo di foratura.. il rischio ? quello, poi io nn avendolo mai fatto nn so dirti se ? un problema concreto o solo idealmente possibile..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 12:56 pm

Sarebbe buono farne uno con la punta minuscola e poi si allarga sempre di poco con una pi? grande? per? grande sempre nei limiti.....parliamo che stiamo sempre sul piccolo...
Ps Grazie dei suggerimenti fin ora!!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il lun set 10, 2007 1:13 pm

la punta deve bastare per forare la crepa. pi? piccola la usi meno sar? il "danno" estetico e sul suono..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 3:10 pm

quindi il minimo possibile e una volta fatto i forellini comincio a suonarlo normalmente... se dovessi notare che si espandono le crepe per prima cosa bestemmio tutti i santi del mese di giugno compreso sant'antonio (escluso i giorni festivi), poi prendo la punta appena pi? grande e ripeto l'operazione.... mar? speriamo bene!!!
:oops:
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il lun set 10, 2007 3:23 pm

Tu pensa che l'altro ieri ho visto un hihat 15" K istanbul anni 50 con una crepa sul foro del bottom, amarezza :cry:
Comunque quoto quanto detto sopra, sulle crepe sul sul bordo si pu? fare molto, sul buco puoi giusto fermarle con dei forellini (cerca di farli bene e possibilmente dopo fatti leviga il bordo interno del foro o con una piccola fresa o con della carta vetrata) e cerca di non pestarli altrimenti sai a che destino vai in contro :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Vincy il lun set 10, 2007 4:28 pm

Ho capito black, la mia speranza sta nel fatto che quelle crepe sono li da un p? e anche se suonato il piatto pare che siano rimaste intatte... o almeno cos? ? sembrato all'ex proprietario... spero di potermi fidare del mio trapano e vai con Dio.....
Fatemi un inculo alla balena!!
:D
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il lun set 10, 2007 5:44 pm

chiaramente sul foro non hai le sollecitazioni che hai sul bordo, quindi se li tieni bene ? facile che non succeda niente.
In definitiva ferma le crepe con i forellini e possibilmente tieni i piatti belli larghi tra i feltrini (o se hai la possibilit? senza farfalla e feltrino superiore), in modo da ridurre al minimo lo sforzo sulla campana, perch? secondo me quelle crepe sono dovute al fatto che teneva i piatti belli stretti o senza protezione sul perno :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ricky il lun set 10, 2007 5:48 pm

le crepe purtroppo sono come i tumori piu stronzi..nn riesci a fermarli definitivamente
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda little joey il lun set 10, 2007 5:57 pm

parti con punta piccola e via via allarghi... nonostante lo solleciti pi? a lungo, non gli dai una botta iniziale da minarne la struttura... almeno, credo sia cos?... falli piccolini, giusto per fermare le crepe... se poi lo tratti bene, non dovrebbero allungarsi oltre...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vincy il mar set 11, 2007 7:59 am

mi state incoraggiando..... yeah, sono contento...... grazie!!! :tru
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda eremita il mar set 11, 2007 10:58 am

ultimo consiglio....

cerca di guardare bene dove finisce la crepa con una lente di ingrandimento perch?, in realt?, molti fanno l'errore di fare il buco dove la crepa in realt? non ? ancora "finita".....creando inevitabilmente l'inconveniente che la crepa continui a espandersi oltre il foro.....

in pratica dovresti fare il buco qualche millimetro (4-5mm) dopo la crepa perch? in realt? la parte finale della crepa non si vede perch? il metallo ? spaccato ma ha ancora i due "lati" perfettamente aderenti.....occhio :wink:
eremita

Messaggioda Fasa il mar set 11, 2007 11:35 am

mah.... per esperienza, ti posso dire che le crepe vicino al foro difficilmente si allungano... secondo me puoi anche non toccarlo. l'importante ? che il piatto sia sempre a contatto con la plastica e i feltri, poich? quelle crepe sono state sicuramente causate dalle vibrazionei negative che si sono prodotte dal contatto di due metalli...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il mar set 11, 2007 2:58 pm

Eremita grazie per il consiglio... meno male che non li ho fatti ancora i fori....................
Uhm.... quindi secondo fasa possibilit? che non si spacca ci sono..... Fasa tu usi attualmente piatti con le suddette crepe che partono dal foro? o ? esperienza vecchia? Mi puoi dare dettagli in pi??
Ps Se qualcuno afferma il contrario gentilmente lo potete far notare? in questi casi un p? di sicurezza inpi? non fa mai male... Fasa comunque ti ringrazio per il tuo post... credo anch'io che non si prolunghino anche perch? vicino al foro vibra di pochissimo il piatto.... per? come disse la nonna (u riavul ? cecat/il diavolo ? cieco) :evil:
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il mar set 11, 2007 10:51 pm

ho un vecchio ride da 20" zildjian anni 80 che ? stato per anni su un asta senza feltri ne rondelle di una sala prove.
quando la sala prove venne smantellata il piatto entr? in mio possesso e ricordo che presentava 3 o 4 crepe vicino al buco....
ormai lo suono da 2 anni e lo uso spesso come ride da portare in giro nei concerti e, montandalo sempre su un'asta provvista di feltri, rondelle e un tubetto di plastica che non fa entrare in contatto i metalli, le crepe non sono peggiorate di nulla.
c'? anche da dire che si tratta pur sempre di un ride e per giunta bello spesso....perci? non so...
se fossi in te lo suonerei per un po' e se vedi che le crepe si allungano allora procedi con i buchi... :D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mer set 12, 2007 1:43 am

ho visto dei crashoni dimezzati di volume per delle crepette attorno al foro centrale.....
cazzo ke differenza di volume devastante provocano quelle crepette attorno al foro! :o
stacci attento.... :ros
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vincy il mer set 12, 2007 10:01 am

Mad? la crepetta sulla campana abbassa cos? tanto il volume? Forse pure il decay diventa pi? veloce... certo che sarebbe bello fare esperimenti per poi cos? raggiungere il suono che cerchiamo... ad esempio al mio brilliant 20 usato come crash.. toglierei giusto un p? di coda... secondo voi se gli faccio un forellino piccino piccino sulla campana???
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il mer set 12, 2007 10:06 am

Quoto fasa, il piatto praticamente non vibra sulla campana, quindi anch'io ti suggerirei di non fare niente e di usarlo cos? com?, tenendolo bello libero sulla sua asta (provvista di feltrini ecc.).
Per sicurezza puoi fare un trattino con un pennarello indelebile a punta fine dove le crepe finiscono, in modo da poter controllare se queste col tempo 'camminano'. Solo in questo caso proverei a fermarle coi fori.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti