labatteria.it • Leggi argomento - Piatti Usati: come fare un buon acquisto?

Piatti Usati: come fare un buon acquisto?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Tekken il ven set 21, 2007 10:15 am

Ciao a tutti,

volevo sapere, secondo voi, come fare un buon acquisto di piatti usati, cio?:

- Come si fa ad essere sicuri che il piatto sia in buone condizioni?
- Esistono altri metodi per verificarne la solidit? e la mancanza di cricche (o del loro "principio di sviluppo") oltre all'analisi visiva e pratica (cio? dando qualche colpo al piatto)?
- Come si fa ad essere sicuri (con un buon margine di probabilit?, ovviamente) che dopo due giorni che suono il piatto a casa, questo non si crepi?

E per l'acquisto a distanza di usato da privati (quindi senza poter vedere e provare il piatto di persona), come la mettiamo?

Fatemi sapere!

Grazie a tutti. :)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hipnorospo87 il ven set 21, 2007 10:52 am

non hai molte possibilit? se acquisti a distanza..
ogni piatto cambia leggermente suono anche se stessa marca modello e misura perci? gi? questo ? un rischio.. in secondo luogo un ti puoi far mandare una foto.. dei ssample.. comunque non avrai mai certezze... come succede alle volte con l'acquisto di piatti nuovi :wink:
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda albystarvation il ven set 21, 2007 10:54 am

Ti do' qualche consiglio basato sulla mia esperienza: 4 piatti usati comprati finora.

1) NON comprare niente a distanza. Visiona di persona tutto quello che compri.
2) Controlla visivamente e 'tattilmente' il piatto:
- il bordo deve essere liscio e regolare ( passa il dito). Lievi irregolarita' possono essere accettabili; se il bordo e' ammaccato o graffiato , in modo tale da lasciar supporre che il piatto abbia preso botte di taglio, lascia perdere.
- Controlla il foro: se c'e' un 'keyhole' ( foro consumato, a toppa di serratura) il piatto e' stato suonato senza che il filetto della vite del reggipiatto fosse protetto con il tubicino. Puo' essere un difetto insignificante, oppure essere grave e nascondere lievi cricche nella campana. A questo punto, a te decidere se rischiare o meno. io comunque non comprerei mai un piatto che, messo nella posizione e nell'inclinazione in cui lo devo suonare, non riesca a ruotare liberamente sul reggipiatto ma si fermi sempre nella stessa posizione. Cioe': un po' di keyhole lo accetto in un ride, se lo voglio mettere sopra la cassa a dx, tanto in quella posizione e' orizzontale, ma molto meno in un crash o in un china, che di solito tengo inclinati.
- Controlla che non ci siano ammaccature sull'arco del piatto. Se ci sono, lascia perdere: in quei punti sicuramente il metallo e stato stressato e chi sa cosa puo' succedere in futuro.
- Planarit? del piatto ( appoggialo su un piano di riferimento, e verifica se il bordo lo tocca su tutta la corconferenza) : anche se non e' perfettamente piano, non e' un problema: il limite massimo per me e' di 6-7 mm su un 20", per qualcuno altro anche di piu'. Certo che se hai un splash da 8" e da un lato ci passa sotto un bacchetta,.....
3) Portati dietro un battente da timpano con la testa in feltro. Quando hai in mano il piatto, mettitelo su un'asta che SEI SICURO che non vibri o faccia rumoretti strani. Metti solo il feltrino sotto, niente feltrino superiore o galletto fermapiatto. Con il battente, dai colpi regolari, partendo da un pianissimo e salendo via via di dinamica. Spostati anche sulla superficie del piatto: se oltre al 'uuoooommm' di fondo senti anche degli sfrigolii, o degli scricchiolii, puoi essere SICURO che c'e' qualche cricca nascosta. Questa prova NON VALE se fatta con una bacchetta, perche' gli armonici della bacchetta coprirebbero i rumorini lievissimi che stiamo cercando di identificare.
- Com si fa ad essere sicuri che dopo due giorni ....etc. etc... E' semplice, basta usare solo cannucce da bibita morbide per suonarlo!!! :)
Scherzo, la sicurezza non te la puo' dare nessuno.

spero di essere stato utlie e non troppo pedante.....
Ultima modifica di albystarvation il sab set 22, 2007 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fatdrumste il ven set 21, 2007 10:56 am

OT: Tekken...il tuo avatar mi fa morire auahauhuahauhaaa.... :tru ...fine OT
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giampy89sr il ven set 21, 2007 11:01 am

ti posso consigliare solo di provarli!!!!
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il ven set 21, 2007 11:53 am

Al massimo ti fai madare quante pi? foto possibili e tutte dettagliate,le posti qui sul forum e chiedi un parere agli esperti :wink: ,per il resto c'? sempre il modulo di autocertificazione della vendita che puoi fargli compilare per evitare fregature :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven set 21, 2007 11:53 am

azzo quotone ad albysalvation, ha detto tutto quello che c'era da dire!
solo riguardo alla prova col mallet, ? ottima ma ? possibile che qualche scricchiolio venga dall'asta (ad esempio le aste a giraffa yamaha usate come aste dritte hanno la tendenza a fare rumorini perch? c'? l'astina a scomparsa che vibra dentro l'asta), quindi in caso di rumorini proverei a fare la stessa operazione su un altra asta e per tagliare la testa al toro tenendo il piatto su un dito.
io posso dire che ho comprato un paio di piatti a distanza solo da utenti del forum con una certa "reputazione", e difatti ? andato tutto bene.
Certo che su mercatino musicale o ebay comprerei al massimo uno splash.
Un'altra soluzione ? comprare da negozi che almeno ti danno una garanzia anche sull'usato e sar? difficile che ti tirino fregatura.
E a parte rare botte di culo, se un piatto non lo provi di persona ? difficile che ti piaccia, per? qualche volta se becchi l'occasione pu? valere la pena rischiare e al limite rivendere :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il ven set 21, 2007 1:05 pm

Grazie a tutti per i consigli, soprattutto per il trick del mallett!!! :)

Fatdrumste,

anche il tuo non ? male... abbastanza ignorante... anche se non ai livelli di Antonio Allocca (nelle sue memorabili comiche interpretazioni).

Scusate per il piccolo OT, ma era doverosa una risposta.

:D
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albystarvation il ven set 21, 2007 8:17 pm

Be', io quando ho trovato piatti interessanti in giro per Internet alla fine ho sempre cercato di chiudere con la formula 'visto cammello - pagato soldo', quindi di persona - fra l'altro cosi' si conosce un sacco di gente interessante, come Mirko di Controtempo, o Paolo di Statatra, od il nostro mdg.rush!
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab set 22, 2007 1:49 am

comunque quotone per alby anc he se aggiungo che non ? oer nulla facile anche con il metodo del feltro individuare falle nel piatto. ci vuole un orecchio finissimo e culo di beccare nel punto giusto.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda musician89 il lun set 24, 2007 7:59 pm

Ciao a tt...cerco un piatto x la mia batteria e magari anke 2 coperture x i piatti...se possibile nn ad un prezzo elevato..XD
:D :tru
Mi piace molto il rock xk? ti mette qll carica ke nessun'altro ti pu? dare..la musica ormai ? diventata una ragione di vita!!...ke dire..sn un batterista, suono da 2 anni e se lo stavate cercando ade lo avete trovato!!..;)
musician89
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti