da vissiv il gio set 11, 2008 9:17 am
Ciao Gila, non fare l'errore di ritenere oro colato tutto quello che ti dice il tuo maestro solo per il fatto che è il tuo maestro. Sinceramente non credo che indirizzarti verso un negozio che tratta praticamente solo una marca sia una cosa corretta. Sicuramente chi è agli inizi ha le idee iuttosto vaghe e davanti alla vastità dei prodotti offerti sul mercato può essere difficile scegliere. Considera che probabilmente anche dopo aver fatto la tua scelta, per quanto oculata, sarà matematico che qualche piatto migliore (nel senso che ti sarebbe piaciuto di più) l'avrai lasciato da qualche parte. Purtroppo la mentalità prevalente è quella del compra a scatola chiusa e sinceramente trovo veramente pazzesco dover ordinare un piatto senza averlo provato, soprattutto perchè per alcuni marchi il suono varia anche nell'ambito del singolo modello, nel senso che se prendi due ride stessa marca e modello possono esserci differenze di suono, ovviamente più contenute che tra due piatti di modello e misura differente, ma ci sono. Vero che i piatti buoni costano cari ed averne un grosso numero in negozio non è facile.
Personalmente ho degli zildjian e due istambul, ma questo non significa che gli ufip non siano dei buoni piatti, anzi ne ho sentiti di ecccelsi, eviterei quindi scelte dettate dal solo desiderio di avere sotto le mani un marchio più blasonato.
Come qualcuno ti ha consigliato valuta bene le offerte di usato, il piatto in fin dei conti è un pezzo di bronzo e tutto quello che devi vedere lo hai sotto gli occhi, sicuramente non c'è qualche parte meccanica o elettonica nascosta che è li li per rompersi, lo stato di "salute" lo valuti subito e poi chiaramente basta suonarlo per capire se ti piace o meno. I piatti buoni poi sono come il vino e migliorano con gli anni se non vengono maltrattati e puoi averli ad un prezzo inferiore.
Ho detto che i piatti costano se sono buoni, verissimo, ma considera che non sono bacchette, un buon piatto una volta comprato ti dura una vita, per i miei ho speso, ma li ho da 20 anni e quando morirò loro saranno ancora lì. Quindi se il problema è "non sono sicuro che la batteria sia il mio strumento e forse tra 6 mesi metto tutto da parte" allora non è ancora il momento di prendere dei buoni piatti, altrimenti pensa ad un acquisto importante che chiaramente non necessita subito di un set enorme, un pò alla volta compri le cose necessarie ed espandi piano piano il set se ne senti la necessità: hi-hat, ride, crash e poi si vedrà.
Altra considerazione, ora fai rock col gruppo, certamente, ma se studi ed hai passione non è improbabile che magari ascoltanto e maturando non ti accorga che la tua vera passione è il latin o il jazz o qualsiasi altro genere e comunque potrtesti avere la necessità di variare tra diversi generi, quindi prendere dei piatti versatili può essere più intelligente, insomma piatti con cui suoni tranquillamente tutto o quasi.
...ma quanto ci sarebbe da dire sull'argomento....spero di averti dato qualche spunto di riflessione, ma non prendere per oro colato neanche quello che dico io, cerca invece tra gli interventi degli altri amici del forum e fai sempre di "orecchio" tuo, sei tu a dover sentirti i piatti suonare giorno per giorno poi...ed avere un piatto costosissimo e desideratissimo, se poi ti fa cagare come suona è veramente penoso.