labatteria.it • Leggi argomento - Piatti e registrazioni

Piatti e registrazioni

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 12, 2008 4:16 pm

Non so se sia la sezione giusta ma bon, ci provo...
Partendo dalla premessa che in anni di forum ho visto un sacco di volte richieste quali: "ho sentito questo disco e mi piace il suono di quel rullante, mi dite qual è cosi me lo compro?" e noi tutti a cazziare parlando di microfoni, trigger, equalizzazione, mixaggio e caxxi vari...tutte cose verissime. Per quanto riguarda i piatti invece cosa ne pensate? Sono sempre soggetti a modifiche sonore relative alla produzione che ne possono compromettere il riconoscimento ad orecchio? :D
Io spesso sento dischi e credo di riconoscerli, però boh, penso allo stesso tempo di essere influenzato dal fatto che per la maggior parte delle volte so chi suona nel disco e ovviamente so che piatti usa il batterista in questione...

Scioglietemi questo dubbio :D :D :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven dic 12, 2008 4:28 pm

Secondo me varia anche da orecchio ad orecchio.

Io non riesco ad identificarli tramite registrazione...

Magari con un neumann da 5 mila euro.... 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 12, 2008 9:55 pm

sinceramente non mi sono mai posto il problema........mi pongo, casomai, il problema di come faccia, il tal batterita, a suonare in quel determinato modo, e ad apprezzare le sonorita'........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven dic 12, 2008 10:03 pm

:lol: sfido chiunque ad occhi chiusi , a riconoscere da una registrazione .. piatti - batterie - rullanti - pelli .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 12, 2008 11:13 pm

souldrum ha scritto:sinceramente non mi sono mai posto il problema........mi pongo, casomai, il problema di come faccia, il tal batterita, a suonare in quel determinato modo, e ad apprezzare le sonorita'........
non iniziare con il tuo anticonformismo del cacchio :B

Non ho mica chiesto cosa che problemi vi ponete ascoltando un disco...ho fatto una domanda specifica... :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab dic 13, 2008 2:13 pm

secondo me si.
i paiste li catti fuori spesso, senti quel suono un po' freddo, sopratutto se sono messi in risalto con un buon volume e non coperti dagli altri strumenti.
gli zidjian è già più difficile, magari i K dark li senti bene essendo piuttosto scuri ed avvolgenti, cosa che i paiste non sono assolutamente..
poi si è molto influenzati dal sapere che sono quei piatti... così a freddo senza sapere niente non sempre è facile capire..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab dic 13, 2008 3:29 pm

proprio sui paiste volevo soffermarmi...ho sempre la vaga idea di riconoscerli...quella punta nel suono, non saprei come altro definirla, ma per esempio nei dischi dei tool la noto parecchio nei crash, meno nel resto...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab dic 13, 2008 7:22 pm

i piatti hanno lo stesso "trattamento" dei fusti, quindi il suono sicuramente non è il loro originale.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda souldrum il dom dic 14, 2008 11:48 am

Dave Grohl ha scritto:..............
non iniziare con il tuo anticonformismo del cacchio :B

Non ho mica chiesto cosa che problemi vi ponete ascoltando un disco...ho fatto una domanda specifica... :)

hai ragione.......non volevo dirlo......ma spesso, sentendo un disco, riesco anche a capire le bacchette che usava, le misure della batteria e dei piatti, le pelli che montava, e quanto erano usurate.........e infine a che ora e' stata effettuata la registrazione! :oops: :x
Dai su.......i piatti, come la batteria, si crede di riconoscerli solo perche' si sa cosa usa il tal batterista.....quindi, anche se tu hai posto una domanda specifica, la mia risposta vale comunque, visto che sarebbe solo un tirare a caso per indovinare.......quindi preferisco pormi problemi piu' reali, sulle sonorita', quando ascolto qualcosa.

@flacco
piu' o meno il discorso e' lo stesso del buon Dave Grohl........potresti sentire dei paiste senza mai immaginare che sono paiste, oppure sentire dei zildjian credendoli dei paiste, e magari pensando fin alla serie........

In conclusione.....sono menate e basta.....una virgola di realta' in queste pippe non c'e'!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom dic 14, 2008 12:32 pm

mah, soul, non puoi negarmi che certi timbri non li riconosci!
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il dom dic 14, 2008 12:46 pm

Alcuni timbri e' ovvio che si riconoscano.
Poi credo che, BANALITA', bisogna distinguere QUALI registrazioni.
Nel Jazz e' molto piu' facile capire come suonano i piatti, rispetto al "super hyper producted triggered ultra noise".

Per fare un esempio, Danny Carey e Stewart Copeland usavano lo stesso ride (ora Copeland ha il suo), il Dry Heavy Ride, e ce l'ho pure io, ma abbiamo 3 suoni diversi.

Tra l'altro, oltre ai microfoni-mixaggi-masteraggi, non scordiamo LE MANI di chi suona.
Il gia' citato Copeland "ai tempi" usava se non sbaglio come hh un Formula 602 (serie usata da molti jazzisti), e come crash ha ANCHE usato alcuni Rude (non solo, ok).
Sfido chiunque a sentire i Police e dire "accidenti, che HH jazzoso e che crash metallosi!".
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 12:54 pm

quando un suono passa per mic/mixer/outboard/equalizzatori/compressori ... sono completamente stravolti ... a piacimento.
volete togliervi la curiosità ?? .. postiamo qualche audio di qualche disco sconosciuto e vedete che non riuscirete a capire nè marca nè tipologia ... un HH da 14 lo faccio suonare come un 12.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TeoDrummer il dom dic 14, 2008 1:30 pm

quoto bizio
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 14, 2008 11:21 pm

guardate che infatti io ho fatto una domanda specificando che il fatto di riconoscere dei piatti fosse mia pura suggestione...non sono fermamente convinto di quello che dico, ed ora lo sono ancora meno
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 15, 2008 12:33 am

io, l'unico piatto che forse riuscirei a riconoscere e' il sabian ozone.......ma forse perche' la sabian e' l'unica che lo fa......ci soffe un altro che fa i piatti "hemmental" sarei gia' "puntoeaccapo" :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun dic 15, 2008 10:31 am

pure la zildjian ha tirato fuori piatti coi buchi tranquillo :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il lun dic 15, 2008 12:43 pm

Io sinceramente alcuni piatti credo di riconoscerli in alcuni album...per farvi un'esempio, la serie HHX della Sabian mi sembra si riesca a distinguere bene.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun dic 15, 2008 1:18 pm

@Dave Grohl
lo so che anche Zildjian fa piatti hemmental..........ne ho provato anche uno........ma ha una timbrica ben lungi da un ozone......anche l'effetto sonoro e' un tantino diverso.........
MA!.....fortunati voi che riuscite a riconoscerli.....io rimango nella mia ignoranza.......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun dic 15, 2008 2:41 pm

non si riconoscono, sono totalmente d'accordo con soul.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il lun dic 15, 2008 2:54 pm

Dipende comunque dai tipi di registrazione... certo se senti un gruppo per esempio power metal con un dei suoni tutti pompati e triggherati è impossibile riconoscere i piatti. Se senti invece gruppi con registrazioni più grezze e naturali secondo me qualcosa si riconosce.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il ven dic 19, 2008 4:43 pm

Secondo me è pressoché impossibile che si distinguano. Forse, come dice Drum_Teo, in registrazioni molto neutre, senza alcuna manipolazione... si può arrivare a intuire un gruppo ristretto di possibilità...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda calabrone_appiedato il mar dic 23, 2008 1:54 pm

io non riesco a capire se è un butterfly crash o come si chiama o un hi hat semi aperto.. comunque penso di no, di solito
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il mar dic 23, 2008 2:04 pm

Quoto soul... se sembra di riconoscerli è SOLO perchè si da cosa sta usando il batterista ma sfido chiunque a riconoscere un piatto partendo da "zero"!
Dai ragazzi non diciamo cavolate... la registrazione, la mano del batterista, le BACCHETTE!!! Troppo parametri influiscono sul suono per poterlo riconscere... basta che cambiate la forma della punta della bacchetta e dallo stesso ride già avete due suoni completamente diversi... se poi ci mettiamo anche gli altri fattori...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 23, 2008 2:05 pm

...forse io riconosco solo lo splash da 6" zildjian...quelli di Manù...per il resto,impossibile...i piatti Zildjian suonano molto bene "dentro" al set...mi raccontava Maxx che quando è passato a Zildjian...era in studio con una cantante...li ha messi su e proprio le orecchie non riuscivano a farglieli piacere...poi è andato in regia ed è rimasto male dal suono perfetto che avevano...ma riconoscere lo strumento...per i batteristi è molto difficile...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti