labatteria.it • Leggi argomento - HO FATTO UNA CAZZATA... zildjian A custom 18"

HO FATTO UNA CAZZATA... zildjian A custom 18"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 1:34 pm

Ciao ragazzi,dopo aver messo da parte un pò di cash per acquistare un crash nuovo (da 18 ), ero indeciso su quale prendere. Consigliato da amici, e non potendo andare personalmente da acustica, ho preso il seguente piatto.
Ora , dopo averlo suonato, mi accorgo che è un pò scuro rispetto al crash che mi servirebbe (il mio ride della paiste da 20", se crashato è più chiaro! ) e non so cosa fare.
Considerando che non l'ho ancora usato nelle prove (è nuovo, l'ho solo provato a orecchio) o in un live, cosa mi consigliate? Provarlo in saltta e in un live , o venderlo e magari prendermi un altro? A voi la parola...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab set 04, 2010 1:42 pm

penso che forse ti stai anche facendo un po' di seghette mentaline :D

non è che in un set i piatti devono suonare uguali, l'importante è che piacciano a te...

figurati se suonando in live ti accorgi di queste piccolezze... l'a custom da 18 è un gran crash, ma se poi non ti piace allora è un altro discorso...

ma comunque neanche tra piatti di una stessa serie e modello li trovi uguali identici :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Jagan il sab set 04, 2010 1:43 pm

se non ti piace vendilo,o scambialo.comunque,secondo me non è un problema che sia più scuro del ride,hai colori diversi
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 1:47 pm

Son d'accordo che l' A custom da 18 sia un gran crash...però lo sento scuro...forse è un'impressione mia, magari in un live o nelle prove nn lo noto e vada bene...però se poi m'accorgo in serata che il piatto non è come vorrei...non vorrei usarlo e poi trovarmi un piatto usato che non mi serve...
Bhoo...forse son seghe mentali davvero... :oops:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il sab set 04, 2010 1:50 pm

non son seghe mentali...semplicemente hai un piatto più scuro di quello che volevi...ma ciò non vuol dire che non lo puoi abbinare al ride..
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 1:57 pm

Il fatto che mi stupisce di più è che ho un ride da 20 che crashato è perfetto...cioè ha un timbro perfetto...e poi mi trovo scomodo con un A custom....magari avrò più colori, ok, però rimango col naso strorto, e col dramma che fra poco devo andà in studio e ho il culo a terra per il crash....mah, forse sono in preda al delirio... :oops: ...salvatemi!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda herpes vaginale * banned il sab set 04, 2010 2:15 pm

ma gli a custom per me sono già chiarissimi :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda Thunder il sab set 04, 2010 2:29 pm

più chiaro dell'a custom se muore!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab set 04, 2010 2:36 pm

infatti... sono piatti cristallini... e se prendevi un k?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Portnoy90 il sab set 04, 2010 2:38 pm

DannyK ha scritto:e se prendevi un k?

Probabilmente cadeva in depressione :mrgreen: !
Per avere la conferma, dovresti registrare una tua performance e riascoltarti, solo così puoi capire se fa veramente al caso tuo oppure no ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il sab set 04, 2010 2:41 pm

Scambialo col crash da 18 della stessa serie del ride.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 2:43 pm

ahaha...quoto il fatto della depressione...
Cmq proverò con il metodo sopra e vediamo che ne esce... :wink:

Intendevo quella di ri-ascoltarmi...se proprio proprio nn mi piace...penso che passerò a paiste cm già citato da xana
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rimpianto il sab set 04, 2010 3:02 pm

Io già ho quel piatto e nel mio set è uno dei miei preferiti, altrimenti me lo prendevo io :D
In ogni caso avere piatti diversi nel set per avere più sfumature di suono è cosa tanto brutta?
Al massimo più avanti ti compri un altro piatto meno 'scuro'.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 3:08 pm

mah guarda...è un ottimo piatto, cioè si vede che è fatto bene e che suona davvero bene...però penso che nel mio contesto non sia il massimo... o forse si....magari dovrei vederlo nelle prove...uff....c'ho il caos... :o
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mario87 il sab set 04, 2010 3:10 pm

anche io sto per comprarlo da acustica è un piattone...credo che degli a custom tutto si posssa dire tranne che sono piatti scuri.
Per curiosità, di quale serie è il ride di cui parli???
Push the tempo!!
Mario87
battipentole

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 3:17 pm

il ride è un paiste 2002...e infatti penso che se toglierò lo zildjian prenderò il 2002...
Ma come crash è un ottimo crash...però lo sento scuro...bhooo....forse son pippe
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il sab set 04, 2010 3:26 pm

in effetti ho sempre trovato i crash della paiste più brillanti di quelli di tutte le altre marche
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 3:38 pm

mah, alla fine può darsi anche che mi vada bene, però voi al mio posto cosa fareste? io suono un Rock leggero...voi lo terreste? o farei bene a cambiarlo con un altro, ora che è nuovo?
Poi guarda Jagene, riguardo alla differenza Paiste-altre marche penso sia questione di gusti: l'A custom è un ottimo crash, però forse nel MIO contesto il 18 sia eccessivo....ma son gusti...magari a te piacciono le tette piccole, e a me quelle grandi :a:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il sab set 04, 2010 3:43 pm

Io immagino che sia la differenza di fondo tra gli A Custom ed i 2oo2 a farti definire 'scuro' il Custom che (a scanso di strane anomalie) come già ti è stato detto è in genere un piatto alquanto 'frizzante'.
Però i piatti in B8 o B12 in genere ed i 2oo2 in particolare hanno una sonorità più 'glassy' e tagliente, probabile che tu sia più orientato verso questo tipo di timbrica.
Ti consiglierei quindi di cercare il tuo crash in primis in questa tipologia di piatti, ovviamente i 2oo2 sono i più papabili, oltre a questi potresti provare ad ascoltare anche i Sabian APX o i Meinl Soundcaster ad esempio.

P.S.:
Personalmente non li conosco ancora ma, per sentito dire, forse anche gli UFIP Supernova farebbero al tuo caso.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 5:31 pm

Quindi tu mi consigli di togliermi l'A custom, e di provare altri piatti....il fatto è che stò incasinato a palla....
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab set 04, 2010 5:47 pm

se è ancora nuovo, magari acustica accetta che glielo mandi indietro in cambio di qualcos'altro ... prova a chiedere!

comunque la scelta dei piatti è una faccenda totalmente personale, non c'è nessuna regola fissa ... quindi se non sei convinto cambia!

ps: occhio che se ti sposti su un crash 2002, il 2002 normale è più pesante di un a custom normale (il primo è medium, il secondo è thin, per intenderci) ... se cerchi un crash leggero come un a custom puoi muoverti sul 2002 thin ad esempio
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 5:51 pm

si, ho pensato anche a questo...anche perchè m'è arrivato ieri sera alle 8....non ha manco 24h....:)
Però non sò se cambiarlo o no.....
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab set 04, 2010 5:53 pm

eheheh solo tu puoi saperlo :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il sab set 04, 2010 7:24 pm

Paul Valium ha scritto:i 2oo2 sono i più papabili, oltre a questi potresti provare ad ascoltare anche i Sabian APX o i Meinl Soundcaster ad esempio.

Mah, della Meinl mi interessano i Bysance Traditional (mi sembri si chiamano così)

uffa...a fin dei conti ho un ottimo piatto e non sò cosa fare... :x
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il sab set 04, 2010 10:44 pm

Dipende solo da te, gli A Custom sono di fatto i più brillanti, ma questo l'han già detto tutti :)

Provalo ancora magari, provalo in ambiti diversi, giocaci, e se proprio ti sta sul cazzo cerca di cambiarlo, restituirlo o venderlo.

Io ho avuto per un pò un charleston HHX Evolution 13", l'ho provato un pò ma, anche se consapevole del valore del charly, proprio non lo digerivo... Troppo secco, mi pareva di suonare su due ostriche messe una sopra l'altra...
Poi l'ho venduto, sono andato a provarlo all'Essemusic dopo un pochino e nell'estasi più totale mi sono dannato di averlo venduto!

24 ore non bastano per "entrare" nel piatto... :wink:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab set 04, 2010 11:33 pm

Pasquà, ascolta me: il tuo piatto è un bgran piatto, ed è una delle linee + versatili che esistano. Solo paragonato al tuo ride è scuro, altrimenti è uno dei piatti + brillanti. Il calore che tu confondi con sonorità dark, è dato dalla campana tipica del 18. è lo stesso piatto che hai suonato DA ME, RICORDI???Sopra la cassa perfetta, alla tua DX, c'era un ACustom come quello...e ti piaceva, e ti piaceva anche quello a SX che è un 17, lievemente meno caldo per via della campana + piccola.

Ora, se tra 1 mese ti fa caha, vendilo qui, che qualcuno se lo piglia, e ti pigli un paiste glaciale come il ghiaccio. Ma ci perdi solo soldi. è un gran crash, che va dal Pop al Rock, al metal e chissà quanti altri generi...fidati.

:wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il dom set 05, 2010 1:00 am

Ciao Matteo, avevi un A custom da 18 sull'Ayotte? Ma sai che non mi ricordavo, vabbè che io e la memoria siamo su 2 pianeti (ma complice anche la cassa dell'Ayotte :) ).
Comunque dato che mi avete convinto a tenerlo, anche perchè son consapevole che sia un piatto professionale, ho deciso di tenerlo e "studiarlo" un altro pò (domani ho le prove, chissà...).

matteo t ha scritto: è lo stesso piatto che hai suonato DA ME, RICORDI???Sopra la cassa perfetta, alla tua DX, c'era un ACustom come quello...e ti piaceva....Ora, se tra 1 mese ti fa caha, vendilo qui, che qualcuno se lo piglia, e ti pigli un paiste glaciale come il ghiaccio. Ma ci perdi solo soldi. è un gran crash, che va dal Pop al Rock, al metal e chissà quanti altri generi...fidati. :wink:

Mattè: i tuoi commenti vanno oltre...oramai me sei da guida :tru
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il dom set 05, 2010 10:38 am

A Custom piatto scuro???
no, ragazzi, ditelo che stiamo scherzando, è una battuta, vero??? :o
ho provato un crash da 18" 2002 e possiedo un A Custom 18".
il 2002 mi è sembrato meno potente, meno brillante e più caldo del mio A Custom!!! considera che il ride è molto più pesante di un crash quindi è logico che un ride crashato è più brillante di un crash...
forse i crash dovresti confrontarli tra loro e non con i ride...
prova un 2002 e vedrai che non è più brillante dell'A Custom!!!
certo se prendi un power crash magari è più brillante, ma non si può certo paragonare il suono di un piatto dal peso thin a quello di un heavy.
a parità di misura è logico che quello più pesante è più chiaro (ovviamente se stiamo parlando di piatti simili e non di un K martellato appositamente x farlo essere scuro)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bodompeppe il dom set 05, 2010 11:26 am

a meno che tu non sia certo di volere un altro tipo di suono, e soprattutto a meno che non sia certo di trovarlo in un altro crash, io direi di tenerlo.
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il dom set 05, 2010 12:40 pm

mrfabbro ha scritto: il 2002 mi è sembrato meno potente, meno brillante e più caldo del mio A Custom!!! considera che il ride è molto più pesante di un crash quindi è logico che un ride crashato è più brillante di un crash...
forse i crash dovresti confrontarli tra loro e non con i ride...
prova un 2002 e vedrai che non è più brillante dell'A Custom!!

Io non ho detto che l'A custom è scuro, anzi, è un gran bel crash....però è scuro rispetto al ride che ho....poi il 2002 mi sembra tutto l'inverso...cioè + brillante, potente e un pò + freddo degli A custom....oggi comunque "testerò" il piatto nelle prove...se mi gusta, ok...senò penso di cambiarlo...cosa che non vorrei con un crash così.. :cry:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti