perandrea ha scritto:Anch'io ero un poco scettico sui piatti grandi.. ora non riesco più a farne a meno, tanto che sto pian piano vendendo tutti i miei 16". I crash grandi hanno un suono avvolgente e potente, e danno il loro meglio in contesti dove è richiesta presenza e volume; su palchi all'aperto, con microfonazione ridotta al minimo e con amplificatori sempre sul 10, i piatti con personalità sono l'unico modo per fare emergere il proprio sound e stile. Esistono piatti da 20" di ogni tipo, extra-thin, thin, medium, heavy, power, crash/ride.. quindi credo che si possono usare anche in contesti in cui è richiesta maggiore sensibilità e dinamica sui piatti. Credo che la scelta dei piatti, quindi modello, dimensione, peso dipende dal gusto del batterista e devono anche essere funzionali al contesto musicale.. in un locale piccolo, i volumi alti e i batteristi picchiatori mi infastidiscono e mi innervosiscono, mentre in contesto rock'n'roll un set di piatti inadeguato, rendono il lavoro del batterista poco incisivo e graffiante.
quoto in toto.
permetto però di aggiungere una cosa: crash grande uguale a grande potenza, non c'è dubbio, ma non dobbiamo sottovalutare la sua "nota".
non si potrà mai trovare un crash da 20, se pur ultra paper thin , che suoni con una stessa timbrica e nota rispetto ad un 15".Il suono che dobbiamo cercare dipende solo ed esclusivamente dal contesto in cui ci buttiamo (gusti apparte, ovviamente).
Ora sto immaginando una canzone molto cupa e lenta: come conclusione di un fill o di una progressione assai lenta ci piazzerei una bella crashata su un crash da 20, proprio per il suo tono scuro e spettrale. E non intendo picchiare forte,una bacchettata tranquilla.
Certo, se noi stiamo parlando in via generica e stiamo paragonando i crash colpiti con una bacchettata di media potenza è logico pensare che un crash da 20 sia ovviamente potentissimo e abbia un effetto molto coprente sugli altri più piccoli, ma non fermiamo il nostro modo di pensare solo qui
per me la nota di un crash è fondamentale: se ascoltassi tutte le canzoni con soltanto 1 crash colpito mi verrebbe la nausea e la canzone sembrerebbe molto monotona!