labatteria.it • Leggi argomento - Sabian, ufip, paiste o zildjian?

Sabian, ufip, paiste o zildjian?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda ugly beauty il lun mag 29, 2006 8:45 pm

MikePortnoy888 ha scritto:Ora, vorrei sentire le vostre opinioni: Quali tra SABIAN, UFIP, PAISTE e ZILDJIAN preferite? Commenti liberi, senza offese alle idee altrui, grazie.

Bosphorus Cymbals :a:

ottimi piatti nati per il jazz ma ormai con la disponibilita' di 9 serie diverse anche per il pop e il rock...

MASTER.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il lun mag 29, 2006 9:46 pm

Arnao ha scritto:
FabioNB86 ha scritto:Ogni marca ha le sue serie forti...
Per quanto mi riguarda Sabian e Zildjian sono il massimo. Poi vengono Meinl, Ufip e Paiste

Adesso non esageriamo... ok che poi sono i gusti che poi fanno legge, ma non si pu? negare che la serie professionali paiste fra tutti i piatti in commercio siano le migliori

Ma infatti ogni grande marca ha delle serie o dei singoli piatti che sono grandiosi.
Tuttavia a volte penso che se potessi scegliere di diventare endorser di qualche marca, sceglierei in tale ordine: Sabian, Zildjian, Meinl, Paiste, Ufip... I vari piatti "turchi" non li considero perch? per me sono suoni troppo classici o comunque poco moderni
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 29, 2006 9:48 pm

...per esempio i professional Paiste li usa un mio amico ed a me non piacciono...io uso gli A-Custom e me li dovete togliere a fucilate...ognuno a le sue orecchie,le sue mani eccetera...troppo difficile scegliere---
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il sab giu 03, 2006 9:37 am

Ragazzi, lo so che il topic sembra una cazzata, ma in realt? io in quanto a piatti sono alle prime armi. Io ammetto che non conosco tutte le sotto marche di ogni marca, per questo ho pensato di fare questo topic, pi? per curiosit? che per consiglio. Al momento non ho intenzione di cambiare piatti, sto benissimo cos?. La mia era solo curiosit? di sapere opinioni, e in tal caso ho avuto modo di conoscere grazie a voi alcuni nomi di sottomarche. Prover? pi? piatti possibili, prima di trovare quelli perfetti per me. Al momento, la mia aspirazione sono i SABIAN, ma chiss?... un giorno potrei cambiare :mrgreen:

Grazie dei vostri commenti, mi sono serviti molto. :)
ciao!
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il sab giu 03, 2006 9:45 am

dal tuo nick penso di sapere perch? aspiri a sabian :lol:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab giu 03, 2006 11:24 am

e te pareva che aspirava a sabian...................cmq guarda che sul liquid tension experiment usa gli zildjian (adesso gli verr? l'atroce dubbio...........)
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il sab giu 03, 2006 11:31 am

io personalmente uso e adoro i sabian (secondo me fa gli hh pi? belli), ma il top per adesso sono i k ... :o :lol:

subito dopo metterei ufip e paiste

ps: odio portnoy :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab giu 03, 2006 11:37 am

bah.....alla fine ? come per l'acquisto della batteria: tutti sognamo una DW col subwoofer...ma poi si ripiega su un buon usato color verde cacca!!!!

Se avessi i soldi andrei da Acustica, mi siederei e proverei tutte le marche di tutti i piatti senza badare al prezzo; visto ke cos? posson fare solo i grandi (o i grandi figli di imprenditori) io ho optato per i SABIAN per alcuni semplici motivi:

- per quanto possa sembrare una cazzata, sul sito UFIP non ci sono i sample...e qsto personalmente mi fa propendere verso altre marche...almeno uno si fa un'idea del suono! Inoltre suono metal e la UFIP oltre i Bionic non mi propone ness1 altro piatto!

- ho provato tantissimi SABIAN e posso dire con certezza che i loro sample sono affidabili all'80%...il ke no ? poco!!!!!

- abito vicino Acustica Napoli, che non tratta Paiste e Meinl...quindi nisba!

- anche i sample Zildjian sono affidabilissimi! Ma sono troppo costosi!

Tirando le somme, mi son buttato sui SABIAN si aper il rapporto qualit?/prezzo (costano ormai quanto gli UFIP), sia perch? riesco a trovare in fretta il piatto che mi piace, sia perch? ci son moltissimi usati in giro (non a caso il mio set ? composto tutto da usati o quasi).

ciao :wink:
Ultima modifica di Portnoytom il sab giu 03, 2006 11:45 am, modificato 2 volte in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab giu 03, 2006 11:40 am

sabian rulezz :D :D :D :a: :ros
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tr? Cool il sab giu 03, 2006 11:41 am

opta per i piatti che ti piacciono, indipendentemente dalla marca :!:
sacra alleanza contro joe sandalo-divina alleanza batteristi monotommici
Fondatore della "Singolare alleanza batteristi monopedalistici"-estimatore di "MAIC" :tru
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il sab giu 03, 2006 11:45 am

Ginoleo ha scritto:e te pareva che aspirava a sabian...................cmq guarda che sul liquid tension experiment usa gli zildjian (adesso gli verr? l'atroce dubbio...........)

Scusa non vorrei contraddirti, ma non sono sicuro che usa gli zildjian. Io ho il dvd liquid drum theater, dove fa vedere come suona tutte i pezzi dei liquid con il suo kit a una gran cassa... lo fa vedere sia in studio che in concerto... e ha tutti sabian, manco uno zildjian
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il sab giu 03, 2006 11:47 am

MikePortnoy888 ha scritto:
Ginoleo ha scritto:e te pareva che aspirava a sabian...................cmq guarda che sul liquid tension experiment usa gli zildjian (adesso gli verr? l'atroce dubbio...........)

Scusa non vorrei contraddirti, ma non sono sicuro che usa gli zildjian. Io ho il dvd liquid drum theater, dove fa vedere come suona tutte i pezzi dei liquid con il suo kit a una gran cassa... lo fa vedere sia in studio che in concerto... e ha tutti sabian, manco uno zildjian

Portnoy ke pesta uno Zildjian...io nn l'ho visto ancora!!!
Mi piacerebbe per?.....

Portnoy888: se vendi l'HH moderate contattami te lo compro al volo!!!!
Siamo conterranei...facciamo consegna a mano :wink:
Ultima modifica di Portnoytom il sab giu 03, 2006 11:53 am, modificato 2 volte in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il sab giu 03, 2006 11:48 am

- abito vicino Acustica Napoli, che non tratta Paiste e Meinl...quindi nisba!

Anche io sono di napoli!!

E prendo tutta la roba da acustica! e qualcosa da loveri a dir la verit?! :mrgreen:

Ma il mio mitico sabian aax non l'ho comprato l?. L'ho preso quando ho fatto il mio 9 viaggio in america, a seattle. L? l'ho pagato 200 dollari (quindi in italia coster? un botto, essendo la sabian americana).

Cmq ? vero! acustica di paiste... nn ha niente! :oops:
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il sab giu 03, 2006 1:54 pm

se guardi il libretto dei due LTE nel suo set microfonato ci sono gli zildjian
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il sab giu 03, 2006 2:09 pm

Portnoytom ha scritto:UFIP non ci sono i sample...e qsto personalmente mi fa propendere verso altre marche...almeno uno si fa un'idea del suono! Inoltre suono metal e la UFIP oltre i Bionic non mi propone ness1 altro piatto!- ho provato tantissimi SABIAN e posso dire con certezza che i loro sample sono affidabili all'80%...il ke no ? poco!!!!!
Tirando le somme, mi son buttato sui SABIAN si aper il rapporto qualit?/prezzo (costano ormai quanto gli UFIP), sia perch? riesco a trovare in fretta il piatto che mi piace, sia perch? ci son moltissimi usati in giro (non a caso il mio set ? composto tutto da usati o quasi).

Gli UFIP fanno una serie dedicata appositamente al metal ed allo studio di registrazione e si chiama ROUGH SERIES! :!:
i bionic che centrano?si anche con i bionic puoi fare metal, ma i rough sono fatti apposta per questo! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il dom giu 04, 2006 11:37 am

I Paiste ei Sabian sono i migliori in assoluto :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il dom giu 04, 2006 2:09 pm

rough ha scritto:
Portnoytom ha scritto:UFIP non ci sono i sample...e qsto personalmente mi fa propendere verso altre marche...almeno uno si fa un'idea del suono! Inoltre suono metal e la UFIP oltre i Bionic non mi propone ness1 altro piatto!- ho provato tantissimi SABIAN e posso dire con certezza che i loro sample sono affidabili all'80%...il ke no ? poco!!!!!

Gli UFIP fanno una serie dedicata appositamente al metal ed allo studio di registrazione e si chiama ROUGH SERIES! :!:
i bionic che centrano?si anche con i bionic puoi fare metal, ma i rough sono fatti apposta per questo! :wink:

s?, io ho l'HH della rough...ma se non erro ? andata fuori produzione da un paio d'anni..
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sempre + swingante! il dom giu 04, 2006 2:27 pm

adesso chi lo sente rough :evil: :D

no, non sono andati fuori produzione....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rough il dom giu 04, 2006 5:59 pm

:o no!non sono andati fuori produzione!il ride ha una campana spettacolare e potentissima! :)
i crash potenti, ma controllati e brillanti! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il lun giu 05, 2006 12:53 am

Adoro quest'uomo....quoto TUTTO, ma veramente tutto, anche se non ho un charly Sabian!

W 2oo2 & Zildjian! YEAH! :evil:

theMidget ha scritto:Bh?...ogniuno ha i suoi gusti...adoro Zildjian e impazzisco per Paiste (specialmente i 2002)...I Sabian mi piacciono a momenti...ho un charly che sposerei e dei crash che non mi piacciono molto...Ufip ho sentito piatti che mi facevano cagare e piatti che suonavano divinamente...bh?...io uso quello che mi piace. :a:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun giu 05, 2006 8:43 am

rough ha scritto:Gli UFIP fanno una serie dedicata appositamente al metal ed allo studio di registrazione e si chiama ROUGH SERIES! :!:

ma anche no...

chi ha detto che i rough sono fatti per suonare appositamente metal?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda rough il lun giu 05, 2006 8:45 am

Sono stati creati apposta per questo:ho parlato con Damino Tronci dei rough!
poi seppur pesantini, hanno un margine di versatilit?!soprattutto i crash! :wink:
:arrow: ROUGH SERIES : i piatti della serie Rough sono i piatti "heavy metal" per antonomasia. Questi strumenti si presentano con un estetica molto "rude", con martellature fitte e a vista, trattamento minimo e campane molto pronunciate. Il peso ? superiore alle altre serie, proprio per acquisire maggiore potenza e definizione. Il test sonoro ha rivelato una penetrazione sonora impressionante adatta a situazioni hard e live. La Ufip ha sviluppato per questi piatti una lavorazione particolare che si nota dalla martellatura e dalle scanalature microscopiche atte a concentrare le frequenze al centro dello spettro sonoro. La campana dei piatti ride ? potentissima e penetrante, i crashes sono dotati di grande volume e gli hi hat sono definiti e potenti. Generi consigliati: rock, hard rock, heavy metal, hard-core, prog-metal, trash ecc.ecc. Non ? possibile scegliere il peso dei piatti. :!:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il lun giu 05, 2006 8:51 am

vabb?...

se prendiamo e riportiamo quello che dicono i cataloghi....

che l' abbia detto il Sg. Tronci non lo metto in dubbio; per? io mi baso sull' esperienza personale. Sono daccordo con la definizione di piatti "metallari" per il ride, ma sui crash e in parte sull' HH non sono assolutamente daccordo!
E allora i bionic per cosa sono stati creati? per infrangere muri a piattate? :o :D

:wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda rough il lun giu 05, 2006 8:55 am

no ma vai tranquillo! :)
io ho crash e ride rough e ci faccio di tutto!anche bossanova e mambo per dirti!poi ? logico che sono pesantini per questi generi ma si adattano lo stesso:sono abb versatili)! :wink:
Attenzione:i bionic a differenza dei rough puoi sceglierli tra medium e heavy e grazie alla diversit? di suono sono ancora pi? versatili dei rough!puoi farci anche pop! :!: non confondere la potenza con il suono!
:arrow: BIONIC SERIES: i piatti della serie Bionic si contraddistinguono per un peso leggermente superiore ai Class e per la loro profondit? di suono. Piatti molto belli esteticamente in quanto, senza utilizzare finiture particolari, la loro superficie risulta molto brillante e con le martellature bene in vista. Il suono dei Bionic si presta molto bene a generi pop, studio, rock, funk, prog-rock e hard. L'opzione dei pesi diversi si pu? disporre solo sui piatti Ride e in due versioni, medium e heavy. La serie Bionic si contraddistingue per la grande potenza, i crashes sono definiti e precisi, gli hi hat taglienti e i rides hanno una risposta alla bacchetta molto precisa. Riguardo ai rides, devo dire che mi hanno particolarmente impressionato in quanto, pur essendo decisamente "rock", mantengono un buon sustain che permette di poter suonare anche altri stili musicali. I Bionic sono indicati per rock e heavy metal ma, come quasi tutti i piatti Ufip, possono essere utilizzati anche per generi diversi tipo pop rock! :!:
Ultima modifica di rough il lun giu 05, 2006 9:11 am, modificato 3 volte in totale.
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il lun giu 05, 2006 8:57 am

Quoto cassa...
fate lavorare l'orecchio diamine...

io non li guardo manco i cataloghi e mai li guarder?...
mi metto il piatto davanti e lo provo punto!
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun giu 05, 2006 9:05 am

ripeto: vabb?...

se continuiamo a postare cataloghi... :lol:

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda mkldrums il mar giu 06, 2006 7:01 am

dipende dai gusti.. non esiste in assoluto una marca meglio di un'altra. Io adoro e uso tutti Sabian... ma c'? sabian e sabian... :D ... nn puoi certo paragonare la qualit? dei B8 con la qualit? degli Zildjian Z che sicuramente sono migliori... :a: per? gi? se vai sui Sabian HHX Evolution la cosa cambia... :P .. :a: ... e come diceva Socrate (il filosofo nn il calciatore :o ): TUTTI I BARBONCINI SONO CANI, MA NN TUTTI I CANI SONO BARBONCINI..
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mar giu 06, 2006 1:07 pm

mah... non si pu? ragionare per marche...

direi che in linea di massima, senza considerare le serie economiche delle varie marche, gli ufip come suono sono i pi? belli, si sente che sono artigianali, per? forse non sono adatti a tutti i contesti, oppure non hanno il timbro adatto per alcune cose.

poi direi che tutti gli splash zildjian che ho provato non sono assolutamente all'altezza degli ufip e degli altri. Per? ad esempio gli HH zildjian credo siano i migliori, per lo meno per suonare rock e dintorni, hanno il timbro giusto secondo me, sono pi? RUDI degli altri piatti. Gli ufip sono morbidi e dolci, per cui li vedo per altri generi. Ma insomma, non si pu? ragionare in questo modo, ogni marca ha piatti ottimi per tutti i generi o quasi... Per cui se si hanno i soldi si va sul sicuro.
Se invece parliamo di gusti direi che in generale i pi? belli sono i paiste (escono meglio soprattutto in registrazione), signature e 2002 in primis, mentre a livello di suono puro preferisco gli ufip, che hanno i suoni pi? belli del mondo! (Vinnie Colaiuta)
poi gli zildjian come vi dicevo li vedo pi? rudi, per i live magari, pi? da pestare. I sabian non li conosco un gran ch?, ne ho provati alcuni belli ed altri pessimi, molto "metallici", classico suono da piatto stampato... Ma in realt? non li conosco bene!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mar ago 15, 2006 7:50 pm

MikePortnoy888 ha scritto:- abito vicino Acustica Napoli, che non tratta Paiste e Meinl...quindi nisba!

E prendo tutta la roba da acustica! e qualcosa da loveri a dir la verit?! :mrgreen:

Ma il mio mitico sabian aax non l'ho comprato l?. L'ho preso quando ho fatto il mio 9 viaggio in america, a seattle. L? l'ho pagato 200 dollari (quindi in italia coster? un botto, essendo la sabian americana).

Ma che dite,acustica non ha i Paiste?Ma quando mai,Tr? cool 91 compr? i 101 da acusticanapoli! :o
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ste il mar ago 15, 2006 8:02 pm

Metallaro ha scritto:
MikePortnoy888 ha scritto:- abito vicino Acustica Napoli, che non tratta Paiste e Meinl...quindi nisba!

Ma che dite,acustica non ha i Paiste?Ma quando mai,Tr? cool 91 compr? i 101 da acusticanapoli! :o

li ordinarono appositamente per lui....

in ogni caso ? un topic un po idiota perch? le marche sono quelle, nelle serie professionali piu o meno suonano tutti bene, che poi ad esempio paiste abbia un suono diverso da altri, sabian faccia hh piu belli o altro ? a discrezione della soggettivit? di ognuno....e cosi come gli altri, vai provi e ti fai la tua idea :wink:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti