Ho avuto un SACCO di brutte esperienze. Che poi brutte non sono mai. Rompere un piatto è triste ma altrettanto costruttivo.
Il discorso che siano leggeri=si rompono subito è sbagliato. Molti sostengono che un piatto leggero, essendo più flessibile ed elastico di uno pesante, sia meno soggetto alle rotture di uno spesso e pesante. I piatti però, pesanti o leggeri che siano, devono assolutamente essere liberi di oscillare. Solo così possono scaricare l'energia che ricevono nel momento del colpo. Se il piatto è molto stretto succede che le vibrazioni dal bordo arrivano alla campana che essendo bloccata, non libera quest'energia che rimane tutta li. Ecco le rotture sotto la campana o simili. Se colpisci il piatto in maniera scorretta invece ti si romperà sul bordo.
Poi, usare le 5B al contrario non è scorretto, però sicuramente non è un toccasana per piatti e pelli.
Quello che ti posso dire è che non è detto che siccome ce li hai da un'annetto così e non si rompono, siano indistruttibili. Se vedessi come ho ridotto il sabian che sto usando sul set muletto...eppure è stato sanissimo per due anni.
Morale della favola: se vuoi un piatto con meno coda, punta su modelli più piccoli di dimensione, o magari specifici tipo i fast crash zildjian.
Il discorso che i crash non ti si devono muovere non l'ho capito sinceramente però.
Cmq se vuoi una lista completa dei piatti che ho distrutto, basta chiedere.