labatteria.it • Leggi argomento - Di Ritorno Dalla Fabbrica UFIP :D

Di Ritorno Dalla Fabbrica UFIP :D

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 8:07 am

matteo t ha scritto:azzzz dimmi dove che vengo pure io!!!!
O me li pigli e ti mando i soldi...

non sto scherzando!

nei pressi di Pieve di Cadore. E se hai problemi di vista e porti il referto dell'oculista ti fanno anche le lenti e ti spediscono il tutto a casa.. con risparmi a doppio zero. Se c'è qualcuno del posto potrà confermare.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il ven ott 09, 2009 8:25 am

Quoto potter,anche se è vero che un controllo di qualità modello Zildjian porta sicuramente ad uniformità di standard molto elevati,che ti permettono di comprare lo stesso piatto a Roma o a Pechino ed avere lo stesso suono,è pur vero che inevitabilmente questo porta anche ad una "spersonalizzazione" del suono,che invece possono dare i piatti artigianali,ancora di più a chi poi,può permettersi di recarsi direttamente in ditta e scegliere fra moltissimi esemplari. E poi diciamoci la verità,nella maggior parte dei casi,a meno che non si tratti di prodotti di altissima tecnologia,il controllo di qualità è stata una favola introdotta alla fine degli anni 90,per gonfiare i prezzi e tirare il collo ai subfornitori.Vi ricordate gli sbandierati iso 9000,9001,9002,le stesse aziende che si fregiavano di questi marchi,pagavano gli istituti per il rilascio delle certificazioni e poi facevano produrre in Cina a un decimo del costo.
Adesso gli ISO non li caga più nessuno e la roba cinese che arriva qui mica è certificata.
La verità è che sarebbe sempre meglio poter andare,toccare con mano e se piace comprare.Nel caso di Ufip,chi lo può fare fa bene ad approfittarne.
Purtroppo non è possibile per tutti.Per il discorso commerciale poi anche se è difficile da digerire,è normale che alla Ufip non possano scontare più di tanto,visto che il loro mercato è abbastanza limitato e circoscritto soprattutto al territorio nazionale,se si mettessero a tirare giù i prezzi nel giro di poco tempo farebbero terra bruciata intorno a loro e col cazzo che i negozi terrebbero ancora i loro piatti.Ovvio che se il loro mercato fosse per il 90% l'esportazione non avrebbero nessuna difficoltà a venderli in Italia con sconti molto importanti.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il ven ott 09, 2009 8:34 am

buddydrum ha scritto:Beh provare tantissimi piatti non 'è da tutti i giorni.. :wink:
Se si capita nelle vicinanze bisogna andarci.

non sei mai stato da esse music? :D
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 8:46 am

No, mcnamara, dissento sul fatto che le certificazioni siano una bufala. Sono stato referente per la certificazione di una grande azienda nazionale che opera nell'ambito dei servizi e ti assicuro che non è affatto così semplice essere certificati. L'intera struttura aziendale risente positivamente della certificazione in quanto vengono attentamente codificati ed ottimizzati tutti i processi interni. Ci sono poi la certificazione 14000 per i sistemi di gestione ambientale e la 22000 per la certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare, cose che mettono l'azienda che approccia alla certificazione in condizione di dover organizzare il proprio ciclo produttivo secondo standard internazionali prefissati. Il problema sono i controlli periodici successivi, che in Italia sono estremamente carenti. Il fatto che un'azienda produca all'estero non la esime comunque dal rispetto delle normative acquisite durante il processo di certificazione.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 09, 2009 8:58 am

no la ufip non è solo nazionale! assolutamente!!!!! mai visto il catalogo dw 03/04 dove venivano presentate con piatti ufip?? io che vado molto spesso, vedo pacchi partire pe l'inghilterra, u.s.a, devi pensare che loro non producono tanti piatti come sabian e zidjan, ma non per questo non vuol dire che non sono importati a l'estero, siamo noi europei che compriamo i piatti americani per il mito dei batteristi oltreoceano,i batteristi americani in confronto ai bateristi famosi italiani, sono molto ma molti di piu, e portano in giro il nome sabian zidjan paiste da moltissimo tempo, e logico che i tutti questi anni hanno avuto piu publicità!

es quenti batteristi giovani in erba comprano sabian perchè li usa mike portnoy???

chi usa paiste perchè li usa niko mc brain??

è quanti usano ufip perchè li usa marangolo?? e altri?? quasi nessuno!!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 9:20 am

quotone fede... (standing ovation). Promuoviamo l'eccellenza italiana! Ufippiamoci tutti! fuck Zildjian & son! (se però magari la Ufip aiuta con una politica commerciale più aggressiva a livello di pricing....)
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven ott 09, 2009 9:21 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:chi usa paiste perchè li usa niko mc brain??

ehm... :mrgreen: io!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il ven ott 09, 2009 9:25 am

Ma ognuno sarà ben libero di scegliere i piatti che vuole o no?? :o :o

Zildjian, Sabian e Paiste sono sicuramente più famosi e quindi sono più diffusi! Hanno anche avuto la fortuna di avere endorser parecchio famosi e amati dal pubblico! Nessuno discute la qualità Ufip! Semplicemente ognuno sceglie quello che preferisce! :wink:
Poi sicuramente c'è chi usa una marca solo perchè è la marca che usa Tizio o Caio.... :x

xtremeflier: tu poi dici questo però può darsi che vai in giro con una Peugeot e hai una batteria Tama! (non so cosa possiedi, era solo un esempio!)
Ultima modifica di Jelko il ven ott 09, 2009 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il ven ott 09, 2009 9:27 am

Io uso gli headliner? chi li usa? :D
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 09, 2009 9:36 am

negli anni 70 paiste e son erano gia publicizzati da grandi nomi, e a l'epoca, i batteristi italiani li vedevano come idoli, perciò... cavolo mi sono comprato i piatti di tizio e caio! che figo!
mentre per la ufip e tosco c'èra il nostro tuglio! solo che non se lo cagava nessuno, perchè non era straniero!

faccio un paragone assurdo!! è come andare con mis mondo, che cavoli nulla da dire sara bellissima, e poi ti accorgi che dietro casa c'è nè una piu bella! che non ha mai partecipato a nessun concorso, e quindi sconosciuta! ora non mi insultate per sto paragone eh! 8) :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 9:37 am

Jelko ha scritto:xtremeflier: tu poi dici questo però può darsi che vai in giro con una Peugeot e hai una batteria Tama! (non so cosa possiedi, era solo un esempio!)

ho una Opel Antara ed una Ludwig Accent. Sulla Opel non posso esimermi perché l'azienda per la quale lavoro è partner del marchio e quindi.. (i tedeschi e i francesi col cazzo che ti fanno usare cose fatte in altre nazioni..sono nazionalisti fino all'osso e fanno bene! La ns. polizia gira con le Subaru...).
Per la Ludwig vi autorizzo a tirarmi le pietre.
Per finire, ancora non ho un set di piatti decenti ma prenderò tutto Ufip.

comunque meno male che c'è 'sto forum e ci siete voi.. altrimenti 'ste giornate che non ho voglia di fare un cazzo non mi passavano più..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven ott 09, 2009 9:41 am

xtremeflier il mio non era un attacco personale e Meccanico capisco perfettamente il tuo discorso!!

Però viviamo in un mondo dove il Marketing regna sovrano, quindi è naturale che Zildjian, Sabian e Paiste sono maggiormente utilizzati! C'è anche da dire che hanno sicuramente delle strutture produttive superiori alla Ufip!

L'unica cosa che voglio dire è: Io scelgo cosa utilizzare in base ai miei gusti personali e non me ne frega se una cosa è italiana o americana, se li utilizzava Bonham o nessuno! Stop. :wink:

Perchè se no anche chi utilizza Ufip solo perchè sono italiani allora fa una scelta non dovuta al suo orecchio ma a una moda! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 09, 2009 10:14 am

certamente jelko :) c'è chi usa paiste ecc. perchè gli piaccono veramente, ma un buon 30% e grazie a gli endorser, e ai giovani che ci abboccano! io l'o ammetto prendo ufip per convenienza, e perchè so che sono validissimi quanto altri, duque ho convenienza è un prodotto al top e una scelta maggiore visto che vado in fabbrica! chi me l'ho fa fare di rinunciarci?? e poi costano qualcosa meno! e se potessi in alternativa mi sono piaciuti tanto gli istambul! suonando in un luogo dove ci sono ben 12 sale prova con piu svariate marche di piatti e batteria, riesco a fare dei paragoni in loco, e vi assicuro che un class non ividia nulla a un zidjan a custom, voglio spezzare una lancia a favore sulla nuova serie supernova semi pro, con 140 euro qui da me, ma forse in altri negozi anche a meno vi prendete un bellissimo crash da 18!! in bronzo forse un'alternativa ai moderate!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven ott 09, 2009 10:18 am

Beh, come ho già detto la qualità Ufip e soprattutto la sonorità Ufip non si discute! :wink:

Io ho iniziato con Zildjian e me ne sono innamorato! Per ora continuo su questo filone ma chissà che cosa mi riserva il futuro! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 11:16 am

ok jelko.. ma mica me l'ero presa!! :wink: Non posso che ringraziarvi tutti per quante cose sto imparando quà! Accetto tutto da parte di chi è molto più esperto (tutti quelli più assidui) e leggo tutto avidamente...Io lavoro in ufficio e sono sempre connesso.. Uno dei 2 PC che uso è costantemente su questo forum ed il mio livello di produzione è ai minimi storici. Meno male che 'so direttore.. e dirigo.. al massimo posso cazziarmi da solo.. 8)
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven ott 09, 2009 12:12 pm

quando acquistai il mio crash 17" natural ebbi la possibilità di scegliere tra 7-8 esemplari, identici nella forma ma divrsissimi nel suono....ed ho scelto il mio!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il ven ott 09, 2009 12:53 pm

@xtremeflier Sicuramente in certi ambiti quali quello alimentare,il medicale e quello della sicurezza è ovvio che non si può scherzare e che le certificazioni si ottengono solo attraverso procedimenti particolarmente scrupolosi,ma ci sono moltissimi ambiti e ne ho contatto personalmente in cui tutto questo è solo fumo negli occhi,sai benissimo che ci sono aziende certificate che poi subappaltano il lavoro a quattro scalzacani che di certificato hanno solo quello di nascita e forse nemmeno.Comunque hai capito bene cosa intendevo e lo dici anche tu stesso se poi non ci sono i controlli la certificazione serve a ben poco. :wink: :)
Mi viene in mente quell'episodio di qualche anno fa in cui un'azienta certificata aveva subappaltato un impianto ospedaliero per la distribuzione centralizzata di ossigeno e non ricordo quale altro gas,ad una ditta sfigata,i cui operai avevano banalmente invertito i tubi mandando all'altro mondo un pò di persone.E parliamo di sanità!Ma ci sono un sacco di altre situazioni magari meno delicate dove questo accade ogni giorno sotto gli occhi di controlli compiacenti.

@meccanico ci mancherebbe che un marchio così glorioso non vendesse qualche piatto in inghilterra piuttosto che in giappone,io ne facevo un discorso di proporzione e mi pare chiaro che in italia è il posto in cui ne vendono di più,troppo pochi secondo me.Però sarebbe come dire che la Fiat esporta di brutto perchè vende quattro 500 in america.Non ho idea di quanto sia l'esportazione di Ufip,immagino però che una ditta così squisitamente artigianale non riesca a produrre numeri tali da soverchiare la triade Sabian-Zildjian-Paiste.(mortacci loro)Hai perfettamente ragione poi sul fatto che i giovani batteristi scelgono i piatti degli endorser più famosi e l'ho sempre sostenuto anche io.Comunque w la Ufip,magari ce ne fossero. :wink:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 1:10 pm

impossibile non quotare.
una sola piccola sottolineatura: quantità e qualità di solito non vanno daccordo e ufip non può sicuramente competere con la "triade" (de li mortacci loro). Ma la loro connotazione artigianale potrebbe portarli a competere sotto il profilo del pricing.
Insomma, in italia potrebbero proporre i piatti a prezzi più bassi per prendere mercato e toglierne un pò a quelli di sopra. Ormai il nome ce l'hanno e pure bello piazzato e la loro struttura di costi, se mi confermate che è un'azienda a conduzione familiare con un piccolo capannone sicuramente sarà enormemente inferiore a quella dei Z. S. & P. ma finchè a comprare un crash ci sarà una differenza di massimo 10 euro tra Ufip e Zildjian.. Zildjian fa più figo.. :cry:
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven ott 09, 2009 1:12 pm

Beh, devo ammettere che la scritta "Zildjian" è veramente molto molto figa!! 8)

:mrgreen: :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 1:34 pm

volete mettere?

Immagine

Marketing docet..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ott 09, 2009 1:39 pm

Secondo me l'Ufip non ha niente da invidiare agli altri, suono K perchè zildjian è più figo?
Non direi, i piatti Zildjian sono diversi dagli Ufip..
Che dire di altre marche come Bosphorus che suonano da paura e sono meno commercializzati di tanti altri piatti.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il ven ott 09, 2009 1:46 pm

Che dire?Che bisogna riconsiderare il modo di acquistare che non è più solo in base alla qualità e alla convenienza di un prodotto ma in base al suo appeal e al trend di mercato.Vi ricordate quando Grillo diceva che gli swatch non erano orologi ma beni di consumo emozionale?Bé non siamo molto lontani da lì e inconsapevolmente siamo occultamente persuasi ad acquistare quello che gli altri vogliono.E non esagero.Se una cosa è più figa,piuttosto che principalmente di qualità, spesso siamo disposti a spendere di più. :cry:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 1:51 pm

era una provocazione buddydrum... ironia.. ma il marketing conta eccome nell'ambiente! Quanti sono i batteristi "evoluti" rispetto a quelli ..."fighi"? Secondo me il rapporto rispecchia un sondaggio fatto sul forum tra batteristi professionisti e hobbisti.. gli hobbisti sono l'80% mi pare di ricordare... e sono quelli che tanto più giovani sono e tanto più facilmente si fanno trasportare dalle mode, dal proprio mito o dal sentito dire...Però, ribadisco, visto che Ufip non è più un nome sconosciuto, se il divario di prezzo rispetto a Zildjian e Sabian risultasse corposo, secondo me ci sarebbe da gridare al miracolo per quanti pezzi in più riuscirebbero a vendere, magari facendo digerire anche attese molto lunghe vista la capacità di produzione che non può essere sicuramente paragonata a quella di Zildjian Sabian e Paiste.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ott 09, 2009 2:45 pm

Uno compra zildjian Z per moda, non di certo K... :D
Uno compra i piatti di Portnoy, di quello e di quell'altro...
Se mi porti un piatto ride che mi piace più del mio k dry lo compro subito pure se è merdaflex...
Un bambino no!

Preferisce zildjian latta invece di turkish allo stesso prezzo che gli fanno il culo..

Ma questo vale pure per gli Ufip.. Io la Ufip la metto sullo stesso piano di Zildjian e sabian..

Dobbiamo parlare di altre marche poco conosciute ma ottime, come meinl,bosphorus, istanbul etc..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 09, 2009 2:49 pm

purtroppo si .. è una triste realtà .. si compra il marchio ancor prima della scelta del suono del piatto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il ven ott 09, 2009 2:57 pm

Devo dire buddy che "merdaflex" non è male. :D :D :D :D :D
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thalaf il ven ott 09, 2009 3:14 pm

Lavorazione automatica (piatto stampato):
Prendi il laminato (disco di bronzo già pronto).
Lo metti nella pressa e ottieni la campana.
Lo metti sotto macchina cnc e fai la martellatura in automatico.
Piatto pronto.

Intervento dell'uomo 1%

Lavorazione manuale (piatto artigianale)

-Un artigiano prepara il bronzo fuso e fonde il piatto.
-Il grezzo (dopo l'opportuno riposo) viene lo lavorato da un altro artigiano (tornitura e pulitura del piatto e della campana che non è ricavata dal disco ma è fusa)
- viene martellato sotto maglio da un unico artigiano (che io sappia solo 3 persone sono abilitate "a martellare" Gigi Tronci, il figlio con i capelli lunghi... quello dei piatti Firma per capirsi e un altro).
- Estetica del piatto (lucidato, serigrafato etc)
-"Infine" il piatto viene controllato, classificato e mandato dall'altra parte a stagionare.
Piatto pronto
intervento dell'uomo 99%

se su un unico piatto ci mettono mano almeno almeno 5 persone si spiega sommariamente il perchè dei ritmi di produzione sono così lenti rispetto ad una catena di montaggio automatizzata ;)

Ufip non potrà mai (e ascoltando le parole di Tronci mi è sempre sembrato di capire che sono contenti cosi) competere come numero di unità prodotte con le "Grandi 3". ;)

Io personalmente preferisco cosi :)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il ven ott 09, 2009 4:16 pm

Quindi Talaf i piatti artigianali li fa solo la Ufip? :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il ven ott 09, 2009 4:58 pm

Non è del tutto esatto.
La differenza sostanziale tra Ufip e tutte le altre marche sta nella fusione diretta in uno stampo per giunta rotante.La colata di bronzo liquido viene versata in questo stampo e raffreddandosi assume la forma definitiva,ovviamente grezza,del piatto finale,compresa la campana.
Tranne Paiste che stampa da una lamina e che impreziosisce il suono del piatto attraverso la martellatura,tutti gli altri compresi i fabbricanti turchi,laminano il piatto da un lingotto di bronzo fuso in precedenza,dosando opportunamente la lega sonora.
Questo procedimento di laminazione è ottenuto portando il lingotto ad una determinata temperatura e facendolo passare attraverso i rulli di un laminatoio che assomiglia un pò come principio alla macchina per fare la sfoglia fatta in casa.Ripetendo le laminazioni si porta il materiale allo spessore necessario,comprimendo al contempo le molecole e conferendo al metallo maggiore sonorità.Poi attraverso macchinari si stampa la campana,si contorna,si crea la giusta curvatura e a seconda del produttore si procede con la martellatura che può essere a controllo numerico computerizzato o a mano come fanno quasi tutti i turchi e in alcuni casi Sabian.Paiste lo fa con dei magli semiautomatici ma c'è l'operaio che manualmente fa ruotare il piatto e che fisicamente lo maneggia.
Zildjian utilizza completamente le macchine e l'uomo ha una funzione meramente di controllo.L'unica operazione che fa Zildjian in modo manuale è la tornitura.

Se parliamo di piatti entry-level sia di Paiste che di Zildjian e Sabian invece vengono stampati da una lamiera e sono realizzati attraverso macchine automatiche.Qualche tempo fa avevo trovato un video girato nello stabilimento Meinl che era veramente impressionante per il livello di automatizzazione e ho il forte sospetto avendo visto il made in Germany sia sui Paiste 201 che sugli Zildjian ZBT che vengano fabbricati tutti nello stesso posto.
Quanto ho detto vale per la maggior parte delle serie,poi è possibile che qualche marchio realizzi dei modelli esclusivi che vengono realizzati completamente a mano.Riassumendo Ufip=fusione con colata diretta in stampo,tutti gli altri laminazione da lingotto precedentemente fuso oppure stampaggio da lamiera.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vicoweb il ven ott 09, 2009 5:07 pm

io personalmente, vado fiero dei miei ottimi piatti ufip, infatti c'ho piatti provenienti da diverse serie: un hi-hat class, uno splash brilliant, un crash class, un crash bionic, e un ride bionic! certo, ho anche altri piatti nel set (Avedis, Turkish, Meinl, Wuhan,), e in un certo senso dico che me ne son pentito amaramente di aver preso piatti non-italiani, perchè, appunto come sostenuto da molti in questo glorioso forum, gli UFIP sono almeno al pari (se non di più...) di marche ben più blasonate! Non escludo che in futuro possa vendermi i piatti di marche diverse, per rifarmi un intero set completamente ed esclusivamente ITALIANO!

W L'ITALIA, W UFIP, W LA MUSICA! :tru :tru :tru
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti