@ tooltool
non ho mai provato il turkish....ma a giudicare dai video su web, trovo che quel piatto, coi fori un po' piu' piccoli, e' ottimo per fare le brostole, in sieme ai china Wuhan, che pero' sarebbero da forare.....
Cioe, con tutto il rispetto per i turkish......ma il sirius non suona una fava......o almeno cosi' ho avuto l'impressione.
Per il resto il sabian o-zone, di cui considero, come gia' detto altre volte, solo la serie HHX (personalmente gli AAX mi fanno vomitare), e il 18" (il 16" e' troppo piccolo, tende piu' a "splashare"), dicevo....l'o-zone hhx da 18" e' un piatto particolare, non tanto per l'effetto, quanto per la possibilita' di suonare in modo molto diverso, in base alla dinamica....piu' "gongoso" e senza meno attacco alle basse dinamiche, piu' "splashoso", acuto, cosi' come anche alto di volume (ovviamente), alle alte dinamiche.
Inizialmente lo usavo solo ed esclusivamente come effetto (in contesti solo percussionistici e' una bomba)....poi ho cominciato a usarlo anche come crash normale, sempre in base ai contesti musicali in cui mi trovo, e a come mi sono svegliato la mattina......