labatteria.it • Leggi argomento - hit hat help ! piatti strong!

hit hat help ! piatti strong!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pietrodrum il mer ago 17, 2011 8:21 am

Io concordo con perandrea, i piatti sono come le macchine in affidabilità: se la compri nuova è una scommessa, se ne compri una usata di qualche anno che non ha mai dato problemi, non te ne darà mai (salvo casi sfigati o uso improrio, s'intende!).
I piatti usati trattati bene (e ovviamente on difettosi) sono più affidabili dei corrispondenti nuovi - e suonano già maturi.

E concordo con edmondo. Io non sono per niente esperto, ma forse dovresti correggere qualcosina nel modo di colpire (che mi sembra, dalla descrizione, anche un po' artificioso); cioè stessimo parlando di b8 o 101 ok, ma piatti di questo livello - soprattutto il charly! - è ben strano che si riducano così... o no?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer ago 17, 2011 8:34 am

Grazie.......

Forse , dico forse, non è che tiene serrato serrato il top??!! Così specie se lo colpisce da sollevato, aperto, gli scarica tutta la forza facendo sì che il top non la distribuisca anche sul bottom(se colpisse meglio, in tal caso la forza impressa scenderebbe anche al piatto sotto ed oltre ad avere un suono piu'pieno, omogeneo, distribuito, sicuramente la sollecitazione del top sarebbe minore....) ...

Allora vedasi Steve Gadd, che ha le viti del top quasi smollate..........Ok, Ok, magari Gadd non lo scomodiamo a quest'ora.............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer ago 17, 2011 8:40 am

Dubbio venuto anche a me.
Se fosse una questione di keyhole, potrebbe essere il contrario, ovvero top e bottom troppo molli: così quando colpisci con forza i due si piegano e slittano, fanno troppa leva sul centro che si deforma.

In questo caso top troppo serrato forse. Ma anche eccessiva differenza tra top e bottom; perchè se il rpimo fosse regolato giusto, ma il secondo rigidissimo, colpendo da chiuso il bottom farebbe da "piano di marmo" che costringerebbe il top a riassorbirsi tutte le vibrazioni - che invece dovrebbero essere dissipate da tutto il sistema.

Varie ipotesi eh ;)

PS: il bottom non si fissa di solito, lo so, ma possono esserci altri motivi per cui finisce per essere "rigido" ^^
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer ago 17, 2011 9:42 am

Il CHARLY lo devi far oscillare con la forza del dito: se non oscilla di parecchi gradi.........è troppo rigido: quindi, smanettare sulla vite del top e regolare l'oscillazzione del bottom e il piano di inclinazione......Roba di fisica del liceo.......Che pesantezza!!!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummerremmurd il gio ago 18, 2011 1:00 pm

... mi propongono questa soluzione:
Zildjian K / Z Special hats 14” (top K – bottom Z Dyno Beat) euro 312,00

vi sto ossessionando?! 8)

grazie per le risposte che mi date!
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda Furlan il gio ago 18, 2011 1:21 pm

Nuovi, immagino...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummerremmurd il gio ago 18, 2011 1:24 pm

vi sembrearà! strano ma ho studiato per tre hanni con un maestro che avveva la fissa si steve gadd o weckl!
quindi dinamica del hit hat medio bassa colpo con la spalla o con l'oliva della bacchetta in base all'effetto che si vuole tenereetc etc etc.

ragazzi, capisco e ho studiato il modo correto ma facendo elettronica(più sullo strumentale post rock/math- per quanto riguarda la ritmica) non posso avere una dinamica "jazzata" composta,tecnicamente parlando - non sto dicendo che i jazzisti sono delle ricotte anzi! tirano di quelle fucilate sul rullante quando serve.... alcuni jazzisti- . ad esempio io uso raramente hit hat continuo, è spezzettato è integrato nel groove è una cella del groove, che deriva dallo studio che ho fatto sugli stickings; il volume e quindi la gestualità e diversa..

se mivedese il mio maestro suonare adesso mi segherebbe le braccia!!

comuqnue in futuro proverò ad allentare ancora il top

grazie per i consigli!

UNA COSA è CERTà SICURAMENTE NON COLPISCO IL HIT HAT COME ANDREBBE COLPITO ..cercherò di trovare un compromesso..
Ultima modifica di drummerremmurd il gio ago 18, 2011 1:27 pm, modificato 2 volte in totale.
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda drummerremmurd il gio ago 18, 2011 1:25 pm

si nuovi ,Furlan!
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda drummerremmurd il gio ago 18, 2011 1:29 pm

sto iniziando a valutare anche l'usato ..vediamo..!
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda Furlan il gio ago 18, 2011 1:36 pm

Attenzione ai posts uno dopo l'altro!! Comunque a me il prezzo pare altino, ma sulla qualità e rendita non si discute, gran volume e gran suono!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummerremmurd il mer ago 24, 2011 10:36 am

ho preso!un dyno beat da 13" usato
una figata pazzensca! solido,potente e dinamico il suono mi piace tantissimo

ovviamente non è un piatto molto versatile è consigliato per generi "pesanti"
inoltre il controllo non è così immediato; il cambio di dinamica è molto sensibile
sopratutto perchè il volume è veramente enorme quindi si sentono parecchio gli sbalzi di volume se non si è precisi...
almeno..questo è quello che ho notato

ringrazio tutti quelli che me l'hanno consigliato...

un consiglio su come montare il top?
non ho i bulloncini autobloccanti dotati di filettatura a fine corsa all'interno
e quindi non so quanto stringere!se il top deve rimanere serrato oppure un pò più lento,ma questo genera un movimento sul piano orizzontale rischiando che il piatto durante l'esecuzione picchi contro il morsetto...forse una via di mezzo?

grazie ancora..

scusatemi ma non ne so molto
grazie..
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda Furlan il mer ago 24, 2011 10:40 am

Non serrarlo troppo, già quei due piatti sono moolto spessi, se li blocchi esageratamente non assorbiranno più neanche una vibrazione!! Goditi 'ste padelle ( :D ) e buone suonate!! :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mer ago 24, 2011 11:40 am

Apro una parentesi: una custodia rigida per i piatti ce l'hai? E' il miglior investimento che si possa fare per salvaguardare l'integrità dei propri investimenti in bronzo.

Piccolo OT: in che gruppo suoni drummerremmurd?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummerremmurd il mer ago 24, 2011 1:16 pm

si la custodia ce l'ho..! rigida..
8)

mmm.. cos'è OT?
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda blamecanada il mer ago 24, 2011 1:40 pm

Significa off topic, cioè fuori tema
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummerremmurd il mer ago 24, 2011 2:05 pm

ooooh ok!
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mer ago 24, 2011 5:47 pm

Essendo i Dyno Beat Extra-Heavy allenta il top più che puoi, ne otterrai molti vantaggi soprattutto quando usi il charlie aperto... Inoltre abbassa l'altezza dell'asta Hi-hat, almeno l'inclinazione della bacchetta è minore e quindi (teoricamente) il piatto dura di più! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda drummerremmurd il gio ago 25, 2011 11:03 am

si ho già abbassato l'asta..effettivamente tendo a colpire il bordo con la spalla.
ho bisogno sempre di un volume gonfio quindi colpisco sempre "forte"

adesso sto cercando di educarmi a colpire hit hat circa 3-4 cm.dal bordo
cercando colpire in modo quasi "parrallelo" al piano orizzontale
evitando il più possibile di essere perpendicolare al piano orizzontale..

quanto mi piacione le mie padelle!

:P
drummerremmurd
battipentole

Messaggioda vi.bonham il gio ago 25, 2011 5:01 pm

Contento per te! Anch'io colpivo forte il bordo, ma alla fine mi sono deciso a colpire solo di punta! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti