labatteria.it • Leggi argomento - Paiste Formula 602

Paiste Formula 602

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda The Paco il gio set 01, 2011 6:51 pm

Ma che rottura di balle!!!!

La pietra filosofale dei batteristi, che trasforma ciascuno di essi in Simon Phillips (scherzo), la vorrei scoprire io...

Sound Formula Paiste Sound Alloy (B15, se vogliamo semplificare :wink: ).

Dimensions ed Innovations, B8.

Noise Works, dipende; ne esistono alcuni in PSA, PSA+B8, B8+NS12, PSA+NS12.

NS12 è Nickel - Silver, 88 a 12, infatti i piatti tendono al grigio.

La PSA dei Sound Formula, i quali costavano meno dei Signature ma, praticamente, avevano il medesimo suono, non ha più nutrito questa serie, estinta alla fine degli anni '90, proprio perchè i batteristi trovavano assai più convenienti i SF rispetto ai Signature. Narra la leggenda (vox populi, vox Dei) che gli ultimi SF residui rimasti in magazzino dopo l'estinzione della linea siano stati disinchiostrati e ri-inchiostrati con logo Signature tale era la mancanza significativa di differenza di resa sonora.

Un'altra cosa che volevo aggiungere, anche per completare l'interessante disamina di Pietro, è che una lastra metallica convoglia il suono come se le onde partissero e si diffondessero in 3 dimensioni. Chiaro è che se la lastra è più lunga che larga, per ovvi fenomeni legati alle proporzioni, l'onda primaria, quella dominante, sarà quella che, prima di incontrare l'ostacolo che la rimbalza indietro, sarà quella con davanti a sé la porzione maggiore di metallo ma le 3 dimensioni significano che una bacchettata dà origine anche ad un'onda verticale con frequenza e lunghezza assai minore ma importante.

Concludendo, anche dall'acciaio, materiale sulla carta povero, è possibile ricavare pregiati manufatti, come i gong di Davide Guidoni, mr. KIMERISM, per capirci, dal quale ho acquistato, a prezzi onestissimi, due gong che ho appeso a due attaccapanni modello RIGGA di IKEA, da me opportunamente modificati (che mi son costati 14.99 euro ciascuno contro i quasi 100 di uno stand "ufficiale").

Provare per credere! (Guido Angeli per Aiazzone, 1984)
...e se va bene a me, buona camicia a tutti! (Maurizio Costanzo per camicie Dino Erre Collofit, 1982)

Baci :B :B :B
"Per ottenere qualcosa di valore ci si deve sacrificare; hai mai notato come la cosa più difficile da fare e la cosa più giusta da fare siano quasi sempre la stessa cosa? Nulla che abbia senso è facile. "

da: "The Weatherman", Michael Caine a Nicholas Cage.

ROCCHENROOOOOLLLLLL!!!!!!! FB Paco Drummer e Burning Hearts Rock Band
The Paco
martellatore
martellatore

Messaggioda Mentz il gio set 08, 2011 3:37 pm

Sinceramente parli per leggende metropolitane e per voci di corridoio...

Ho i 602, ho i signature ed ho i sound formula signature... E suonano molto diversi gli uni dagli altri... (sinceramente i signature sono quelli che a mio gusto suonano peggio)

La PSA è segreta e quello che dici è solo un ipotesi.

I SF suonano molto meglio dei Signature in cui la formula del PSA è diversa come è diversa per qualsiasi serie paiste che la usa, sta lì il trucco.

Che poi ci siano piatti che costino un botto ma suonino peggio di 2 vassoi comprati al mercato delle pulci, qui purtroppo ci siamo...

Non posso parlare dei New Signature, Twenty, Twenty Master series, Signature Crystal perché coi prezzi proibitivi che hanno toccherà a pagare pure per provarli... :D
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Paco il gio set 08, 2011 4:35 pm

Dal catalogo di approfondimento Paiste di inizio anni '90:

Our "Sound Alloy" is the first bronze formula ever developed specifically for making cymbal sounds. When we achieved break-through in the development process in 1988, it became apparent that the sound potency in our new bronze surpassed our wildest expectations. To date, we have created Paiste Line "Signature", Sound Formula and the new Paiste Line "Traditional" collection, convincingly substantiating the incredible sound range of our patented "Sound Alloy".

Con la PSA hanno prodotto, all'inizio, queste tre serie di piatti, variando solo le masse relative e le metodiche di lavorazione.

"Sinceramente", come dici tu che sostieni che io parli per sentito dire, possiedo circa 100 piatti, dei quali il 70% sono Paiste in quasi tutte le leghe di bronzo e so quel che dico. :wink:

A margine, i Sound Formula Signature NON esistono ma esistono solo i Sound Formula Round Logo o "Frankenstein" Logo ed i Signature Crystal sono solo un tipo di Signature (come fossero Power, Full, Dark) e non una serie a sé stante.

Se leggi il topic dall'inizio, l'ipotesi di cui parli non la facevo io ma qualche amico che non sapeva ancora in cosa consistesse la PSA.

Le leggende metropolitane sono come i soufflé: basta un dito e si sgonfiano.

Come le frasi buttate lì senza pensarci... :mrgreen:
"Per ottenere qualcosa di valore ci si deve sacrificare; hai mai notato come la cosa più difficile da fare e la cosa più giusta da fare siano quasi sempre la stessa cosa? Nulla che abbia senso è facile. "

The Paco
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrum il ven set 09, 2011 8:41 am

Booni, state bbooni... :lol:

In effetti bisogna tener conto di tutto. Due piatti, pur fatti della stessa identica lega e pur con struttura d'effetto simile (crash con crash, china con china, ecc...) possono suonare piuttosto diversamente "solo" cambiando leggermente il profilo o la metodica di lavorazione: tornitura, martellatura, ecc...

E' come avere a disposizione diversi punti di partenza per un'escursione. Ogni lega è un punto di partenza, ogni tipo di lavorazione ed ogni diversa geometria possibile del piatto ed infine ogni finitura sono le possibili svolte, variazioni, saliscendi, ecc... sul percorso, che possono permetterci di arrivare al punto di arrivo pur partendo da inizi (la lega appunto) diversi.
E' chiaro che se devo arrivare in cima all'everest l'altopiano sottostante sarà una scelta più logica che non la pianura Padana, poi ci sono limiti non superabili (es: a piedi sulla Luna non c'arrivi ;)), ma le variabili in gioco sono davvero tante ^^

Naturalmente tutto imho!
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Paco il ven set 09, 2011 5:39 pm

Pietro: :tru per te!

Al centro di tutto, come sempre, c'è il gusto personale... :)

Detto tra noi (e tutti gli altri) darei un'ora di vita per ascoltare l'Extra Heavy Hi-Hat 602 di Mentz...

Roba da perdere la testa sicuramente... 8) :o :D

The Paco
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti