La pietra filosofale dei batteristi, che trasforma ciascuno di essi in Simon Phillips (scherzo), la vorrei scoprire io...
Sound Formula Paiste Sound Alloy (B15, se vogliamo semplificare
Dimensions ed Innovations, B8.
Noise Works, dipende; ne esistono alcuni in PSA, PSA+B8, B8+NS12, PSA+NS12.
NS12 è Nickel - Silver, 88 a 12, infatti i piatti tendono al grigio.
La PSA dei Sound Formula, i quali costavano meno dei Signature ma, praticamente, avevano il medesimo suono, non ha più nutrito questa serie, estinta alla fine degli anni '90, proprio perchè i batteristi trovavano assai più convenienti i SF rispetto ai Signature. Narra la leggenda (vox populi, vox Dei) che gli ultimi SF residui rimasti in magazzino dopo l'estinzione della linea siano stati disinchiostrati e ri-inchiostrati con logo Signature tale era la mancanza significativa di differenza di resa sonora.
Un'altra cosa che volevo aggiungere, anche per completare l'interessante disamina di Pietro, è che una lastra metallica convoglia il suono come se le onde partissero e si diffondessero in 3 dimensioni. Chiaro è che se la lastra è più lunga che larga, per ovvi fenomeni legati alle proporzioni, l'onda primaria, quella dominante, sarà quella che, prima di incontrare l'ostacolo che la rimbalza indietro, sarà quella con davanti a sé la porzione maggiore di metallo ma le 3 dimensioni significano che una bacchettata dà origine anche ad un'onda verticale con frequenza e lunghezza assai minore ma importante.
Concludendo, anche dall'acciaio, materiale sulla carta povero, è possibile ricavare pregiati manufatti, come i gong di Davide Guidoni, mr. KIMERISM, per capirci, dal quale ho acquistato, a prezzi onestissimi, due gong che ho appeso a due attaccapanni modello RIGGA di IKEA, da me opportunamente modificati (che mi son costati 14.99 euro ciascuno contro i quasi 100 di uno stand "ufficiale").
Provare per credere! (Guido Angeli per Aiazzone, 1984)
...e se va bene a me, buona camicia a tutti! (Maurizio Costanzo per camicie Dino Erre Collofit, 1982)
Baci

per te!