da Sbobino il dom set 16, 2012 4:39 pm
Mi permetto di darti anche i miei consigli.
Suono Metal, gothic nello specifico (ah Giordano, ma dove le vedi fighe con tette grosse a concerti gothic?), ed ho sperimentato un pò quesi tutti i piatti Sabian, sia crash, che china.
Iniziamo dai crash:
Serie AA Metal crash. Avevo il 20", troppo padelloso, atonale, freddo, e nemmeno tanto potente. Sconsigliata questa serie, non mi piaceva per nulla.
Serie AAX Xplosion crash. Ho avuto il 18" ed il 20". Crash molto belli, ma troppo chiari e brillanti per il sottoscritto. Buona potenta, molta esplosività. Insomma discreti.
Serie AAX Stage crash. Avevo il 18". Fra quelli descitti prima era il più bello. Suono molto caldo, e dicretamente potente. Molto bello sopratutto con accoppiata Xplosion. Consigliatissima serie, da tenere molto in considerazione, anche perchè costa poco.
Serie HHX Xtreme crash. Attualmente ho questo crash da 19". Che dire...stupendo. Suono particolare, scuro, tagiente e persino potente, se suonato con vigore. Il suono decade molto velocemente. esce molto bene fra muri di chitarre. Un ibrido fra crash e china. Consigliato solo se piace, quindi da provare.
Serie HHX Xplosion crash. Qui siamo una spanna avanti a tutti i crash sopra elencati. Crash eccezionale, bellissimo di potenza ed esplosività strabilianti. Allo stesso momento è scuro come suono, leggerissimamente più scuro dell'AAX Xplosion. Io ho il 20", e non lo cambierei con nessun altro piatto al mondo.
Passiamo ai china:
Serie AAX Xtreme china. Direi che questo è il china adatto per suonare metal. Esplosivo, cattivo, potente. Il mio bassista mi prendeva a calci quando lo suonavo. In sede live si fà notare eccome. Noti subito il suo suono fra mille rumori!!! Ho avuto il 19".
Serie HHX China. Ho il 20" ed il 18". Suono caldo, scuro, pastoso. Potenti quanto basta. Straconsigliati, ma molto costosi.
Serie HHX Evolution china 14". COMPRALO e basta!!! Uno dei migliori china piccoli che ho mai suonato.
Questo è quanto ti posso dire di mia esperienza. Molti commenti sono soggettivi, però spero di essermi spiegato e di averti dato una idea di questi piatti della Sabian.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"