labatteria.it • Leggi argomento - UFIP FIRMA

UFIP FIRMA

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda rough il mar mag 30, 2006 4:59 pm

La rivista per batteristi & percussionisti
UFIP FirmaPer soli adulti...
Il mercato dei piatti ? oggi vastissimo e a volte ci sembra di perderci tra le varie proposte presenti. Eppure ho la convinzione che ci sia sempre spazio per le proposte di strumenti di qualit? e questi Ufip Firma mi sembrano degli strumenti validi, pensati per un pubblico, un utente ?maturo?, che riesca a collocare l?utilizzo di questi piatti a prescindere dal fatto che rechino stampata la dicitura ?ride? o ?crash? o altro. Cerchiamo di vedere pi? da vicino uno a uno questi piatti, cominciando a parlare del loro aspetto estetico.
di Antonio di Lorenzo
info@percussioni.net

Immagine

N?173

Si presentano con una superficie superiore grezza e di colore molto scuro, non tornita e di bell?effetto, con segni di martellatura e lavorazione a mano. La superficie inferiore ? lavorata maggiormente con una leggera tornitura e martellatura regolare (penso a macchina). Un aspetto molto dark ed esotico che pu? piacere, a seconda dei gusti (a me piace!). Ma andiamo a sentire uno per uno il suono di questi piatti.

Ride 22?
? un piatto con profilo poco accentuato e di peso medio leggero, con la campana ?a cupola? pronunciata, ma proporzionata alle dimensioni. Utilizzato come ride presenta una buona definizione della bacchetta, con un cuscino di armonici abbastanza ?scuri?. E? presente una caratteristica tipica dei piatti non torniti, cio? una ?distanza? tra gli armonici sottostanti e l?attacco della bacchetta. Questo permette di udire sempre distintamente il colpo della bacchetta e di sentire gli armonici, senza che l?attacco sia mai ?coperto?. Ma devo dire che, a differenza di quanto succede in altri piatti di questo tipo, che hanno un suono molto rigido, il mix tra armonici e attacco ? molto bello e proporzionato. Ho provato il piatto in trio acustico come sostituto di un Flat ride ed ? stato molto gradito. Buona anche la campana con un suono acuto, ma non invadente. Mi ? sembrato un buon piatto per un uso raffinato, in contesti dove magari vi ? amplificazione, jazz elettroacustico, musica pop raffinata o pop rock. No Metal! Non nego che questo ? il piatto che pi? ho gradito di tutto il set.

Ride 20?
Ovviamente questo piatto presenta molte delle caratteristiche presenti nel suo fratello maggiore, sia per quanto riguarda il peso che le caratteristiche fondamentali. E? un piatto pi? ?controllato? e quindi pi? ?comodo? da suonare, senza che gli armonici sottostanti sovrastino l?attacco della bacchetta, neanche suonando pattern fittissimi come un fast jazz. La campana ha un sapore funk ed ? pi? incisiva rispetto a quella del 22?. Ma in generale il 20? ? pi? controllato ed incisivo rispetto al 22?. Probabilmente un piatto pi? versatile del precedente e pi? consono a volumi maggiori e a generi come il blues o il rock amplificato (per intenderci, una ritmica con basso e due chitarre!). Comunque non adatto al Metal o generi estremi.

Ride 18?
Pur variando la dimensione del piatto, la campana ? uguale in tutti e tre i piatti e dunque in questo 18? ? in proporzione pi? pronunciata. Il piatto differisce dagli altri per le sue caratteristiche generali, ma ha un suono pi? trash e risulta il pi? ?rigido? tra quelli in prova, con la maggiore distanza tra attacco della punta della bacchetta e armonici sottostanti; l?equilibrio ? un po? sbilanciato. Pu? essere considerato come un crash-ride, ma molto ?deciso?, poich? l?effetto crash ? eccessivo e, a mio parere, non bellissimo; come ride ? efficace, ma necessita di un accurato controllo. E? il piatto che meno mi ha convinto tra tutto il set. Ma probabilmente in contesti di alto volume trova una sua collocazione ottimale.

Hi-hat 14?
Ecco una coppia interessante! Generalmente gli hi-hat non torniti non sono per il mio gusto, ma questi Firma hanno un sapore funk ed esotico interessante. Sono dei piatti ?rigidi?, con una campana pronunciata, di peso medio e piacevoli al tocco. Mi piace l?effetto sulla campana, e anche il suono dei piatti percossi chiusi con la bacchetta. Di grande efficacia il suono dei piatti in apertura, ed ? qui che il suono ?funk? si fa apprezzare maggiormente. Il suono dei piatti chiusi con il pedale (chick sound) ? corposo e incisivo. Rimane la ?distanza? tra armonici e percussione tipica dei piatti non torniti, ma devo dire che in questo hi-hat l?equilibrio ? apprezzabile. Molto versatili e molto adatti al genere? funk!

Conclusioni
Gli UFIP Firma sono piatti di qualit? che incontreranno il gusto di un pubblico maturo ed esigente. Sono versatili, e a mio parere sono capaci di inserirsi perfettamente in diversi set. Probabilmente non hanno la gamma ?estrema?, cio? non sono perfetti per la musica acustica (con l?eccezione del 22?), n? per l?heavy-metal, ma all?interno degli estremi hanno una grande potenzialit?. Mi sembrano i piatti ideali per il musicista pop-rock pi? esigente, per chi cerca un suono controllato ma non asciutto e secco. Ideali per conferire un tocco particolare al proprio set. Il prezzo ? ovviamente proporzionato alla qualit? e da mettere in relazione con i prezzi di questa fascia di mercato, che ? ovviamente alta. Ma la qualit? ha i suoi costi.

SCHEDA TECNICA
Piatti UFIP Firma
Produttore/Distributore UFIP, via G. Galilei 20, 51100 Pistoia

Prezzi indicativi al pubblico
(IVA compresa)
ride 18", euro 588; ride 20", euro 618;
ride 22?, euro 696; hi hat 14", euro 720.

cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar mag 30, 2006 5:15 pm

eheh, i mitici Firma fatti da Damiano!!!!!! :P b?, sono solo per generi leggeri, per? mi piacerebbe provarne qualcuno
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 30, 2006 5:15 pm

lio ho provati venderd? scorso alla ufip.Eccezionali.Hanno una lunghissima lavorazione.Per? devo dire che tra un ufip original da 20 ed un ufip firma, ho preferito il primo, ma alla lunga.Va detto per? che ogni piatto ufip ? diverso da un altro, forse quell'original era particolarissimo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar mag 30, 2006 5:16 pm

rispondimi sinceramente: ma perch? fai cos? tanta pubblicit? alla ufip e in maniera cos? ossessiva?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il mar mag 30, 2006 5:20 pm

Gi? gi?...eppoi il nick dice tutto.
Comunque appena ne avr? occasione li prover?...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mar mag 30, 2006 6:52 pm

i prezzi fanno ridere!!! :mrgreen:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il mar mag 30, 2006 6:57 pm

a me invece fanno piangere....
cmq. li volevo gi? provare ed ora ancora di pi?....
da quanto avevo sentito erano molto meno versatili di quanto si dice qua e molto pi? jazz.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar mag 30, 2006 7:50 pm

un articolo del mio maestro :o
sar? passato a UFIP da bosphorus ???

cmq .. 700 euro per un hh non li spender? mai !!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tr? Cool il mar mag 30, 2006 7:58 pm

prezzi agghiaccianti :x
sacra alleanza contro joe sandalo-divina alleanza batteristi monotommici
Fondatore della "Singolare alleanza batteristi monopedalistici"-estimatore di "MAIC" :tru
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer mag 31, 2006 8:10 am

Rough.....dai dillo che ti pagano, almeno ci mettiamo il cuore in pace e ti mandiamo a defecare una volta x tutte :a:
:D
Gabryel

Messaggioda Axta il mer mag 31, 2006 8:29 am

i prezzi sono altissimi...
assurdi...

la qualit? invece ? alta.. molto curata... la "fregatura" ? che sono piatti di nicchia...
solo x pochi (sia x il costo che x i generi a cui si addicono)

e adesso rough non venirmi a dire che vanno bene anche x rock e metal :D
cmq dai.. ammettilo.. ti pagano x tutta questa pubblicit? :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 31, 2006 10:38 am

X quanto costano... :oops: , preferisco decisamente una serie diversa, forse il suono ? paragonabile ai normal, forse un p? meglio ma perch? chiedere tutti questi soldi? :o A meno che abbiano garanzia a vita. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer mag 31, 2006 10:41 am

Costano tanto perch? sono molto curati e lavorati a mano dal boss, come gli Spizzichino... La cosa non mi sorprende affatto, e poi credo che su quei prezzi ci sia da fare un sostanzioso sconto...
Pippo
moderatore

Messaggioda sempre + swingante! il mer mag 31, 2006 11:28 am

e che ? anche una serie limitata... e questo fa salire.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mer mag 31, 2006 11:29 am

Salute!!

e poi vi lamentate di quanto costa Zildjian... :D :D

bo.. sulla carta sembrano piatti eccellenti.. :P :P ma resta il fatto del costo... effettivamente costano uno sproposito...anche se fatti a mano...

poi.. scusatemi se sbaglio... e non per passare SEMPRE da ROMPICOGLIONI... ma per quanto rigurada il "suono" descritto per i "FIRMA" non mi sembra molto diverso/distante da quello dei "K custom" della linea "special dry" :o :o (che costano la met? tra l'altro e godono di un "brand" decisamente pi? solido... e non solo per quanto riguarda il brand... a buon intenditor...poche parole :x ) se vogliono sperare di riuscire a venderne alcuni ? meglio che abbattano decisamente il prezzo... ma questa ? solo una mia opinione...

Rough!? vuoi diventare endorser ufip!? :o :o per quello che publicizzi la marca in modo cosi martellante?! :oops: :oops: :oops: :o :o

Cheers...

Bells... :!:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il mer mag 31, 2006 11:32 am

Lo sono gi?! :wink: :arrow: :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mer mag 31, 2006 11:50 am

ah ecco!... :x :x allora permettimi una domanda... passa il camion della UFIP a ritirare i piatti distrutti (ovviamente in garanzia) o anche gli endorser devono spedirli come quelli che li comprano in negozio!? :o :o :o

uhauhauhauhauhauhauha!!! :D :D :D :D :D

bella ne?! :mrgreen: :B
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mer mag 31, 2006 12:16 pm

piatti favolosi.

la qualit? altissima si paga molto, non c'? nulla da fare.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer mag 31, 2006 12:22 pm

rough ha scritto:Lo sono gi?! :wink: :arrow: :mrgreen:

AHHNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN! :lol: :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer mag 31, 2006 1:32 pm

per me sono davvero bellissimi e suonano molto bene :P
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teone il mar ago 22, 2006 1:12 pm

RAGAZZI E' UNA BOMBA!!!! MI SONO ACCATTATO IL RIDE DA 20?...UNO SPETTACOLO, VOLEVO SOLO AGGIUNGERE DUE COSE
1 CON SCONTI E CONTROSCONTI IL RIDE DA 20? TE LO PORTI VIA A MENO DI 350?
2 SONO PIATTI CHE SUONANO IN MANIERA SENSIBILMENTE DIVERSA L'UNO DALL'ALTRO, E NEI NEGOZI NON CE N'E' MOLTI DA PROVARE, QUINDI SAREBBE MEGLIO ANDARE IN FABBRICA DIRETTAMENTE....
CIAO A TUTTI :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda rough il mar ago 22, 2006 1:24 pm

complimenti e che culo!! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mar ago 22, 2006 1:25 pm

BRUFORD ha scritto:rispondimi sinceramente: ma perch? fai cos? tanta pubblicit? alla ufip e in maniera cos? ossessiva?

Fossilizzarsi su una marca e difenderla a priori ? sbagliatissimo.E poi rough questa pubblicit? eccessiva ? proprio stancante
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mar ago 22, 2006 1:27 pm

Teone potresti registrare il suono del piatto e pubblicare il file nell'apposita sezione? Grazie!!
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda rough il mar ago 22, 2006 1:34 pm

Teone mi raccomando conservalo a vita ch? ? un pezzo da collezione visto che damiano ha smesso di produrli!o solo su richiesta li fa! :mrgreen: :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teone il mar ago 22, 2006 1:46 pm

CERCHER0' DI POSTARVELO AL PIU' PRESTO!
....SI EFFETTIVAMENTE NON LO VENDERO' MAI.... ERA L'ULTIMO ANELLO PER FINIRE IL MIO SET COSI' COMPOSTO
HH 14? NATURAL
CRASH 16? SPECIAL DRY ZILDJIAN
CRASH 15? UFIP NATURAL
SPLASH 10? UFIP NATURAL
ED IL RIDOZZO SUDDETTO...
GODO COME UNA BESTIA...... (ME LI SONO SUDATI VE LO GIURO) 8)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Stojko il mar ago 22, 2006 2:10 pm

Il prezzo ? molto alto, per? sono piatti fatti a mano, con un lunghissima lavorazione alle spalle e che, per quello che ho sentito dire, li valgono tutti...
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il mar ago 22, 2006 2:22 pm

io ho ride da 22, charlie da 14 e crash da 18! :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il mar ago 22, 2006 3:50 pm

@drummoster , sti cazzi! :O

fotoz e samplez! :P :P :P

@metallaro: buhahahahahahahahaahhahah! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D

:x

Metallaro ha scritto:
BRUFORD ha scritto:rispondimi sinceramente: ma perch? fai cos? tanta pubblicit? alla ufip e in maniera cos? ossessiva?

Fossilizzarsi su una marca e difenderla a priori ? sbagliatissimo.E poi rough questa pubblicit? eccessiva ? proprio stancante
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda Drummonster il mar ago 22, 2006 7:07 pm

posso farvele ocnl cellulare...la foto del charlie la aveov gi? postata. :tru
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti