Jordan, se parli dei Class si', perche' i pesi possono variare, ma la lavorazione e' sempre la stessa...dovresti guardarti dall'adoperare piatti dalla lavorazione concentrica in genere, perche' sono per natura piu' fragili, soprattutto lungo i primi cerchi vicino alla campana, che essendo la parte piu' rigida, mal si adatta alle vibrazioni del corpo intero del piatto, qual'ora venga colpito piu' forte del dovuto.
I Bionic non presentano questa lavorazione, ma ancora piu' in generale io evito a vista qualsiasi tipo di piatto abbia quel tipo di lavorazione, perche' ho imparato che sono incompatibili col mio andamento.
Questo non toglie che comunque lo studio di una dinamica appropriata andrebbe affrontato seriamente, con una semplice questione di buon senso: oltre una certa soglia, dal piatto non ricavi piu' niente, dunque c'e' una fascia di dinamiche che, a seconda del piatto che ti trovi di fronti, lo fa suonare in modi diversi. Sotto il limite piu' basso la resa sara' esigua, sopra quello piu' alto dannosa.
Questo tradotto in parole povere significa che e' inutile dare ad uno splash da 10" un colpo tipo crash da 15", perche' comunque piu' di quello per cui e' stato progettato, non riusciremo a cavargli.
Al pari, su un piatto come un Class, che e' una serie molto poliedrica e che si adatta a tanti generi diversi, ma ha comunque una vocazione jazz, funky, fusion, dinamiche come quelle del punk o del metal sono poco compatibili, indipendentemente dallo spessore del piatto, per una questione di struttura.
Anche io ho avuto il mio periodo nero con questi piatti e mi ero incazzato come una belva (specie riguardo i fast crash della serie class col bordo rialzato, che son stati ritirati perche' troppo fragili proprio in prossimita' di quel bordo e di cui io ho frantumato a suo tempo in meno di un anno due bellissimi esemplari da 16 e 18 pollici) perche' continuavo a perderli uno dietro l'altro in modo identico. Poi ho cominciato a bilanciare il mio modo di suonare e a porre maggior cura nella scelta dei piatti, badando si' al suono, come metro di giudizio primario, ma tenendo anche conto delle mie esigenze... tutto qui!