labatteria.it • Leggi argomento - quando il charleston aperto non basta; pi? ride o crash?

quando il charleston aperto non basta; pi? ride o crash?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda kabukiman il mar apr 10, 2007 9:01 am

una domanda un p? assurda
allora io mi sono sempre chiesto una cosa. quando l'atmosfera di una canzone si "dilata" quando diciamo c'? un "apertura" si insomma...quando tenere il tempo sul charleston aperto non basta e ci vuole qualcosa ancora di pi?...dove lo tengo il tempo sil ride o sul crash???

parlo da un punto di vista SOPRATUTTO legato alla rottura del piatto.

perch? un crash non vorrei si rompesse a forza di tenerci il tempo e che """dovrebbe""" essere usato solo per una botta e via

il ride idem...a "crashiarci" troppo non vorrei si rompesse.

contando che suono una roba dove devo pestare,e che le parti che ho spiegato all' inizio sono l'80% della canzoni che suono...cosa mi conviene usare per non uccidere i piatti?
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Landon Barker il mar apr 10, 2007 9:09 am

beh il mio consiglio ? di prendere un ride crashabile e di usare quello per l'accompagnamento... ? il tipico suono che senti in tantissime canzoni punk rock
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar apr 10, 2007 9:22 am

oddio adesso non ? che i piatti sono fatti per non essere suonati o per rompersi, colpito nel modo giusto un piatto dura a vita (a meno che non abbia difetti di fabbrica).
A me piace sia tenere il tempo su un crash (possibilmente grandicello, io uso un a custom da 18") o sul ride (in questo caso un K 20" che crashato ? una goduria); semplicemente sono suoni diversi, il ride crashato lo vedo pi? da ritornello tamarro, il crash da accompagnamento ? pi? per un brigde o un finale cattivi secondo me, poi sta al gusto di ognuono :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il mar apr 10, 2007 9:26 am

si che suono suondi viersi non c'? dubbio
io uso un light ride 22" serie natural della UFIP e crashiato ? una meraviglia anche se ? un p? grandino da 22" per le aperture mi ci trovo benissmo.
parlo da un punto di vista di rottura del piatto.
piatti che durano una vita pestandoci sopra la vedo dura.
anche batteristi dei gruppi che mi piacciono ogni tanto li vedo dal vivo con i piatti rotti.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mar apr 10, 2007 10:05 am

Dave Culross - pestone come pochi ma pestone di gran classe - il tempo lo tiene spesso sul crash. Mai visto coi piatti rotti.

Sei tu nella foto? Stavi facendo un rullo a una mano (gravity blast), vero? :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rogerdrums il mar apr 10, 2007 10:26 am

Essere famosi nn vuol dire necessariamente essere bravi, detto questo ti dico che si pu? tranquillamente fare "macello" senza pestare e quindi senza rompere i tuoi piatti, suona tranquillamente sul tuo crash!!!!
VENDO IRON COBRA

Divina allenza batteristi Monotommici
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Rogerdrums
martellatore
martellatore

Messaggioda FranZis il mar apr 10, 2007 10:43 am

Mah... a dire il vero conosco gente che ? 20 anni che non spacca un piatto.

Ovvio che se sei uno al quale piace la pacca ti attrezzi di conseguenza e compri dei piatti fatti per essere pestati (A-Custom, Ufip Bionic, Turkish Moderate, ecc. ecc.).

Ed ? ovvio anche che uno splash leggero pestato sempre prima o poi si spacca, anche se colpito bene.

Per? se uno pesta bene e il piatto ? pensato per chi pesta allora, a meno che non abbia difetti di fabbrica o sia montato su supporti consumati, non si rompe mai.

Per rispondere alla domanda del topic direi che:
-se lo usi nella maniera corretta il tuo ride, se pur relativamente fragile pu? essere usato per accompagnare "in modalit? crash". Dopotutto ? crashabile... E' pensato per prendere sberle. La serie natural non ? tra le pi? resistenti ma se non ci dai come il batterista dei ramones non dovresti avere problemi (sempre che la tecnica sia abbastanza corretta ovviamente) :D

-per quanto riguarda il crash dipende da che modello si tratta. Se ? un ultra-light ovviamente i rischi di rottura sono pi? alti. Soprattutto se non hai un tocco esattamente delicato. Se il peso invece ? almeno medio vale il discorso fatto per il ride.
Ultima modifica di FranZis il mar apr 10, 2007 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kabukiman il mar apr 10, 2007 10:46 am

vabb? che famosi = bravi non ? una certezza quello ? poco ma sicuro.

infatti ho detto gruppi che mi piacciono non gruppoi famosi :wink:

X stephen deadlus= quello nella foto non sono io ma ? quel pazzoide di brian chippendale dei lightining bolt guardati sto video http://www.youtube.com/watch?v=5Jmr1qnU0P0 :tru
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il mar apr 10, 2007 10:49 am

non c'? problema della rottura del piatto!
e poi x accompagnare (ostinato e cose del genere) molti usano anche il china(di solito da 16" in s?!!!)! :wink:
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar apr 10, 2007 11:02 am

io uso lo sweet ride avedis e nada problemi :oops:
sgrat sgrat :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il mar apr 10, 2007 11:05 am

[quote="FranZis"]Mah... a dire il vero conosco gente che ? 20 anni che non spacca un piatto.

Ovvio che se sei uno al quale piace la pacca ti attrezzi di conseguenza e compri dei piatti fatti per essere pestati (A-Custom, Ufip Bionic, Turkish Moderate, ecc. ecc.).

Ed ? ovvio anche che uno splash leggero pestato sempre prima o poi si spacca, anche se colpito bene.

Per? se uno pesta bene e il piatto ? pensato per chi pesta allora, a meno che non abbia difetti di fabbrica o sia montato su supporti consumati, non si rompe mai.

Per rispondere alla domanda del topic direi che:
-se lo usi nella maniera corretta il tuo ride, se pur relativamente fragile pu? essere usato per accompagnare "in modalit? crash". Dopotutto ? crashabile... E' pensato per prendere sberle. La serie natural non ? tra le pi? resistenti ma se non ci dai come il batterista dei ramones non dovresti avere problemi (sempre che la tecnica sia abbastanza corretta ovviamente) :D

-per quanto riguarda il crash dipende da che modello si tratta. Se ? un ultra-light ovviamente i rischi di rottura sono pi? alti. Soprattutto se non hai un tocco esattamente delicato. Se il peso invece ? almeno medio vale il discorso fatto per il ride.[/quote]

eh si sono uno di quelli a cui piace la pacca e piace pestare peerch? mi diverto di pi? e mi sfogo.

prima avevo un heavy ride (sempre natural ufip) poi dopo un anno e mezzo mi si ? rotto ma era ancora in garanzia e me lo hanno cambiato alla ufip.gli ho spiegato cosa volevo dal piatto e mi hanno dato il light e mi ci trovo benissimo.

i bionic ho provato il ride ma ha un suono che non mi piace.

per i piatti non ho mai caito quali devo prendere...perch? se lo prendo troppo rigido mi dicono che ? ? pi? facile rompersi...se ? troppo leggero idem....che devo fare?

per quanto riguarda il modo di colpirli io cerco solamente di montare il piatto un p? inclinato in modo di non picchiare mai perpendicolarmente sul bordo.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il mar apr 10, 2007 11:51 am

Non beccarlo di taglio ? fondamentale.

Poi c'? modo e modo di colpirli non di taglio.
Un modo che credo sia corretto (almeno... ? quello che hanno insegnato a me e non ho mai rotto un piatto pur non essendo sempre delicatissimo) consiste nel lasciar andare la bacchetta quasi come se dovessi lanciarla. E' il peso della bacchetta che consente di avere pacca. Non la forza del batterista.

Per dirla in un altro modo... le frustate non rovinano i piatti, le martellate si.
Se braccia, polsi e dita non sono sciolti colpisci con eccessiva forza e tensione. E il suono che esce ? 10 volte meno bello nonch? meno potente di quello che si potrebbe ottenere restando rilassati e facendo un decimo della fatica.

Il ride se ? pesante non ? crashabile. Quindi serve un peso light (meno rigido).
E' comunque difficile rompere un ride heavy crashandolo. Solo che... se lo crashi il suono fa schifo.

Per i crash invece da quella che ? la mia esperienza il problema non sussiste. Pi? ? pesante pi? ? resistente.
O sto dicendo una cazzata? :x Non ho mai avuto dei crash heavy.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mar apr 10, 2007 12:38 pm

Io per gli accompagnamenti sul crash mi trovo bene con i Rough della Ufip (16" e soprattutto 18") - suono bello pieno, pastoso ma mai fuori controllo.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kabukiman il mar apr 10, 2007 2:39 pm

grazie cari per le risposte
il fatto ? che alle prove suono normalmente
ma dal vivo ci pesto un bel p? e sono molto rigido con il polso (son sempre emozionato come un deficente)
io di crash ho uno zildjian seire Z custom medium da 18" ha un bel suono ? da pi? di un anno che ci suono e (mi tocco le parti basse) non ha dato segni di cedimento.
per? mi sembra molto fine come piatto e anche se in molti (anche su questo forum) me lo han raccomandato come piatto difficile da rompersi ho paura di distruggerlo a tenerci il tempo
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mar apr 10, 2007 2:51 pm

Io per accompagnare uso un sabian aa medium da 18 in molti pezzi, prima di averlo ho utilizzato un aa thin da 16 per molto tempo e non ho mai avuto problemi, e non suono proprio piano... anzi...l'importante come gi? detto sopra ? colpire bene i piatti, non si romperanno ed il suono sar? nettamente migliore :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda eremita il mar apr 10, 2007 5:21 pm

scusate se mi intrometto, ma nessuno ha segnalato un fattore importante per non rompere i piatti....

i piatti vanno montati lasciando loro assoluta libert? di movimento.....se montate un crash (peggio se uno splash) e stringete la vite fino al bloccaggio otterrete un suono pessimo e una ottima probabilit? di rottura, dovuta proprio al fatto che il piatto non pu? "ammortizzare" o meglio "scaricare" il colpo da noi inferto.....

personalmente uso solo il feltrino inferiore e un tubo di plastica sottile (non gomma, plastica! ) e non uso ne il feltrino superiore, ne la farfalla (anche volendo usarla sarebbe impossibile per la presenza de tubo....)

i piatti suonano magnificamente e il rischio di rottura (specialmente per gli splash) si riduce al minimo....

provare per credere... :wink:
eremita

Messaggioda Mikedream il mar apr 10, 2007 7:27 pm

io uso a volte un a-custom 19" projection per accompagnare, ma uso anceh lo sweet ride 21" che fa la sua porca figura! :wink: :tru
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mar apr 10, 2007 8:27 pm

sweet ride o a custom 18" :tru :tru :tru :tru :tru

troppo coreeeeeeeee :tru
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mar apr 10, 2007 9:12 pm

mah io preferisco non accompagnare con il ride crashato dato che conseguentemente il ping di un ride crashabile ? troppo indefinito e spande davvero troppo :x ...a meno ke non montiamo 2ride nel set! :mrgreen: ...cmq io mi affido al ping di un bionic da 20" e all'accompagnamento crashato di un crash ACustom projection da 18 :P ...per evitare la rottura devi semplicemente "spolverare" il piatto cn la bakketta non stringere troppo le farfalle e passa la paura :wink: :tru
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mar apr 10, 2007 9:26 pm

Mikedream ha scritto:io uso a volte un a-custom 19" projection per accompagnare, ma uso anceh lo sweet ride 21" che fa la sua porca figura! :wink: :tru

insomma Tommy Lee ti fa schifo eh? :lol: :B
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar apr 10, 2007 11:47 pm

eh si! :D
a parte gli scherzi, non sapevo che usasse anche lui quei piatti :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 12:47 am

Gli A-Custom sono veramente indistruttibili (nonch? assolutamente magnifici).

Ho avuto un intero set di A-Custom poi, per quanto riguarda i crash ho preferito passare agli Ufip Brilliant (che sono decisamente pi? fragili ma il suono mi piace di pi?).

Ho tuttora uno Splash A-Custom da 10" che dopo anni di bacchettate ? ancora perfetto. Solo quando ho comprato uno splash Brilliant da 12" mi sono reso conto di quanto siano spessi e resistenti gli A-Custom.

Sono una delle serie pi? belle di sempre IMHO. L'unica pecca ? il prezzo... :cry:
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mer apr 11, 2007 12:50 am

io uso un ufip brilliant da 18'' o un rough da 17'', a seconda delle circostanze.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il mer apr 11, 2007 8:30 am

si si il piatto lo tengo LIBERISSIMO!!!
per quanto riguarda il ride dove ora tengo l'accompagnamento delle suddette parti io cerco appunto di picchiarci inclinando un p? il polso per cercare di dare l'effetto indicato nella garaniza dell' ufip ma devo dire che ? parecchio scomoda...sopratutto mi risce solo sul ride mentre sul crash di sinistra ci picchio da sopra (evitando appunto di prenderlo di taglio)
sarebbe questa la tecnica dello "spolverare"?
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mer apr 11, 2007 8:48 am

se non riesci a prendere il crash ma i ride si vuol dire che hai o il crash che sta dritto parallelo a terra e perpendicolare all asta oppure ? troppo alto :a: :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven apr 13, 2007 8:32 pm

Qualcuno di voi ha mai provato i paiste GIANT BEAT?
Io ne ho sentito uno suonare e forse ? uno di quei piatti che, sia crashiato, che accompagnato, fa il suo sporco lavoro
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il ven apr 13, 2007 8:42 pm

sono uno sbavo! Conta che non si chiamano ride o crash, si chiamano MULTI, dal 18 (mi pare) al 24 :tru
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il ven apr 13, 2007 9:55 pm

i giant beat sono molto bellie fanno un po'tutto...sapendoli usare (bonzo rulez :tru )

x l'accompagnamento io userei un bel paiste rude crash/ride da 20.
stai tranquillo che quello non si rompe neanche con una mazza da baseball
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il ven apr 13, 2007 11:44 pm

si, per? ti serve una mazza da 5kg. dei muratori per farlo suonare :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich