io ho notato che con 3 tom usare i crash diventa scomodo. o li tieni alti alti o li infili tra il vuoto fra i tom.. alla dave lombardo in pratica.. ma così boh a me non piace affatto.
con due tom, rullante centrale le cose diventano più comode: il crash a destra non ti da fastidio, non rischi di picchiarci dentro se troppo basso nel colpire il terzo tom a destra..
il ride accanto al secondo tom è sempre il top, se hai un HH secondario questo va bene metterlo dopo il ride.
inoltre con 2 tom puoi tenere il timpano piu vicino facilitando ancor di più le cose.
questione piatti: i crash sotto il 17" io li vedo più come spalsh, piatti per effetti.
il 17" è il crash per eccellenza, risponde subito, buon volume.
il 18" diventa più adatto per accompagnamenti, visto che una volta crashato tende a mantenersi "in pista" e non "danzare" come un 17" o un 16".
poi centra sempre il peso= + leggero + risposta - controllo
+ pesante - risposta + controllo
io vedo bene partendo da sinistra: 17" , 18", 18"
il 17" lo usi negli stacchi dal charly, il primo 18" lo usi come crash ad esempio staccandoti dal ride e il terzo 18" lo usi per gli accompagnamenti.
magari insieme al 17" a sinistra puoi metterci uno splash grossino tipo 12" o un crash da 14"
il piatto che vuoi scegliere? dipende DOVE lo metti e COSA vuoi farci.. se lo vuoi usare come crash puro valuta la risposta e l'esplosività, se lo vuoi come crash per accompagnamenti valuta il volume, un buon peso e un suono prolungato che si prenda bene e non esageri