labatteria.it • Leggi argomento - Zildjian Avedis Mini cup ride

Zildjian Avedis Mini cup ride

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda teopic81 il lun set 15, 2008 11:16 pm

Ciao a tutti, qualcuno conosce questo ride della zildjian?
il fatto che abbia la campana più piccola come lo differenzia da un normale ride avedis? e com'è il suono?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi :) :)
teopic81
battipentole

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 10:11 am

ciao teopic81, non so esattamente fino a quando è rimasto in produzione il mini cup ride, ricordo un catalogo che avevo quando comprai i miei piatti, allora c'era ed era intorno al 1977-78. Ora non viene più prodotto. Personalmente ho un ride K 22" a campana piccola e ti posso dire che questi piatti per ovvi motivi (campana piccola appunto) sono perfetti per il jazz ed in generale per tutti i generi, ma non per il rock e comunque cose pesanti, nel senso che dovresti rinunciare al volume della campana.
Considera gli estremi e cioè un mega bell ride ed un flat ride il mega bell ride ha una campana enorme, il flatride non ha campana, è praticamente piatto eliminando non totalmente, ma almeno del 90 % gli armonici.
In soldoni, più piccola è la campana più il suono diventa secco, preciso.
Le campane grandi che vedi in molti crash servono per dare una sonorità molto alta.
Lo stesso vale per la curvatura dei ride (del piatto in toto non solo della campana) più è curvo, più il tono tende ad essere alto...eviceversa.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teopic81 il mer set 17, 2008 1:03 am

Grazie Vissiv, mi è stata davvero utile la tua descrizione..immaginavo fosse un modello fuori produzione ma forse è un pò più recente perchè il logo zildjian avedis che ho visto su quel piatto è lo stesso di quello stampato anche sulla serie ora in commercio. Le serie più vecchie, correggimi se sbaglio, hanno un logo zildjian diverso e non riportano la sigla avedis come l'attuale, giusto?
tuttavia se il suono è come dici tu, mi ispira parecchio questo ride..mi piacciono i ride con pochi armonici e credo che per il genere che suono non sia poi malaccio (rock pop)
L'unico dubbio che ho è il prezzo a cui l'ho trovato (100 euro), se è un piatto anni 80 o magari anche 90, beh mi sembra troppo caro..anche se è tenuto particolarmente bene.che ne pensi?
teopic81
battipentole

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 9:02 am

..scusa teopic ho scritto una cazzata, stavo pensando 1987 - 88 ed ho scritto 1977 - 78.
Per il prezzo beh, non è detto che se più vecchio costi meno, probabilmente se vai ancora più in là potresti trovare zildjian anche oltre i 1000 euro. Considera che il mio k ride 22" che ha la stessa età me lo valutano sui 200 euro se lo vendo. Poi io (ma non è una mia invenzione) sono un fermo sostenitore e l'ho detto anche in altri interventi, che un buon piatto trattato bene è come il vino buono e migliora invecchiando. Quel piatto se tenuto a dovere probabilmente suona meglio ora di quando l'hanno comprato ed anche per il mio ti assicuro è la stessa cosa. Oltretutto dubito che un piatto con quelle caratteristiche sia stato stressato, poco probabile sia di un metallaro.
Per quanto concerne il logo della zildjian negli anni, si i vecchi piatti lo avevano differente, sia perchè mancava la scritta avedis sia perchè magari non avevano il marchio stampato a inchiostro o magari perchè la scritta zildjian era incisa sul contorno e piena nel corpo delle lettere, ma se vuoi informazioni più dettagliate riguardo anche agli anni, prova a chiedere al magico alverman che in fatto di vintage ne sa molto più di me. :)
Ultima modifica di vissiv il gio set 18, 2008 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teopic81 il mer set 17, 2008 2:45 pm

..sarei proprio tentato a prenderlo questo ride..l'unico problema è che non ho proprio modo di provarlo e, sinceramente, prenderlo a scatola chiusa sarebbe un problema, se non altro per capire se ci può stare con due crash A custom. c'è per caso qualche sito dove si possono ascoltare i suoni dei piatti? (su cymbalsonly non l'ho trovato :cry: )
teopic81
battipentole

Messaggioda Dom il gio set 18, 2008 10:32 am

secondo me per il pop rock non è proprio l'ideale, hai cmq bisogno di un ping definito, certo, ma anche di un suono piuttosto acuto e di un certo volume che un piatto con una campana piccola non può garantirti.
Se puoi comprarlo solo a sacatola chiusa io ti consiglierei di evitarlo, è un tipo di piatto moooolto particolare e il rischio di fare una cagata è notevole

Ovviamente tutto quel che ho detto è un parere personale, magari lo senti ti innamori e ce lo metti pure nel death metal :wink:
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda teopic81 il gio set 18, 2008 2:01 pm

hai proprio ragione Dom, è quello il problema..non potendolo provare è un piatto troppo particolare per prenderlo a scatola chiusa.. per di più non riesco a trovare un minimo di sample che almeno possa darmi un'idea di come sia il suono di sto ride.. :(
teopic81
battipentole

Messaggioda vissiv il ven set 19, 2008 5:10 pm

Ciao teopic, guarda a questo link, pare che prossimamente debbano inserire un mp3 col suono del mini cup ride
http://www.classicvintagedrums.com/index.php?main_page=product_info&cPath=68_77&products_id=336
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teopic81 il ven set 19, 2008 7:52 pm

Grande vissiv :wink: grazie mille!!!ora dò un'occhiata.. :D
teopic81
battipentole

Messaggioda vissiv il sab set 20, 2008 10:25 am

hei teopic, guarda un pò questo sito, nonostante i nomi in inglese sono ragazzi italiani ed il batterista ha un mini cup ride, se gli mandi una mail magari lui ti passa qualche informazione più dettagliata e magari ti fa sentire anche il suono del ride.
http://www.wanted-band.net/tuony_budrum.html
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teopic81 il dom set 21, 2008 4:54 pm

Grazie ancora Vissiv, veramente gentilissimo!
..ora provo a contattare il batterista per qualche informazione tecnica.Ti farò sapere! :)
teopic81
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti