Ok. Posso dichiarare ufficialmente che c'è differnza tra i "fast" e gli "xplosion normali".
Mi è arrivato adesso il 18'' normale e accanto al 17'' fast (che ho scoperto solo ora che si trattava di un fast) ho notato le seguenti differenze secondo me molto importanti:
1) Il fast pesa circa la metà del normale.
Questo lo rende oltre che più veloce come decay (qui il nome fast) anche meno invasivo dato che più sottile e risponde meglio a dinamiche basse.
2)Il fast è più "scuro" come suono anche se dal sito sabian non risulta. La differenza ovviamente non è abissale ma tanta da farli sembrare come piatti di serie completamente diverse.
3) La campana del fast è molto più "squillante".
4) Xplosion normale ha un ping decisamente migliore.
5) Il suono del fast è molto più "wash" nel senso che il ha un attacco con volume inferiore, ha un suono che dura di meno a dinamica alta ma la "coda" è permanente e non è affatto invasiva al contrario dello xplosion normale che è un pò più "presente".
Detto questo devo comunque dire che si tratta sempre dei miei piatti preferiti e che nonostante tutto il 18'' normale fa decisamente al caso mio dato che lo userò come ride..
SABIAN
edit: posterò almeno le foto per le differenze visibili ad occhio e non ad orecchio, dato che per i sample ho un pò di problemini a registrare,.