labatteria.it • Leggi argomento - valutazione crash Istanbul con crepa(foto inserite).

valutazione crash Istanbul con crepa(foto inserite).

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Jakiliebezeit il ven dic 11, 2009 6:45 pm

vorrei sapere una possibile valutazione di questo piatto,ossia un Istanbul Mehmet Nostalgia Dark crash da 16"...il piatto lo posseggo da circa un paio di anni,non sò però quanti anni abbia di preciso,ricordo che lo comprai usato proprio su questo forum...comunque penso abbia la massimo 3-4 anni di vita.
il piatto ho notato proprio oggi che presenta una crepa di circa 2-3 cm lungo il bordo inferiore della campana ma nonostante ciò non compromette minimamente il suono.
oltre a quella crepa il piatto non presenta alcun difetto.
secondo voi quanto potrebbe valere questo piatto,prendendo in considerazione l'"età" e quella crepa lungo il bordo della campana,mi interesserebbe saperlo casomai decidessi di venderlo,anche se credo che non lo farò...e poi secondo voi c'è il rischio che la crepa possa allargarsi?
io comunque visto la posizione in cui si trova non credo,se ho tempo domani posterò qualche foto del piatto in questione.

attendo le vostre risposte :wink:
Ultima modifica di Jakiliebezeit il dom dic 13, 2009 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il ven dic 11, 2009 6:52 pm

prova a postare nell'apposito topic "info prezzi oggetti" nella sezione mercatino :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il ven dic 11, 2009 6:55 pm

ah ok,grazie per il consiglio :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 12:41 pm

scusate se uso ancora questo topic,vorrei sapere come posso fare per rivettare il piatto e bloccare la crepa...secondo voi rivettandolo il suono cambierà in qualche modo?
e poi vorrei sapere una possibile valutazione di questo piatto dopo essere stato rivettato.
su quell'altro topic (info prezzi oggetti) non risponde quasi mai nessuno.

fatemi sapere grazie :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 12:47 pm

non devi rivetarlo, ma fare 2 fori a l'estremita del taglio, maglio se grandi da 8mm, poi fai dei fori sempre da 8mm vicini lungoil taglio, poi con una frasa li unicsi, da creare un'asola, poi con una lima rifinisci il tutto, fare dei fori piccoli serve a poco psrchè non elimini l'invito alla rottura.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 12:57 pm

mah...e dici che mettendo i rivetti non risolverei il problema?anche perchè non mi và di creare un asola dove c'è la crepa,sarebbe una cosa troppo antiestetica.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 1:11 pm

fai come credi allora! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 1:24 pm

Ok,anche perchè ho tutta l'attrezzatura necessaria...di rivetti ne ho una montagna eheh,e comunque essando un piatto principalmente da Jazz,ho letto in qualche topic che per i piatti di questo tipo i rivetti sono anche piuttosto indicati...quindi dovendo in questo caso essere costretto a fare dei fori per arginare la crepa,unirei l'utile al dilettevole diciamo. :wink:
sperando comunque di non avere problemi quando andrò a fare i fori per rivettarlo,a e un altra cosa...che tipo di rivetti mi consigliate di mettere (rame,alluminio,acciaio..)?
può cambiare qualcosa nel suono a seconda del tipo di rivetto che uso?
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 1:35 pm

non so, perchè la prima ed ultima volta che ho provato a rivettare, un piatto il rivetto quando faccendo pressione ad allargare mi distanziava la crepa, e non teneva le 2 parti in piano, non so se mi spiego. e credo che con la pressione verso l'esterno tenda ad strappare di piu la crepa.... comunque se vuoi provare è a tuo rischio, il fatto di forare non l'ho inventato io è risaputo, e me lo hanno confermato anche alla ufip è l'unica tecnica per fermare le crepe, senno anche gli O zone si dovrebbero rompere no??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 1:42 pm

ok,comprendo quello che dici...però quello di forare è comunque un metodo più complicato e potrebbe comportare anche altri rischi,anche perchè la crepa si è formata proprio sul bordo inferiore della campana.
comunque non sò,forse farò come hai detto tu,dopo aver fatto i fori valuterò bene il da farsi...se vedo che i rivetti tenderanno ad allargare la crepa allora userò il metodo che mi hai consigliato tu.
grazie comunque per gli utili consigli :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 1:45 pm

se è vicino alla campana la testa del rivetto, non sta pari, prova e vedi :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 12, 2009 2:28 pm

rivettare non serve a nulla, comunque i rivetti vanno messi liberi di vibrare, quindi per la crepa non c'è ninte da fare tranne provare a fare due fori alle estremità della rottura sperando che non si propaghi, anche se quelle sotto la campana sono praticamente impossibili da fermare...
le soluzioni sono 2: o provi a ripararlo e continui a suonarlo finchè non passa a miglior vita o lo vendi per 20 euro a qualcuno che vuole farci esperimenti (un piatto con una crepa sotto la campana vale come un'auto che si è schiantata contro un muro purtroppo...) :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 2:36 pm

quoto blackash! è per quello che gli ho detto di fare i fori da 8mm per avere una curvatura piu ampia, un foro piccolo, avendo una curvatura stretta, alla lunga si ristrappa!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 2:37 pm

:o ...è veramente così tragica la cosa :? penso che fatti i fori dovrebbe fermarsi in qualche modo la crepa,e comunque è una crepa orizzontale lungo il bordo della campana e non verticale.
ma io comunque ci proverò,se proprio mi dice male lo venderò...anche se mi dispiace,è un piatto di cui se ne trovano pochi in giro purtoppo,e se si rompesse sarebbe veramente un peccato :cry: .
e pensare che ho anche un Anatolian molto più sottile e apparentemente più fragile dell'Istanbul..però ho notato che è anche molto più flessibile.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 12, 2009 2:42 pm

le crepe verticali sul bordo le asporti e facendo una curva dolce il piatto è a posto, quelle sotto la campana sono bastarde perchè comunque quando crashi il piatto questo si deforma e quindi la crepa tende sempre a riformarsi, anche se ci fai i fori le crepe tenderanno a ripresentarsi lungo i solchi della tornitura dei fori che hai fatto.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 2:46 pm

perchè con il foro ricrei una supervice regolare, e quando la vibrazione si propaga facendo oscillare le 2 parti rotte la crepa cresce se c'è il foro trova il vuoto! allora gli o zone si dovrebbero rompere?? si dovrebbe ropere anche dove c'è il foro dove lo inserisci nell'asta?? capisci?? il tuo discorso potrebbe valere su una crepa che dal bordo va verso il centro.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 2:58 pm

ok,ho capito perfettamente...già l'avevo capito da prima comunque,allora è proprio un bel guaio mannaggia :cry:
cavolo,mi dispiacerebbe veramente un sacco dover "buttare" un piatto del genere,ora comunque per evitare che la crepa possa allargarsi ulteriormente eviterò di suonarlo prima di praticare i fori.
volendo potrei anche venderlo così com'è se ci fosse qualcuno interessato...però non sò neanche a quanto lo potrei vendere,cioè se ci guadagnassi al massimo 25-30 euro non varrebbe neanche la pena...a quel punto me lo terrei così com'è anche senza suonarlo,come ricordo dei tempi andati diciamo :( :a:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 3:10 pm

anch! oppure ci fai l'asoletta, e lo usi di rado, in occasioni meno importanti, io ho un crash 20 class, con un'asola lunga 5cm a centro corpo, non ha perso quasi nulla sr non un pelo di sustain, ma me lo tengo, perchè regge e suona, e dovvrei venderlo a poco, e allora ogni tanto lo alterno a quello nuovo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 3:17 pm

ok...anche perchè altrimenti potrebbe venirmi la "Nostalgia" del piatto :mrgreen: scusate la battuta...mi è venuta spontanea eheh.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 12, 2009 3:20 pm

he!he! ma una foto del piatto con crepa??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 12, 2009 3:28 pm

ok,domani se ho tempo la faccio e ve la posto :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 13, 2009 6:19 pm

ecco le foto del piatto:
Immagine
parte superiore
Immagine
parte inferiore...(non fate caso a quei segni che si vedono,sono segni dello scotch che avevo messo per "stoppare" un pò il suono)
Immagine

non si vede benissimo la crepa a causa del flash che ho usato per scattare le foto,comunque potete rendervi conto più o meno di dovem si trova e quanto è grande (circa 2-3 cm)

il piatto sto pensando di venderlo,ho pensato che alla fine non mi servirebbe poi così tanto...ho già un altro cresh che ha un suono molto simile a questo,visualizzate le foto e ditemi una possibile valutazione del piatto.
stavo pensando di venderlo così com'è...se qualcuno fosse interessato può praticare lui stesso i fori per "bloccare" la crepa,comunque secondo me non c'è un grosso pericolo che la crepa possa allargarsi soprattutto dopo aver fatto i fori,penso sia quasi impossibile.

fatemi sapere grazie :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 13, 2009 8:30 pm

si sei proprio al filo della campana, punto molto critico, ti consiglio sempre di farci l'asola, però facendo i fori non al centro della creppa ma spostati piu esternamente, in modo che la crepa diventi un bordo dell'asola. dammi retta fai l'asola larga 8mm, e la crepa non continuerà, e perdi poco di suono.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 13, 2009 8:51 pm

Ok,comunque non sò se hai letto ma stavo pensando di venderlo il piatto...quindi a fare l'asola comunque ci penserà il possibile aquirente.
ora vorrei sapere solo una valutazione del piatto così com'è ora...se possibile :)
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 13, 2009 9:00 pm

forse ha pèiu valore da riparato, cosi lo puo solo comnprare chi è in grado di ripararselo, e dunque piu difficile da vendere, comunque riparato non piu di 30/ 40 euro.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 13, 2009 9:08 pm

cavolo...30 /40 euro è un pò pochino :oops: ...mah,comunque ci ho riflettuto un pò e penso che preferirei comunque venderlo,anche ad un prezzo basso...alla fine non ne ho tutto questo bisogno ho già altri 2 crash che per il genere che faccio bastano e avanzanop.
E poi comunque potrebbe sempre interessare a qualcuno,un piatto del genere a 40 euro (anche se con l'asola) dovrebbe essere comunque un bell'affare :a: .

per un jazzista sarebbe una manna dal cielo eheh :D
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 13, 2009 9:21 pm

tipo l'utente jazzista blackash! lui va con piatti rotti! magari glielo proponi.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 13, 2009 9:24 pm

in realtà già mi ha contattato eheh :D ...sto aspettando una sua risposta :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 13, 2009 10:19 pm

eh!eh! allora ci ho visto bene! almeno anzi che rimanere in disuso vain buone mani, e continuera a suonare! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti