da meatgrinder il sab gen 02, 2010 10:22 am
Torno ora da questo (folle ?) esperimento e voglio condividere con voi la mia esperienza (purtroppo non ho pensato a fare le foto, sarà per la prossima volta).
Oggi pomeriggio devo portare il mio ride Turkish Moderate 21" ad un batterista che ci deve registrare e, visto che le maledette sordine per piatti in gomma che uso lo incrostano in modo inverosimile, aveva proprio bisogno di una ripulita.
Premesso che mi rifiuto di usare prodotti chimici sui piatti, sono andato alla dispensa per prendere aceto e farina e fare la classica "pappetta" che già altre volte ho usato con successo: (s)fortuna ha voluto che la farina fosse terminata.
Cerca e ricerca ho visto un barattolo con della roba granulosa dentro (pane secco grattugiato fine) ed ho deciso di sperimentare. Quando l'ho cominciato a mescolare con l'aceto ho visto che ne assorbiva parecchio e che tendeva a formarsi una poltiglia piuttosto collosa.
Mentre sfregavo il piatto (rigorosamente a mani nude, senza l'ausilio di altri mezzi meccanici) mi sono reso conto che - a differenza di quella a base di farina - il composto aveva anche un certo grado di abrasività (avete presente la pasta lavamani industriale ?)...
Dopo aver lasciato "reagire" l'aceto per qualche minuto, ho tolto i residui con un tovagliolo di carta, sciaquato il piatto (sfregandolo, sempre a mani nude) sotto acqua corrente ed asciugato repentinamente con un panno di cotone morbido.
Il risultato è veramente molto soddisfacente !
Spero possa essere utile.
Fra qualche settimana (o forse al max un paio di mesi) dovrò ripulire entrambi i charlestons Paiste 3000 15" e Turkish Moderate 14": farò le foto, promesso.
Ultima modifica di
meatgrinder il sab gen 02, 2010 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.