Un paio di mesi fa ho potuto mettere le mani su questo piatto...che dire...Zildjian è una garanzia, ma la serie K Hybrid mi ha definitivamente stregato alla prima bacchettata!
Recensisco per dovere di batterista:
Il K Hybrid 21" balza subito all'occhio per il suo aspetto originale, con il corpo esterno con finitura traditional, mentre l'interno e la campana sono brilliant.
Oltre al fattore estetico, queste finiture danno al piatto caratteristiche sonore diverse.
CORPO:La parte esterna riprende, imho, il suono di un K classico se suonato con una dinamica bassa(assomiglia molto a un K ride da 22"), mentre pestandolo un pò di più fa uscire un buon ping con un suono abbastanza pastoso e ricco di overtones piacevolissimi e una coda lunga il giusto.
La parte interna, brilliant, ricalca il suono di un K custom, quindi più ping e definizione, più "asciuttezza" nel suono, mantenedo però sempre la fondamentale del piatto(sembra però quasi un'ottava sopra la nota della parte esterna!). Ogni colpo esce divinamente, sia per definizione che per volume.
CAMPANA: La campana è abbastanza in rilievo ma non è esageratamente pronunciata, il che farebbe pensare a prima vista a una campana non molto definita: NIENTE DI PIU' FALSO!!!
Un paio di bacchettate vi mettono di fronte ad una delle campane a mio modo di sentire più belle della serie K(si, l'ho scritto!), un vero cannone capace di bucare chitarre e bassi e tastiere e ancora averne! Il suono è cristallino e mantiene un corpo che alcune altre campane si scordano(rispetto ad esempio a quella del k normale, che a mio modo di vedere, in alcuni ambienti veramente non arriva a bucare perchè troppo "leggera")
CRASHABILITA': E ora passiamo ad uno dei fattori fondamentali del mio acquisto: questo ride, che a prima vista parrebbe rigido e pesante, è uno dei ride più CRASHABILI di sempre.
Si apre che è una meraviglia ed risponde a tutte le dinamiche di crashata in maniera sublime(shublime
La cosa che mi ha scatenato erezioni molestissime, mentre lo provavo, è il fatto che la crashata non toglie corpo ai colpi sul ride, anche se portati nella parte più esterna. Cosa che invece succedeva con qualche ride A custom/K di mia conoscenza.
VOLUME: il K hybrid da 21" è un piattone e come tale, se si pesta a dovere, tira fuori la sua Viuuulenza. Il volume è ottimo e abbondante se pestato con dovizia, per darvi un'idea quantitativa ho fatto pochi giorni fa un live in cui avevo solo i fusti amplificati e, beh, il ride usciva tranquillo anche senza microfoni, bucando 2 chitarre e basso
OVERALL: il K Custom Hybrid rappresenta per me la generazione dei piatti che verrà, un concept innovativo di fusione di più tipi di sonorità in un solo oggetto. Il che offre la possibilità di avere, a piacere, 2 ride, una bell e un ottimo crash riuniti nello stesso oggetto.
Il ride si sta dimostrando veramente valido in tutti i generi(c'ho suonato dal pop al metallo senza problemi) e penso che diventerà un pezzo praticamente stabile del mio set( il che è miracoloso)