Pagina 1 di 2

Ride 20 21 o 22, differenze.

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 9:46 am
da Mammut_77
Ciao, vorrei comperarmi un ride, ma vorrei sapere un attimo da voi su che tipo mi devo orientare. Come genere musicale faccio del heavy metal, doom/stoner, però mi piacciono i suoni vintage. In effetti quasi tutti i grandi batteristi degli anni 70 usavano ride molto grandi, minimo 22. Sono un grande fan dei Paiste, che piatti e modelli mi consigliate? 20, 21 o 22 pollici? che differenza c'è tra queste varie misure? grazie.

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 10:32 am
da mr.anderson
piglia il 22 2002 rock... per me della paiste il migliore...

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 10:32 am
da Follower
Ciao e benvenuto nel forum!!

Le idee che sembri avere alla fine potrebbero già essere abbastanza chiare, poi i piatti che ti si potrebbero consigliare dipendono sempre dal budget a disposizione... In ogni caso, più aumenti la misura del ride, maggiore sarà il suo volume e la sua potenza... In ogni caso, molto dipende dalla forma del piatto, anche al di là della sua misura (che influisce molto sul sustain del piatto, sulle sue armoniche e sulla forza del corpo o della campana), quindi sarebbe molto molto indicativo definire le differenze solo per i pollici di differenza.

Riguardo al piatto da consigliarti, io personalmente sono un fan dei Sabian ma credo che per il metal i Paiste, e per certi versi i Meinl, possano essere ancora meglio... Le tue esigenze sono chiare, ma più o meno come budget quanto avresti a disposizione? Perchè si potrebbe passare dal proporre un bel Paiste 2002 con un suono molto old style fino ad un Paiste Alpha che comunque fa la sua bella figura!!

intanto dai un'occhiata anche quì: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ride+metal

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:02 am
da Pie
occhio che se non hai mai usato paiste, il suono potrebbe non piacerti.

Comunque il ride più è grande più perde di definizione e acquista corpo

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:08 am
da darkmax86
se cerchi un suono vintage, io ho uno Zildjian hollow logo ('70s) da 22 in vendita :)

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:26 am
da blamecanada
Direi che una delle caratteristiche principali per un ride sia il ping più o meno definito. Se vuoi un ride con ping molto definito e campana bella grande, io ho da poco preso un paiste serie Alpha modello Metal ride da 22' e ti dico che non sfigura affatto con gli altri piatti del mio set della serie 2002 che sono più professionali (e costosi). Anzi, il volume è notevole ed il ping veramente netto e "tagliente". Altrimenti, sempre della Paiste, ti consiglio anche di provare i Rude bell, ne ho provato uno da 20' in negozio quando ho preso l'altro e mi piaceva un sacco (però l'ho trovato molto particolare il suono, troppo per il mio set). Infine ti dico che col 2002 rock non sbagli di sicuro. Se vuoi stare su Paiste prova questi modelli! Quanto siano vintage però non lo so!

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:31 am
da Starshine
mai provato un RUDE?

per il tuo genere sarebbe top, ma non è poi così vintage...


quoto il caro mr anderson, un 2oo2 rock da 22 potrebbe fare al caso tuo.

Ovviamente, ti consiglio di adare in un negozio di piatti ben fornito e provarli, magari anche altre marche!

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:35 am
da simon1990
Pie ha scritto:occhio che se non hai mai usato paiste, il suono potrebbe non piacerti.

Comunque il ride più è grande più perde di definizione e acquista corpo

non saprei.....all'aumentare del diametro aumenta anche il peso quindi diventa più difficile che crashi.....

per fare un esempio.....tra una bionic medium da 20" ed un bionic medium da 21" è più definito il 21" perchè anche se tutti e due sono medium, il 21" è più pesante per ovvie ragioni ed è più difficile da spostare

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:53 am
da blamecanada
A occhio mi sembra che più il ride è spesso, più il suono risulta definito e alto di tono, mentre il diametro influisce sul volume e sull'intonazione (all'inverso, ovvero all'aumentare del diametro, la nota diminuisce). Questo secondo mia esperienza, quanluno di più erudito saprà chiarire meglio!

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:58 am
da matteo t
devi valutare tanti fattori, in un piatto ride:

- peso
- diametro
- martellatura
- solchi tonali
- caratteristiche campana
- curvatura (se + a lastra o a campana)
- lega

Ora, in base a queste caratteristiche un ride suonerà in maniera opposta ad un'altro.


Noi non possiamo dirti "quello è il tuo ride" o quello "è meglio" (concetto inisistente su strumentazione pro), ma te devi porti le giuste domande.

Cosa cerchi in un ride?

Per te un K turco potrebbe essere totalmente inadatto, oppure potresti amare il ping invece che odiare il troppo wash, così come adori la crashabilità.

Dipende tutto da te.

se sai quel che vuoi, sei a metà strada, altrimenti, non c'è vento favorevole al marinaio che non sa dove andare.

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 12:12 pm
da mr.anderson
io vado molto a gusto... il tipo vuole andare sui paiste e secondo me il 2002 è il migliore secondo me...

i k sono troppo scuri e (sempre mia idea) funzionano solo se microfonati

poi l'osservazione che va fatta è fanculo i consigli prenditi mezza giornata e vai a farti un giro per negozzi o ti consiglio il sito mycymbal che ha dei video ottimi sui piatti a disposizione

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 1:03 pm
da matteo t
mr.anderson ha scritto:io vado molto a gusto... il tipo vuole andare sui paiste e secondo me il 2002 è il migliore secondo me...

i k sono troppo scuri e (sempre mia idea) funzionano solo se microfonati

poi l'osservazione che va fatta è fanculo i consigli prenditi mezza giornata e vai a farti un giro per negozzi o ti consiglio il sito mycymbal che ha dei video ottimi sui piatti a disposizione



Credo che questi non siano buoni consigli:

se io volessi paiste, perchè proprio 2002?

E i signature? e i twenty?E i dark energy?

Non si può ridurre un marchio a una linea sola!!!!!

K funzionano solo se amplificati?
GRAN CAZZATA.

Troppo scuri?
GRAN CAZZATA.

provati il mio k crash ride brilliant 21 e dimmi se non ha volume o è troppo scuro. Oppure provati un heavy ride e dimmi se non lo senti, oppure ti do il mio eak 20" e non lo molli +, dato che risponde SU TUTTO e come tu lo tocchi, lui reagisce.

I k turchi?A parte che VANNO SAPUTI SUONARE, e che costano uno stfracelo, son piatti DIVINI. Ping chiaro e definito, wash scurissimo (quello che provai io, da 3 kg, 22) più gliene davi e + ne aveva. dal jazz al rock.

Tu poi gli consigli di...TESTARE I PIATTI SU INTERNET???

Intanto dovrebbe CONOSCERE i piatti, come son fatti e le varie caratteristiche, poi scegliere dal vivo, E POI, CONOSCENDO E COMPARANDO le varie caratteristiche, vedere poi ANCHE un pò su internet...

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 1:32 pm
da simon1990
blamecanada ha scritto:A occhio mi sembra che più il ride è spesso, più il suono risulta definito e alto di tono, mentre il diametro influisce sul volume e sull'intonazione (all'inverso, ovvero all'aumentare del diametro, la nota diminuisce). Questo secondo mia esperienza, quanluno di più erudito saprà chiarire meglio!

il volume è influenzato dalla massa di piatto che si muove quindi sia lo spessore che il diametro modificano il volume del piatto.....

il tono è influenzato sia dal diametro che dallo spessore.....su diametri piccoli verrà riprodotta una nota più elevata, all'aumentare dello spessore stesso discorso e viceversa :)

la definizione del suono dipende molto dal peso del piatto (ride nel caso) e dalla lavorazione/struttura del piatto

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 1:57 pm
da alessio79
dato che è un fan paiste, vuole un suono vintage, e fa un genere più o meno pestato...

io ti consiglio un paiste 2002. i giant beat sarebbero indicati perchè vintage, ma il ride da 24" non credo sia il massimo della definizione. ecco perchè i 2002 potrebbero fare al caso tuo. io ho appena comprato un wild ride da 22". ne sono stracontento. se non hai occasione di provarlo dal vivo (cosa SEMPRE consigliata) sul sito della paiste sono abbastanza fedeli (anche qui però, c'è qualcuno che non è daccordo).
ti linko la mia recensione: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=71931

in bocca al lupo.

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 8:28 pm
da Mammut_77
Ragazzi detto sinceramnte, non ho idea di cosa sia il Wash.
Comunque come budget volevo stare sotto i 150/160 euro, quindi anche usato.
Paiste perchè li adoro e perchè ho già un crash da 18 e un hh da 14, tutti e due della serie 2002, e comprarmi un piatto zildjan o sabian o altra marca ritengo sfasi un po' il suono generale della batteria, credo sia meglio rimanere sullo stessa marca, ma forse sbaglio? (chiarimenti anche su questo)
Io cercherei un piatto con un bel ping ma che risuoni anche abbastanza, credo si dica sustain, però poco invadente e poco squillante. Un bel suono corposo e caldo ... e vintage naturalmente!
Mi siete di grande aiuto! :)

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:24 pm
da Furlan
Un 2002!

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 7:38 am
da alessio79
Mammut_77 ha scritto:Ragazzi detto sinceramnte, non ho idea di cosa sia il Wash.
Comunque come budget volevo stare sotto i 150/160 euro, quindi anche usato.
Paiste perchè li adoro e perchè ho già un crash da 18 e un hh da 14, tutti e due della serie 2002, e comprarmi un piatto zildjan o sabian o altra marca ritengo sfasi un po' il suono generale della batteria, credo sia meglio rimanere sullo stessa marca, ma forse sbaglio? (chiarimenti anche su questo)
Io cercherei un piatto con un bel ping ma che risuoni anche abbastanza, credo si dica sustain, però poco invadente e poco squillante. Un bel suono corposo e caldo ... e vintage naturalmente!
Mi siete di grande aiuto! :)


credo che con "wash" matteo intenda "crashare il ride"
il piatto di un'altra marca non sfasa nulla. è il tuo orecchio a decidere. se trovi un qualsiasi piatto che secondo te ci sta, ci sta. non farti pippe mentali inutili. ho suonato per più di qualche mese con un set misto. non avevo due piatti della stessa marca/serie.
detto questo ti ri-straconsiglio un 2002. ha tutte le caratteristiche che cerchi. vedi qua: http://www.essemusic.it/dettaglio_articolo.php?cod=61538068&cat=975061

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 8:16 am
da SukkoPera
Ad una serata col mio gruppo ho suonato:

- Hi-Hat UFIP
- Crash Zildjian (x2)
- Ride Sabian
- China Paiste

Volevo metterci uno splash Meinl ma non l'ho trovato :P.

Insomma, vai tranquillo, con le tue orecchie come unico giudice.

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 8:55 am
da matteo t
No, il wash è altra cosa... :D :D :D

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 11:37 am
da Mammut_77
Eh cacchio, mi piacerebbe un 2002 ma costano na cifra :( è per quello che cercavo qualche alternativa.

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 11:48 am
da matteo t
ma fai le cose fatte bene, una volta sola.

metti via i $ e poi ti prendi il rie che più piace A TE.

Non ha senso spendere la metà, o i 2/3 per una cosa che non ti soddisfa, per poi spenderne altrettanti per il 2002 tra 3 mesi, a patto che poi tu riesca a vendere quello che hai preso in precedenza.

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 12:00 pm
da vi.bonham

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 12:05 pm
da Follower
matteo t ha scritto:ma fai le cose fatte bene, una volta sola.

metti via i $ e poi ti prendi il rie che più piace A TE.

Non ha senso spendere la metà, o i 2/3 per una cosa che non ti soddisfa, per poi spenderne altrettanti per il 2002 tra 3 mesi, a patto che poi tu riesca a vendere quello che hai preso in precedenza.


Assolutamente d'accordo... La prima cosa in questo tipo di acquisti è la pazienza, perchè alla fine se riesci a dare tempo al tempo qualcosa uscirà sempre fuori... Vedrai che lo troverai quel piatto, anche al prezzo che dici tu ;)

MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 1:17 pm
da titu 16
io ho uno Z custom Power Ride da 22", ha una potenza assurda, all'aperto non microfonato si sentiva la mia campana attraverso un muro di ampli da 100w valvolari.
scusa ma vuoi volume e potenza ma non lo vuoi invadente?
a mio parere per il metal il ride DEVE essere invadente, il teng teng teng teng lo si deve sentire a km di distanza dal concerto :tru
comunque se vuoi stare sui paiste ti straconsiglio un signature, l'ideale sarebbe il powerslave (signature nicko mcbrain, sticaxxi) da 21". oppure anche un 20" che è un pochino più squillante, io ho un Signature Power Ride da 20" del 92, pauroso.
se sei interessato potrei anche vendertelo, ormai dallo Z non mi stacco più :tru
o se vuoi seguirmi e stare su uno Z ho anche uno Z Heavy Powewr ride da 20", prima serie. ha la stessa potenza e volume del 22" serie Z custom, ma con una "nota" più alta, devastante. se vuoi ti vendo anche questo 8)

spero di esserti stato d'aiuto
ciaoooo

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 7:35 am
da pietrodrum
Ma il powerslave (che è veramente :tru ) mi pare costi un botto, e lui ha già problemi di dindi... ;)

Comunque io concordo sul fatto di risparimiare ancora qualcosina, andare sull'usato ma comprare fin da subito quello che ti piace; perchè si capisce bene che le tue non sono solo butade, che il 2002 ti sballa sul serio e che è quello che vuoi.

Si sposa con le tue esigenze, con i tuoi gusti,, col tuo set attuale... e accattalo!
:D

PS: io per "wash" intendo quel tappeto di fondo che si crea dopo le prime 4-5 (più o meno, dipende dal piatto, dalle bacchette e da come si picchia) bacchettate e che in alcuni piatti va in crescendo ed è difficile da controllare; ma in alcuni casi (e per alcuni orecchi) è un pregio, come al solito il gusto la fa da padrone ^^

PPS: 'zzata (imho) che i Zildgnam suonino solo se microfonati, ma sugli accostamenti troppo "free" ci andrei cauto. Ok che è l'orecchio che alla fine deve decidere, ma effettivamente accostare Paiste-Zildjian è un'operazione che va ben ponderata, spesso i suoni dei due cozzano.
Ovviamente ciò non significa che non si possa fare ;)

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 10:23 am
da matteo t
esatto...quello è il famoso wash.... :D

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 10:53 am
da alessio79
sorry ma pensavo si alludesse alla trovata commerciale di sabian del wash-riding, ma forse ieri ne avevo fumato una di troppo...

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 11:34 am
da Mammut_77
Grazie Titu 16 delle offerte, ma infatti le mie finanze non sono il massimo in questo periodo e i tuoi piatti mi sa che costano un po' troppo per me.
Però vi ringrazio, mi sa che effettivamente è meglio se aspetto ancora un po' per mettere da parte i soldi e mi compro un bel Paiste 2002 da 22" o un 21 usato ...
e sempre :tru :a:

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 1:25 pm
da Alessio_Sabian
io non voglio fare sempre il solito guastafeste, ma cercando un briciolo in giro trovi una marea di informazioni riguardo alle caratteristiche dei piatti, se tutti aprissimo topic sulla falsa riga di questo andremmo bene...(e in effetti così si sta finendo)
comunque prima di aprire un topic direi che fare un search sulla terminologia e cercare risposte alle proprie domande non sarebbe male, perché solo io e pochi altri l'hanno fatto in passato? mah...

mi annoio a ripetermi ormai, ma tanto le cose vanno così.

MessaggioInviato: gio set 01, 2011 1:46 pm
da Sam_K1
Scusa eh, ma in tutti questi anni credo si sia ormai parlato di tutto, se si facesse sempre search non si scriverebbe più nulla! :)
Non dico di aprire un topic per chiedere se le Emperor sono doppio strato, però questo non mi pare così assurdo, contando anche il fatto che spesso nei topic si divaga, per cui certe cose non si riescono a trovare comunque.