labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio nuovo ride heavy

Consiglio nuovo ride heavy

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Luca_VR il mer set 07, 2011 2:23 pm

Buondì a tutti,
Sto lentamente rinnovando la mia batteria (una pearl target di circa 8 anni :| ) ad iniziare dai piatti.
Per ora ho sostituito il bel charlie standard di latta con un hhx evo da 13 e ho preso un crash da 16 della stessa serie, l'hh è fantastico mentre il crash è solo "molto bello" :mrgreen: , ho in programma di prendere un hhx evo da 18 come secondo crash, dopo l'acquisto del ride.
Ora sinceramente non ne posso più di soffrire di attacchi d'isteria ogni volta che passo su un ritmo su ride (il quale è ancora quello in dotazione alla batteria di ottone) perciò sto valutando un nuovo acquisto.

Dopo letteralmente mesi a girare su youtube per ascoltare vari sample per ora sono orientato, in ordine di preferenza:

1) Sabian HH Heavy ride, semplicemente meraviglioso http://www.youtube.com/watch?v=i_xYZqLidgM
2) Paiste Signature blue bell ride, il cui prezzo è incredibilmente ridicolo http://www.youtube.com/watch?v=Ri4D1fzW1YE
3) Sabian HH Medium Heavy ride http://www.youtube.com/watch?v=z9qHXtx0R9g

Suono principalmente rock (e che cazzo c'entrano gli evolution vi chiederete? :D ) perciò cerco un buon ping, un leggero wash di sottofondo ma niente di eccessivo, gli unici che ho provato in un negozio (poco fornito) sono stati un paio di meinl abbastanza leggeri, di cui uno sizzled ma mi hanno fatto un po' cagare per ovvi motivi.
Un crash decente sarebbe buono visto che non avrò un secondo crash ancora per un po' di mesi ma non è fondamentale.

Ora scrivo perchè ho sicuramente saltato molte marche e modelli, non so Ufip, Meinl, parecchio dei Paiste, o le meno "famose": Turkish, Murat Diril e varie (Zildjian non c'è niente che mi ispiri).
Volevo quindi chiedervi un parere su modelli che possano suonare "simile" a quelli già linkati di altre marche, a prezzi non completamente folli come quello spettacolo di blue bell ride.

Thanks in advance
Ultima modifica di Luca_VR il mer set 07, 2011 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca_VR
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mer set 07, 2011 2:43 pm

Beh, per me il Blue Bell di Copeland è un ride troppo
:lol:
A parte gli scherzi, il Signature é quello che preferisco, ma non lo vedrei in granché bene!
Per i miei gusti andrei più sul Medium-Heavy!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Paul Valium il mer set 07, 2011 2:47 pm

Lo so che Zildjian non ti ispira ma un ascolto al K Heavy Ride ti consiglierei di darlo. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Furlan il mer set 07, 2011 2:52 pm

Ti stai facendo un set di tutto rispetto!! Gli Evolution trovano terreno fertile per il rock, sono piatti dal tono e proiezione strabiliante, a mio avviso una tra le serie più versatili in commercio. Se vuoi ancora un po' di wash "di sottofondo", ti consiglierei d'orientarti sui medium: un HH Medium Ride 20" potrebbe fare al caso tuo, per esempio.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mer set 07, 2011 3:59 pm

Zildjan K Custom...ride versatile e fantastico, con un ping definito, senza essere troppo asciutto e una bella campana brillante...molto poco crashabile! :wink:
Io ho da poco preso anche tutto il set HHX: suona in maniera stupefacente ogni piatto, incluso il ride, che però in questo caso è molto leggero e crashabile...quello che volevo adesso!
...l'hihat io ce l'ho da 14 HHX evo....meraviglia assoluta, è un piacere da sentire, davvero :P
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mer set 07, 2011 4:05 pm

In ogni caso anche l'Evolution ha il suo ping, non sarà pesantissimo ma a mio avviso è un buon ride da rock!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luca_VR il mer set 07, 2011 4:09 pm

Si non è la prima volta che frequento un forum, esistono altri diciotto topic che trattano dello stesso argomento ok, ma ognuno ha esigenze diverse, chi vuole un 22, chi vuole un paiste economico, chi vuole sostituire un ufip, e così via, perciò non penso di aver fatto un danno ad aprirne uno nuovo, modifico un po' il titolo, forse quello si.

Lo so che Zildjian non ti ispira ma un ascolto al K Heavy Ride ti consiglierei di darlo. Wink

Mhmh si non è male effettivamente, avevo tenuto d'occhio piu il K custom (che è un po' bruttino eh) ma questo merita.

Beh, per me il Blue Bell di Copeland è un ride troppo
Laughing
A parte gli scherzi, il Signature é quello che preferisco, ma non lo vedrei in granché bene!
Per i miei gusti andrei più sul Medium-Heavy!

Eh tra il medium heavy e l'heavy la scelta è dura, il blue bell più che per comprarlo l'ho messo per far capire cosa ho in mente, lo prenderò solamente quando la paiste regalerà piatti :mrgreen: .

Per quanto riguarda i ride medium infine boh ne ho visti pochini e mi hanno fatto un'impressione bruttina, (a custom e hh principalmente) quindi li ho esclusi, il wash deve essere "Molto" limitato, anzi immagino che tecnicamente i piatti che ho linkato che mi piacevano quasi non ne hanno ò.ò.
Luca_VR
battipentole

Messaggioda Luca_VR il mer set 07, 2011 4:11 pm

Ops arrivate ora le altre risposte, l'hhx evolution come ride proprio non mi piace, forse anche un po' troppo "brillante", non so come spiegarlo, in ogni caso troppo leggero.
Luca_VR
battipentole

Messaggioda perandrea il mer set 07, 2011 4:13 pm

Sabian 21'' HHX Dry Ride
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 16037.html

Tieni presente che trovare un Blue Bell ad un prezzo incredibilmente ridicolo non capita tutti i giorni...
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luca_VR il mer set 07, 2011 4:19 pm

Per incredibilmente ridicolo intendevo "è ridicolmente alto e non lo comprerò mai" :mrgreen:
Comunque non riesco a trovare nessun sample in rete di questo ride, solo del raw bell (che non è poi troppo male escludendo la campana che fa un po' schifo imho)
Luca_VR
battipentole

Messaggioda Furlan il mer set 07, 2011 4:22 pm

perandrea ha scritto:Sabian 21'' HHX Dry Ride
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 16037.html

:tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer set 07, 2011 4:38 pm

Luca_VR ha scritto:raw bell (che non è poi troppo male escludendo la campana che fa un po' schifo imho)
Raw Bell vuol dire semplicemente che la campana non è lucida, per cui dal punto di vista sostanziale il ride è quello; si parla di sfumature tonali e di estetica. Sentire un commento con un tono di tale sufficienza mi fa un poco sorridere, visto che fin'ora hai suonato su un ride di ottone. Prova un po' di ride in qualche negozio vicino a casa tua.
UFIP CLASS RIDE 20" HEAVY
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 97479.html
RIDE ZILDJIAN Z CUSTOM 22"
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 21572.html
UFIP BIONIC SERIES RIDE HEAVY 21"
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 82385.html
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il mer set 07, 2011 5:30 pm

Prova anche un HH Raw Bell Dry! (Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma non ho voglia di leggere tutto! :D)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luca_VR il mer set 07, 2011 6:07 pm

Un bionic l'avevo provato in un negozio, mi pare fosse da 20 non mi piacque per niente ma ora mi informo un po' con un amico che dovrebbe averlo nel set, il class invece potrebbe starci, sentendo qualche sample il timbro della serie è bello, per quanto riguarda lo z in generale non mi piace un granchè da quello che ho sentito.

I raw bell mi attiravano fino a poco tempo fa ma a risentirli a distanza di tempo mi sembrano un po' troppo "morti", in ogni caso terrò d'occhio anche quelli.

Comunque alla fine non è fondamentale trovare il link al mercatino, mi bastano un po' di nomi sparsi di serie e modelli che potrebbero andare, poi anche se lo devo prendere all'estero o devo spenderci un po' di più per prenderlo nuovo non è un problema, basta che si rientra nel ragionevole (non 500 $ come il blue bell insomma eheh ).

Negozi più facile a dirsi che a farsi, il più vicino di dimensioni decenti è a circa 150 km da casa e non è proprio una passeggiata :oops: . Per hh e crash mi ero basato esclusivamente su sample in rete e ne sono uscito molto soddisfatto, volevo provare una cosa simile per il ride ma la vedo un po' buia. Diciamo che volevo collezionare un po' di nomi, cercare il negozio che abbia ciò che cerco e farmi un bel po' di ore di treno un giorno :wink:
Luca_VR
battipentole

Messaggioda potter il mer set 07, 2011 6:19 pm

il class heavy da 20 è "il mio ride" ... stra-consigliato.
ottimo volume, prevalenza di ping, ma comunque non è asciutto, ha anche dei bei armonici.
ci fai praticamente tutto :wink: .... meno che il light jazz ovviamente. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garba il mer set 07, 2011 9:46 pm

Ciao, quì sul forum c'è l'utente Mat 233 che vende un Sabian AA Medium Heavy praticamente nuovo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 51540.html

Potrebbe interessarti visto il genere. Poi lui vai sul sicuro

:D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti