Di certo un red logo è post 1980. Il fatto che puzzino non ti saprei dire.
Al momento non riesco a vedere l'immagine della punzonatura, appena posso la vedo e la confronto con quella dei miei.
Comunque è un gran piatto, personalmente lo ritengo il migliore HH che io abbia mai posseduto.
Se però ti son stati spacciati per 1974 c'è qualcosa che non va.. Comunque dalla foto dell'inserzione eBay si vede perfettamente che sono dei red logo, e con rapida ricerca si sa che i 2002 red logo sono parte di una produzione che va dal 1980 (circa) ad oggi. Più precisamente, ho raccolto notizie in giro in merito ai seriali paiste.
Cito, il numero di serie paiste a 6 cifre individua l'anno in base alla stampigliatura. La prima cifra indica l'anno di produzione.
- Se sopra il numero di serie è impresso il marchio PAISTE in stampatello, la produzione va riferita al periodo ca. 1980-1991. Quindi un seriale 4xxxxx con scritta PAISTE maiuscola si riferisce ad un piatto prodotto nel 1984.
- Dal 1991 circa, la scritta della marca veniva impressa con il nome stilizzato, tipo "pAisTe" per capirci. Pertanto un piatto con un seriale 4xxxxx e riportante il marchio in questo modo sarà datato 1994.
- Nel caso vi sia riportato il solo numero di serie, senza alcuna stampa del marchio, la produzione è degli anni '70, quindi un seriale 4xxxxx senza alcun nome sopra daterà il piatto al 1974.
- Dal 1995 circa si è passati alla numerazione a 8 cifre, dove sono le prime DUE che indicano l'anno di produzione. Pertanto un piatto con scritta "pAisTe" e seriale tipo 04xxxxxx sarà del 2004.
In conclusione, non mi sembra che l'inserzione affermasse dati non veri... se poi il venditore in privato ti ha scritto che sono del '74 allora questo è scorretto di sicuro, ma resta il fatto che, se sono ben messi e senza difetti, ti sei portato a casa comunque un ottimo HH ad un prezzo credo abbastanza corretto, anche se per questo sono poco informato sul mercato nostrano in quanto di solito prendo tutto in america, per cui sulla valutazione ci saranno molti qui in forum ben più esperti di me...
EDIT: mi avete battuto sul tempo mentre scrivevo tutta sta pappardella....