Pagina 1 di 2

Set Building

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:01 pm
da Dragoncraw
Questo credo al 90% che sarà il mio futuro set di piatti.
Dico al 90% perché non avendo la possiblità di provare tutti i piatti sono guidato quasi esclusivamente dai sample su internet. Il mio intento è quello di avere un set di piatti rock ma abbastanza versatile (interamente Ufip).
Secondo voi sto andando sulla strada giusta?

Immagine

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:01 pm
da Xanadu
Dovresti girare il seggiolino.

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:07 pm
da Dragoncraw
Dovresti evitare di scaccolarti ogni volta.

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:10 pm
da Xanadu
Quanta acredine...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:12 pm
da Dragoncraw
Comunque sarebbe gradito un pensiero spassionato su ciò che veramente riguarda il topic...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:07 pm
da DannyK
secondo noi, e dico noi non per usare il pluralia maiestatis, ma perchè i batteristi la pensano così, stai andando nella direzione giusta se le tue orecchie dicono di SI.

ti piacciono gli ufip? ti piacciono QUESTI ufip? bene, comprali!

cosa cerchi? approvazione, pareri, sondaggi, consigli? vai in un negozio e provali, fai parlare loro e tu ascoltali.. dopo prendi quello che piace più a te, non agli utenti del forum...

ti dico questo (ed anche xana, nella sua sottile ironia, voleva fartelo capire) perchè topic come questo ne vengono aperti a migliaia... topic tipo "secondo voi".. io dico: SECONDO TE! sei tu che devi suonarli, portarli in giro, pulirli ecc, quindi sceglili tu!

se a te piacciono i Sabian Solar, probabilmente il 98,37% dei batteristi ti dirà che sono padelle.. però a te piacciono.. cosa fai, non li suoni per il parere altrui?

quindi, fottitene, se è quello il set che vuoi e mi sembri abbastanza deciso, prendilo e basta.. poi al massimo, posti le foto nel topic apposito e ce lo fai vedere :wink:

Re: Set Building

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:13 pm
da Dragoncraw
Dragoncraw ha scritto: Dico al 90% perché non avendo la possiblità di provare tutti i piatti sono guidato quasi esclusivamente dai sample su internet.

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:23 pm
da DannyK
ho capito caro, ma pretendere di acquistare dei piatti in base a dei pareri SOGGETTIVI (dettati quindi dai gusti personali), letti in un forum, mi pare quantomeno assurdo.

poi, ognuno dei propri soldi fa quello che vuole.

comunque, è chiaro che si parla di ottimi piatti... tieni presente però che gli ufip sono rinomati per suonare molto diversi tra loro, anche a parità di modello e dimensione...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:26 pm
da Paul Valium
Caro amico, ti capisco, ma quanto detto da Danny è una sacrosanta verità, non sarà il sample a darti certezze ma purtroppo neanche il nostro parere che è e sarà sempre dettato da un gusto personale.
Al massimo un discorso 'oggettivo' può farsi sulla qualità generale dei piatti in questione, in tal caso potrei solo dirti che non c'è dubbio che si tratta di 'signori' piatti. ;)

Edit:
Oooppss! Io e Danny evidentemente abbiamo scritto assieme, ma è arrivato prima lui! Lascio il messaggio com'è ma scusate per la ripetizione degli stessi concetti. :D

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:31 pm
da pietrodrums
sicuro per i class?
sono veramente fragili x fare rock!
io andrei di rough

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:41 pm
da Furlan
Xanadu ha scritto:Dovresti girare il seggiolino.


:B :B :B

Però, anche tu... a che ti servono conferme, di grazia? Quel che conta è quello che piace a te, osterìa...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:42 pm
da Dragoncraw
Infatti io volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza particolare con questi piatti, lo so benissimo che alla fine conta il mio di orecchio e non comprerò solo ed esclusivamente tramite il gusto degli altri, chiedevo solo per avere qualche informazione in più tutto qua. Soprattutto per lo splash da 10" non ho sentito nemmeno i samples.

@ pietrodrums: sono uno con il tocco abbastanza leggero e odio "pestare" i piatti, mi sa di poco professionale e da rozzi o spacconi (naturalmente le mie sono opinioni del tutto personali). Quindi per i class non ho problemi era più che altro per l'Experience bell Crash da 18" che dovrebbe essere in sintonia con il class da 18" essendo un meno scuro del Class.

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:47 pm
da Furlan
Gli splashes Rough sono piuttosto sordi ma dal volume assordante...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 2:50 pm
da Dragoncraw
Allora gli splash saranno gli utlimi che comperò perché vorrei un compromesso tra suono limpido e acuto e resistenza e non vorrei fosse apunto sordo come gli splash extatic!
Lo si sente anche nel promo ufficiale della ufip

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 3:02 pm
da pietrodrums
allora secondo i miei gusti ti farei il mio set:
hihat rough 14
crash rough 18 - 16
crash brilliant 17
ride natural 20
splash class 6-8

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 4:36 pm
da Lucio78
Invece secondo il mio parere hai fatto bene ad aprire questo topic !!! :wink:
I Batteristi più esperti invece di commentare potrebbero dare il loro apporto anche sui tipi di piatti, misure ed abbinamenti migliori da fare secondo la loro esperienza !!!! :)
Secondo il mio modesto parere, i rough te li sconsiglio se vuoi un set versatile per suonare rock ed altro vai di ufip class è la scelta migliore. Devi anche vedere la fascia di peso dei class se heavy o medium. I medium sicuramente più versatili, meno volume e sicuramente un pò più fragili. Gli heavy meno versatili ma con tanto volume e tosti come non mai.
Se non sei un pestone io andrei di medium con un set di base in questo modo:
-hi hat ufip class medium 14"
-crash ufip class medium 16"
-crash ufip class mdeium 18"
-ride ufip class medium 20"
-splash ufip class heavy 8"
- splash ufip class heavy 10"
- fast china ufip class 18"
Come crash potresti andare anche con gli ufip brilliant grandi piatti.
Logico prima sarebbe meglio provarli per renderti conto di quali preferisci.
:wink: :D

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 5:10 pm
da pietrodrum
Ma non è che non si voglia consigliare, però se ognuno ci ficca il suo set ideale Ufip qua non si finisce più, e si fa gran confusione e gli si confondono le idee.
Per questo, secondo me, è stato risposto quanto sopra... ;)

Senza parlare di gusti o cose del genere, che allora è inutile parlarne, diciamo che se avessi visto una stampa del genere, senza nulla sapere, i dubbi che mi sarebbero venuti in mente sarebbero:
- perchè neanche un Natural?
- perchè i due crash "principali" della stessa dimensione?
- perchè i due crash "principali" e i due splash di serie diverse tra loro?

Essendo ovvio che è questione di gusti, di come suonano accoppiati, di esigenze e mille altre cose...
Al di fuori di tutto io penso che, come impostazione base, perlomeno per partire con un passo sicuro per poi sviluppare le proprie idee, sarebbe buono scegliere delle accoppiate: ride-charly, splash-splash, crash-crash, crash-china o china-altri effetti...

Magari tu hai fatto così e poi hai sviluppato e cambiato/provato fino ad arrivare fin qua, il mio è solo un suggerimento, ma come vedi è difficile dare consigli su una cosa così complessa :P

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 5:20 pm
da pietrodrums
ti dico qualè la scelta migliore, vai a provarli e SOLO il tuo orecchio può dirti questo si questo no
credimi!

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 6:23 pm
da edmondo
Quoto Lucio78, specie per il 14" hhat Class Medium. hai provato ad immaginare un 18 e 19 Class light come crash? si portano molto......Come dice Furlan, il piatto piu' leggero assorbe meglio il colpo: VERISSIMO!!! Poi gli metti un china fast 18", un Ride 20/21" heavy e penso poi puoi completare a tuo piacere. Questa ti assicuro è roba da palco.......puoi credrmi!!

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 8:32 pm
da giordano
Xanadu ha scritto:Dovresti girare il seggiolino.


Stavo per capottarmi!

Garantisco per lo splash class 8", davvero bello, mi è spiaciuto venderlo...
Se vuoi vendo un crash experience, io sto passando a sabian...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 8:40 pm
da DannyK
Lucio78 ha scritto:Invece secondo il mio parere hai fatto bene ad aprire questo topic !!! :wink:
I Batteristi più esperti invece di commentare potrebbero dare il loro apporto anche sui tipi di piatti, misure ed abbinamenti migliori da fare secondo la loro esperienza !!!! :)


ma stiamo scherzando?!?

allora io ti do il mio set ideale da consigliarti...

zildjian K\Z hi hat 14"
zildjian K heavy ride 22"
zildjian K dark medium thin crash 18"
....

è il mio set ideale, perchè semplicemente è il MIO set, sennò cosa lo avrei costituito a fare, se non fosse composto dai piatti che IO ritengo ideali per me?

secondo questo modo di ragionare potremmo fare un topic intero in cui elenchiamo ognuno il proprio set ideale.. e l'utente che ha posto il quesito in cosa ci avrà giovato?

dai su, siamo seri...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 8:49 pm
da tooltool
piu che altro ti faccio presente che gli ufip (come tutti i piatti, ma in particolare quelli fatti a mano) è meglio provarli, specie se abbini tre crash da 18, così sei sicuro di intonarli bene... :)

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:21 pm
da Alessio_Sabian
giordano ha scritto:io sto passando a sabian...



quante soddisfazioni!

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:24 pm
da giordano
Ogni volta con la bava...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:30 pm
da Alessio_Sabian
quanta bava!

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:34 pm
da Furlan
Per quanto ora suoni rides Zildjian, gran parte del mio corazòn apparterrà sempiternamente a Mark Love... :tru

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:40 pm
da Alessio_Sabian
ihihih bell'uomo sisi...
:tru

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:50 pm
da jejecb
E' vero che dovrebbe provarli, ma se stiamo sempre a dire questo, che senso ha il forum?

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:58 pm
da giordano
Si ma soprattutto con gli ufip, al massimo gli si puó dare delle linee guida per come dovrebbero suonare molto all'incirca...
Il discorso "va in negozio e ascoltali" vale davvero, o il rischio delusione è dietro l'angolo...

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 9:59 pm
da Alessio_Sabian
ANCHE SE un buon sito come quello paiste, meinl, o sabian, ha dei sample rispettabili