da sergio978 il mar nov 29, 2011 4:52 pm
Quanto detto da theMidget è assolutamente sacrosanto. Anch'io trovo che individuare il proprio ride sia una delle cose più difficili nella scelta piatti. Io ne tengo vari a seconda di cosa devo andare a suonare, però negli anni ho notato che sono sempre attratto da determinate caratteristiche di base, per dire nel mio caso dev'esserci sempre un ping estremamente definito, una campana ben presente e una brillantezza di fondo, mentre per esempio non mi interessa la crashabilità in quanto non crasho mai, e in questi parametri cerco di muovermi privilegiando poi le caratteristiche che più mi servono per quel determinato genere o meno. Uso quindi un Paiste dimensions medium ride da 20" se mi trovo a far pop o funky, uso un ping ride avedis da 22" come all around o se suono rocchettino un po' più spinto, mentre vado giù di Z megabell 21" vecchia serie se devo martellare per bene.
Credo che la prima scrematura tra i ride possa essere fatta individuando innanzitutto le caratteristiche che si cercano, in modo da muoversi e provare in un campo più ristretto, senza voler per forza trovare "IL" ride, che probabilmente sarà tale solo fino a quando non si proverà uno che ci piace ancora di più o si adatta ancora meglio a quello che suoniamo..
Il mio Dimensions da 20" è sicuramente il mio preferito, come suono in se, sembra di suonare cristallo, però ad esempio ha il limite che quando si pesta forte tende ad "aprire" un po' troppo con un wash che, seppur mai del tutto, si mangia un po' di definizione. Per questo ho dovuto cercare un qualcosa che mi permettesse di mantenerla anche nel momento in cui i colpi scendono giù più duri..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums