labatteria.it • Leggi argomento - indecisione tra crash 16' o crash-ride 18' come 2° crash

indecisione tra crash 16' o crash-ride 18' come 2° crash

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mesazedr il mar apr 03, 2012 3:42 pm

se le cose musicalmente parlando ingranano ( magari tra qualche mese ) potrei comprare un set economico di piatti , che ho gia provato da anni e che mi e' piaciuto , il paiste 101

al momento attuale ho un crash paiste pst5 da 16 pollici , che userei come crash principale : il dubbio e' sul crash secondario : il paiste 101 da 16 pollici suona come quello di identiche dimensioni che ho gia della serie pst5 , oppure ha un suono piu acuto ( o piu grave ) ?

la soluzione era quella di prendere al posto del crash da 16 un crash ride da 18 pollici , sempre della stessa serie : pero' quella serie di piatti , la paiste 101 , di solito si vende come kit completo , che comprende un ride da 20 , un hihat da 14 e un crash da 16 , perlomeno nei negozi che stanno vicino a casa mia ( solo online vendono i singoli piatti separatamente )

per cui mi chiedo : se prendessi un crash sempre da 16 di un altra marca ( sempre della serie economica , ovvero un crash da 16 che non costi piu di 100 euro ) , il sound avrebbe un tono simile a quello del crash da 16' della paiste pst5 che ho gia ?

( non mi servirebbe a molto un secondo crash che suona come il primo , anche se al limite ci si puo accontentare ... ) :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda pietrodrums il mar apr 03, 2012 3:44 pm

ogni piatto ha un suo suono!
secondo me però nel tuo caso è inutile avere 2 crash da 16!
io se vuoi ho un bionic da 17 in vendita!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mar apr 03, 2012 3:51 pm

mmhh posso prendere o il bionic o un crash da 14 , da usare come crash principale , mentre quello attuale da 16 che ho lo uso come crash secondario

quelli da 14 non si trovano spesso pero' : ne ho visto solo uno da www.strumentimusicali.net , della paiste 101 , pero' seppur mi piaccia la serie non so quanto un piatto da 14 della stessa serie possa essere robusto , anche per me che non sono uno che maltratta i piatti :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il mar apr 03, 2012 3:58 pm

da 14"?!
ma va! io ti consiglio o 17 o 18!
poi dipende anche il tuo modo e gusto di suonare
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nik90 il mar apr 03, 2012 4:05 pm

Non c'è scelta da fare tra un paiste 101 ed un bionic. :o
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda mesazedr il mar apr 03, 2012 4:15 pm

con il mio portafoglio posso permettermi un crash ride 18 ( per quanto un ufip bionic sia un piatto squisito :P )
piu che altro considerando che questo mese faccio tagliando e revisione auto :D

cmq e' vero sono meglio 2 crash dalle dimensioni distinte :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 03, 2012 5:24 pm

un crash piu' piccolo di 15-16" non credo posso essere definito neanche crash...al massimo potrebbe essere un grosso splash :lol: quindi come secondo crash mi orienterei per forza un 17" o un 18" un altro crash da 16" non avrebbe senso...per quanto possa esserci differenza di suono tra i 2 crash suonerebbero comunque troppo simili e a quel punto tanto vale tenersi un crash solo, se gia' la scelta era per un terzo o quarto crash aggiuntivo allora gia' era diverso il discorso...ma prendere un altro crash da 16" anche solo per risparmiare qualcosina rispetto ad uno di misura superiore non avrebbe senso, a parte che un Paiste 101 non te lo consiglierei neanche fosse l'ultimo piatto sulla terra :D :x :x
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar apr 10, 2012 8:45 am

ho provato il paiste 101 crash ride 18' ... ottimo ! :) mi ci sono trovato benissimo , suono pulito , versatile ( usabile come ride e come crash ) e ne' pesante ne' leggero ... ci faccio un pensierino per i prossimi mesi , quando eventualmente mi servira' se riprendo l'attivita live ( o se in un concerto o jam session occorre portarsi un ride proprio ) ... per ora periodo di risparmio :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mar apr 10, 2012 11:09 am

Ma parli davvero del Paiste 101? :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 10, 2012 12:08 pm

mesazedr ha scritto:ho provato il paiste 101 crash ride 18' ... ottimo ! :)
allora sono io che non ci ho mai capito niente di piatti :o comunque se ti piace come suono perche' no :wink: personalmente non ho mai provato un Paiste 101 pero' sapendo che si tratta di una serie economica ho sempre pensato che avesse un suono abbastanza pietoso...
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mar apr 10, 2012 10:50 pm

Ma vabbè, se a lui va bene, non avrà pretese e preferisce risparmiare dei soldi, buon per lui! :)
Hai trovato il piatto che cercavi, accattalo!
:tru
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mer apr 11, 2012 12:32 pm

Jakiliebezeit ha scritto:
mesazedr ha scritto:ho provato il paiste 101 crash ride 18' ... ottimo ! :)
allora sono io che non ci ho mai capito niente di piatti :o comunque se ti piace come suono perche' no :wink: personalmente non ho mai provato un Paiste 101 pero' sapendo che si tratta di una serie economica ho sempre pensato che avesse un suono abbastanza pietoso...

secondo me e' un fatto di gusti , manco io me ne intendo molto di piatti anzi l'esatto opposto :D ... c'e' a chi piace il suono di un piatto e a chi no :) tipo ci sono piatti costosi dei quali mi piace il suono , ma anche piatti sempre costosi dei quali il suono non mi piace per nulla :)

il crash da 14 della paiste 101 in effetti l'ho provato e non mi ha convinto moltissimo come suono ( occorrerebbe sentire come si sente insieme a un colpo di cassa ) ... pero' ho provato anche un china stagg della serie sh e sentendolo ho pensato : brr che suonaccio ... a sto punto meglio il paiste 101 da 14 :D

nel negozio c'erano oltre al paiste 101 da 18 anche un ride ufip di buona qualita e confrontando il suono del paiste con l'ufip , mi sono piaciuti entrambi :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer apr 11, 2012 2:10 pm

Scusa amico, devo dirtelo, non sentirti offeso, ma per me non hai ancora chiaro cosa sia un piatto davvero buono, con caratteristiche sonore piacevoli... Per cui se (come mi pare di aver capito) quei 70 euro (o giù di li) non li hai ancora spesi, conservali e quando avrai l'orecchio adatto potrai aggiungerli per avere, ad esempio, un piatto che ti piace di più, ma che magari non puoi comprare perchè troppo costoso... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mer apr 11, 2012 4:06 pm

condivido anche io quello che dice giustamente Bonham, il Paiste 101 puo' sembrarti un buon crash perche' come dici anche tu non te ne intendi quasi per niente di piatti...quindi non hai ancora ben chiara l'idea di come dovrebbe suonar un buon crash e per te il suono di un Paiste 101 e' abbastanza buono, anche io pensavo la stessa cosa quando provai il mio primo crash un Paiste 302 in ottone, che chiaramente paragonato hai piatti di latta che avevo in precedenza sembrava una manna dal cielo, poi pero' andando avanti e provando vari crash mi accorsi che in realta' non era tutto questo granche'...il suono era accettabile, ma niente a che vedere con il suono dei piatti professionali (poco volume, coda quasi inesistente e qualita' del suono piuttosto bassa)
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer apr 11, 2012 6:23 pm

i piatti professionali sono molto allettanti ( ho provato un crash da 12 della zildjan da 120 euro che suonava benissimo , sebbene avesse le dimensioni di uno splash suonava come un crash vero e proprio ) pero' non me li posso permettere :) per questo non li tengo nemmeno in considerazione :D potrebbero servirmi se suonassi per professione , pero' non credo che lo faro almeno per il momento , per il futuro chissa :) e anche in quel caso occorre tener presente il portafoglio :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer apr 11, 2012 6:48 pm

comunque non mi fraintendere...nessuno ti vieta di comprare qualsiasi crash :) certo se sei ancora agli inizi va bene qualsiasi crash, l'importante e' suonare ed esercitarsi il piu' possibile...magari un crash buono o professionale potresti prenderlo piu' in la in futuro, certo pero' e' anche vero che con 70 euro non ci prendi granche' ma gia' con 100 euro, nell'usato sopratutto, ci trovi dei gran bei crash :wink: poi sta a te decidere.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer apr 11, 2012 6:52 pm

100 euro ? :P
magari uno da 14 o da 18 , come crash supplementare ... sulla cosa sto cincischiando xche cmq musicalmente parlando sono semifermo , occorre aspettare a maggio o meglio a giugno come andranno le cose :)
a giugno saro rientrato delle spese fatte quest'anno ( chitarra multieffetto pedale metronomo clamp ecc tutti entry level per fortuna :D ) , domani c'e' tagliando e revisione auto ( fortuna che la mia e' 800 di cilindrata , verra poco :) )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer apr 11, 2012 7:04 pm

comunque non fare l'errore di fissarti sul numero dei piatti nel set ma piu' che altro sulla qualita'...non e' importante avere tanti piatti, magari che suonino anche male...ma piuttosto e' meglio avere pochi piatti (anche uno solo) ma che che suonino bene, quindi per iniziare casomai prendi anche solo un crash da 16"...ma che sia buono o comunque discreto...invece che prendere magari un crash economico per poi prenderne un altro ugualmente economico di un altra misura ad esempio, secondo me non serve a nulla...e' un errore che feci anche io quando iniziai a suoanre la batteria.
certo "esteticamente" e' bello avere tanti piatti, diciamo che fa un certo effetto...ma in pratica, soprattutto se suonano di "cacca" non serve assolutamente a niente.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer apr 11, 2012 10:03 pm

Jakiliebezeit ha scritto:comunque non fare l'errore di fissarti sul numero dei piatti nel set ma piu' che altro sulla qualita'...non e' importante avere tanti piatti, magari che suonino anche male...ma piuttosto e' meglio avere pochi piatti (anche uno solo) ma che che suonino bene, quindi per iniziare casomai prendi anche solo un crash da 16"...ma che sia buono o comunque discreto...invece che prendere magari un crash economico per poi prenderne un altro ugualmente economico di un altra misura ad esempio, secondo me non serve a nulla...e' un errore che feci anche io quando iniziai a suoanre la batteria.
certo "esteticamente" e' bello avere tanti piatti, diciamo che fa un certo effetto...ma in pratica, soprattutto se suonano di "cacca" non serve assolutamente a niente.

ti quoto al 100 %
di crash ce ne ho gia uno :)
il ride e il charlie beh so quali acquistare
per il secondo crash aspetto qualche mese se non di piu :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il gio apr 12, 2012 9:55 am

Quali, per curiosità?

Comunque, in generale, secondo me se hai già l'idea che il tuo budget/impegno rimarrà sempre in quei limiti, è giusto che ti prendi il 101 se ti piace; mica tutti devono fare i professionisti! ;)
:P

Però, ti consiglio allora di ascoltare bene stagg, wuhan e turkish, perchè con gli stessi soldi (poco più) ti danno un livello maggiore del medio-basso livello dei grandi marchi
^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il gio apr 12, 2012 10:25 am

pietrodrum ha scritto:

Quali, per curiosità?

Comunque, in generale, secondo me se hai già l'idea che il tuo budget/impegno rimarrà sempre in quei limiti, è giusto che ti prendi il 101 se ti piace; mica tutti devono fare i professionisti! ;)
:P

Però, ti consiglio allora di ascoltare bene stagg, wuhan e turkish, perchè con gli stessi soldi (poco più) ti danno un livello maggiore del medio-basso livello dei grandi marchi
^^

per il momento ho provato il crash ride paiste 101 da 18 e l'hihat da 14 sempre della paiste 101
a meno che non riesca a trovare online i piatti delle stesse dimensioni ma della stagg ... in sala prove avevo provato un crash della stagg di fascia economica , sottile si , ma con un suono nitidissimo
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il gio apr 12, 2012 4:48 pm

vai di usato (Turkish, Stagg, Istanbul...) :tru sono piatti non molto costosi ma sempre di ottima qualita'.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti