labatteria.it • Leggi argomento - Paiste signature traditional extra-thin crash 16"

Paiste signature traditional extra-thin crash 16"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Pennywise27 il dom set 23, 2012 8:09 pm

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia gioia, anche perchè ho visto che non ci sono molti topic su questa serie...
a luglio ho comprato questo piatto, ma ne scrivo solo adesso perchè ho voluto aspettare di provarlo col gruppo.
Che dire, un crash fantastico, pieno, scuro, risponde perfettamente ad ogni dinamica e se percosso con la mano sembra un gong. Sono veramente felicissimo dell'acquisto, anche perchè l'ho pagato relativamente poco (210 euro!!); l'unico problema è che è l'unico crash del mio set e facendo musica non propriamente leggera (si, c'ho pensato quando l'ho comprato, ma era talmente bello che me ne sono fregato :P) ho paura di romperlo. So che tutto sta nel come lo si colpisce, ma comunque visto il peso, le dimensioni e il fatto che è il mio primo crash serio, un minimo di preoccupazione mi viene!
Dovrò al più presto trovargli un fratellone da usare nelle situazioni più "violente", ma al momento sono al verde :cry:...
Fatemi sapere che ne pensate, se lo avete provato o lo possedete!
Un saluto a tutti :wink:
Ultima modifica di Pennywise27 il mer nov 21, 2012 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il dom set 23, 2012 8:37 pm

I signature sono ottimi piatti, fatti in una lega un po più tenera del classico B8 Paiste (B12 o signature bronze, la lega con cui facevano anche i Sound Formula) ma comunque abbastanza robusta (più dei B20 sicuro)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 23, 2012 8:58 pm

@Headbanger82
Qui non si parla di signature......o meglio, si parla dei traditional......piatti che forse sono dello stesso materiale, ma che rimangono anni luce differenti dai signature, e da tutte le altre serie paiste.
La traditional e' l'unica serie che prendo in considerazione ora, della paiste, per i miei gusti musicali attuali.
Sulla resistenza paiste non ci piove, solitamente, anche se io ribadisco e dico che i piatti suonano bene, anzi spesso, anzi....sempre, meglio, pur senza essere violentati a mazzate.
Poi a picchiare magari cedono, ma tutti i piatti potrebbero rompersi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il dom set 23, 2012 9:52 pm

Che sempre alla fine sono in Signature B12 brinze, quindi comunque il mio discorso fila 8)

Poi chiaro, il piatto indistruttibile non esiste, però per sfasciare un Paiste bisogna impegnarsi molto...
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il mer ott 24, 2012 8:10 am

Ciao Pennywise27, spero che tu non abbia rotto il piatto, nel frattempo! :)
I Traditionals sono dei piatti eccezionali, io ho un ride da 20 pollici che mi ricorda tantissimo il piatto di Tony Williams quando era nel quintetto di Miles. Ripeto: piati eccezionali.
Detto ciò, però, non credo che sia una buona idea usarli in contesti di dinamica molto alta, la stessa Paiste lo sconsiglia, se dai un'occhiata al loro sito.
Il punto è che quando si sceglie un piatto non si dovrebbe farlo solo in base a quanto ci piace il timbro, perché bene o male le caratteristiche dello strumento non permettono di adattarsi a ogni contesto musicale.
Se suoni forte meglio i RUDE o i 2002, so che non si possono paragonale a un Traditional, ma se li devi sparare a ottomila decibel contro un amplificatore per chitarra tirato a manetta... Tutto diventerebbe più sensato, secondo me.
Peraltro i Traditionals sono molto scuri, non li vedrei in contesti ad alto volume anche per quello: credo che risulterebbero poco taglienti.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda AnBra il mer ott 24, 2012 8:24 am

Il problema non è la serie, ma il fatto che ha preso un extra tin e il rischio di rottura, in questo caso, ci sarebbe sia con qualsiasi serie della Paiste che con altre marche.
Io non sono mai andato oltre i thin crash e non saprei che resistenza possano avere gli extra thin ed i paper thin, ma penso che certamente non siano fatti per "situazioni violente", come le definisce l'utente Pennywise27.
Quindi il mio consiglio non può che essere: vacci piano!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pennywise27 il mer ott 24, 2012 4:48 pm

Beh, il piatto è ancora tutto intero, anche perchè posso suonarlo solo una volta a settimana quando faccio le prove col gruppo.
I piatti chiari, soprattutto i crash, non riesco proprio a farmeli andare giù, soprattutto se di piccole dimensioni: non hanno per niente corposità. Essendo questo un piatto scuro, pur essendo da 16" è pieno e corposissimo, cosa che adoro ( :P); comunque, non sono proprio un pestone, ma ho in mente il prima possibile di affiancargli un fratellone, di diametro maggiore e più potente.
Ringrazio tutti per i consigli, anche se avevo creato il topic principalmente per condividere con dei "colleghi" la mia gioia per l'acquisto! :D
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti