Pagina 1 di 1

Tris Paiste 2002 black logo RISOLTO L'ARCANO

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 4:55 pm
da AnBra
Ieri mi sono detto: è il momento di dare una pulitina ai piatti!
Era parecchio tempo che non lo facevo ed ormai mi facevano un pò pena.
Nell'occasione ho inforcato gli occhiali, così mi è caduto l'occhio sui seriali.
Quando è stato il turno dei crash 2002 black logo, la sorpresa:
- il 16" è del 1992 (nuovo logo pAisTe e 6 cifre di cui la prima 2);
- il 17" è del 2000 (logo pAisTe e 8 cifre di cui le prime 00);
- il medium da 18" è del 1998 (sempre logo pAisTe e 6 cifre di cui la prima 8).
Il problema è che i black logo sono stati prodotti fino al 1981 e poi, come edizione speciale, nell'anno 2002.
Escludendo che siano dei falsi (conosco molto bene i 2002 perchè li uso da vari decenni e sono inconfondibili sia come suono che come estetica), qualcuno mi saprebbe dare una valida spiegazione?
L'unica spiegazione che riesco ad azzardare è che sono dei fuori serie realizzati per qualche artista di una certa importanza, che non voleva affiancare nel set red logo e black logo.
Chi mi vendette due dei tre piatti mi disse che erano appartenuti a Carl Palmer, ma all'epoca non mi posi il problema e non diedi peso all'affermazione.
Ora mi sorge il dubbio e quasi quasi chiedo alla Paiste.
Voi che ne pensate?

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 5:31 pm
da vi.bonham
Chiedi direttamente in fabbrica! :wink:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 5:40 pm
da AnBra
E' quello che mi propongo di fare, solo che ho già scritto per altri argomenti ed ho potuto constatare che sono un pò lenti nelle risposte.
Diciamo che rispondono dopo circa sei mesi (sic!).

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 5:44 pm
da vi.bonham
Pazienza, meglio così, ma avrai una risposta INOPINABILE! Magari l'avrai prima qui, ma una mail non ti costa nulla, no? Oltretutto prima la mandi, prima la ricevi! :wink:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:20 pm
da bobobo
Sei mesi di attesa per una risposta!!!????? :cry:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:20 pm
da AnBra
Già fatto, Vincenzo, già fatto, ma campa cavallo.

bobobo ha scritto:Sei mesi di attesa per una risposta!!!????? :cry:


Proprio così, per le risposte ai quesiti che non riguardano il "lato commerciale" sono lentissimi.

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:30 pm
da Paul Valium
Iscriviti e posta la domanda a questo Forum:

http://paiste-only.com/

Se alleghi qualche buona foto sarà ancora meglio. ;)

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:34 pm
da AnBra
Grazie Paul, non ci avevo pensato.
Possibilmente c'è già qualcosa sull'argomento.

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:37 pm
da bobobo
Aggiornaci è.... :wink:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 6:43 pm
da AnBra
Come no!

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 7:39 pm
da RiKiller
Gran figata! Aspettiamo aggiornamenti! :!:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 7:51 pm
da Thunder
figo sul serio! anche se io non capisco un chezz di paiste, ste cose mi appassionano! facci sapere!

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 9:38 pm
da AnBra
Aggiornamento n. 1:
Ho l'impressione che su Paiste-only ne sappiano meno di noi.
Ho letto un pò di cose sull'argomento e ne sparano di brutte.
Seguendo i loro ragionamenti il mio 18" non può neanche esistere, perchè secondo loro dal 1996 i numeri seriali sono a 8 cifre, quindi un numero seriale di sei cifre, col nuovo logo, che inizia con 6 non può esistere.
Forse è meglio aspettare la risposta della Paiste.

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 9:45 pm
da hysteria
Figo! Hai un piatto che non esiste! Prova a suonare una canzone che non esiste e postala nel topic che non esiste! :lol:


Aspettiamo la Paiste che è meglio... :mrgreen:

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 9:53 pm
da AnBra
hysteria ha scritto:Figo! Hai un piatto che non esiste! Prova a suonare una canzone che non esiste e postala nel topic che non esiste! :lol:


Già fatto anche questo, non l'hai ancora sentita?

MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 10:06 pm
da hysteria
Certo, certo! L'ho appena non sentita!

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 9:54 am
da RoboWilly
Nell'incertezza, li metterei subito sottovuoto, (in vetrina) e li rimpiazzerei con dei nuovi!!!! :D

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 10:53 am
da AnBra
Sono fatti per essere menati, in vetrina quelli di porcellana.

MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 1:44 pm
da Headbanger82
AnBra ha scritto:Sono fatti per essere menati, in vetrina quelli di porcellana.


Antò ti aNo troppo quando dici queste cose.
Sai bene quanto anch'io sia un fedelissimo dei 2oo2 e speriamo che la Paiste possa dare dei chiarimenti, altrimenti facciamo un saltino su in svizzera :wink:

MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 9:13 am
da bobobo
Restiamo in attesa :B

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 11:29 am
da AnBra
Se avete un pò di tempo e non vi annoiate a leggere, vi aggiorno sulla situazione.
Finalmente alla Paiste hanno partorito la risposta e questa volta, fortunatamente, ci hanno messo meno di un mese.
Mi hanno mandato anche questo file con la riproduzione degli stampi sui piatti

http://www.labatteria.it/public/file/PAISTE_2002_Serie.pdf

Vista la differenza tra il "rubber stamp", fatto a mano con uno stampo in gomma ed utilizzato dal 1971 al 1980, e lo "specialproduction stamp", fatto meccanicamente (nel primo "pAisTe" è più in alto rispetto a "2002" ed i contorni sono meno netti, mentre nel secondo si incastra su "2002" e la stampa è nettissima), e considerato che mi hanno scritto che, a differenza di quanto è riportato su Paiste only Wiki, hanno usato negli anni indifferentemente il punzone (sopra o accanto al seriale) "PAISTE" e quello "pAisTe", sono potuto arrivare alle seguenti conclusioni:
- Il crash 16" è di normale produzione e risale al 1972 (perchè ha il rubber stamp ed è irrilevante il fatto che abbia il punzone col nuovo logo "pAisTe").
- Il crash da 17" è uno "specialproduction" ed è del 2000 (perchè ha lo specialproduction stamp ed il seriale a 8 cifre);
- Il medium da 18" è anch'esso uno "specialproduction" ed è del 1988 (perchè ha lo specialproduction stamp, il seriale a 6 cifre ed è irrilevante che abbia il punzone "pAisTe").
Si dà il caso che proprio il 17" ed il 18" siano quelli che mi furono ceduti dalla persona che sosteneva fossero appartenuti a Carl Palmer, che se ne era disfatto alla fine della turnee in Italia del 2007, per sostituirli immediatamente dopo con i signature che usa tuttora.
E la tesi viene avvalorata da quanto mi ha comunicato la Paiste (anche se non hanno conservato alcun documento che comprovi la consegna di un piatto con un determinato numero di serie ad un particolare artista), cioè

"There have been various conditions on the availability of a custom cymbal over the years. This includes discontinued models from existing lines, limited Colorsound options, etc. However, Paiste reserves the right to approve or reject all custom order requests independent of any stated condition. This may be related to current production demands and orders in the factory. A nominal fee is also charged for the production of custom cymbals. This currently stands at an additional 30%.

While anyone may place an order for a custom cymbal, the higher visibility of the artist placing the more likely the cymbal is to be made. So a popular professional musician (specifically an endorsee) is more likely to get the cymbal made, as well as having a wider range of options than the average consumer.

Much like Prototypes, custom cymbals are virtually unique. It is nearly impossible to try to catalog the custom cymbals that have been made over they years."


In pratica sono pezzi unici che vengono prodotti solo per artisti che hanno una certa popolarità.
Purtroppo, come ho già scritto prima, non si può avere alcuna prova che siano appartenuti ad un determinato artista.
Spero che questa ricerca possa essere di aiuto ad altri possessori di piatti Paiste e mi riprometto, quando avrò il tempo, di aprire un topic specifico per il riconoscimento e la datazione.

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 11:44 am
da Paul Valium
Interessante, grazie. ;)

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 2:10 pm
da sergio978
Ben fatto AnBra, bel lavoro!

Oh, se poi proprio non ti piacciono e li vuoi tutti col logo "giusto" anni '70, ti faccio volentieri un favore e te li prendo in blocco.. 8)

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 2:39 pm
da perandrea
Paul Valium ha scritto:Interessante, grazie. ;)

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 2:48 pm
da #franz#
piccolo OT: come fate a vedere l'anno di produzione di un piatto dal numero seriale??

MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 2:53 pm
da sergio978
In linea di massima, e per farla semplice semplice, a meno di situazioni particolari, lo standard è che il tipo di "timbro" paiste identifica il decennio, mentre la prima cifra del seriale dovrebbe dare l'anno (esempio stupido, timbro "pAisTe" e seriale tipo 5xxxxxxx dovrebbe indicare il 1995), a meno di casi diversi come quelli del buon AnBra.
Questo in merito a paiste, delle altre marche non ho idea... :wink:

MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 9:52 pm
da #franz#
il mio signature con numero seriale 150001 di che anno è secondo voi??

MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 9:57 pm
da AnBra
Del 1991.

MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 11:15 pm
da bobobo
Grazie carissimo molto interessante!! :D

MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 11:17 pm
da bobobo
Grazie carissimo molto interessante!! :D