ci sono sfumature e differenze abissali, ma come giustamente detto il tuo orecchio sarà sempre il miglior giudice...
Se fai rock o pop rock, tutte le alternative citate ci possono stare più che bene e diventa questione di puro gusto, stiamo comunque parlando di HH di livello, i piatti di cui si è parlato potranno piacerti o meno ma sono tutti strumenti con carattere e qualità.
Tra New Beat e Quick Beat, personalmente prediligo i secondi, ma io parlo da paistofilo convinto, e qualcuno aveva affermato (non a torto secondo me) che i QB sono degli Zildjian con una punta di paiste al loro interno, come dire che hanno quel che di brillantezza e di "tagliente" in più che li differenzia da altre produzioni della casa. A mio avviso, li eleva, sono dei piatti che non ho mai posseduto (pur avendoli provati molte volte) per varie vicissitudini, ma sempre desiderato.
Per quanto riguarda i 2002, non posso che straconsigliarteli, tanto i red logo sound edge che ho, e non farti spaventare, è vero che se li meni sanno diventare cattivi, ma sono anche perfettamente in grado di sussurrare, io ci suono spesso funky\dance\pop e ti danno quella precisione al colpo, quel chick preciso e "chirurgico" che difficilmente ho riscontrato in altri piatti. Sono degli HH a 360°, non concordo con chi afferma siano piatti prettamente rock. Sono ANCHE rock, quando serve, ma ci fai di tutto.
Se poi riesci a trovare dei 2002 black logo d'annata, possibilmente Heavy, hai in mano, per me, il top. A differenza del nome, sono poco più che dei medium, sonori, precisi, ma dinamici e modulabili per tutte le stagioni. Risposta alla bacchetta più che precisa, risposta al piede eccezionale.
PS, mi permetto un parere personale, non voler per forza rimanere sulla stessa casa o sulla stessa serie. Fai lavorare l'orecchio, scegli e abbina secondo i tuoi gusti.
Attualmente, quando suono appunto funky\dance, sto usando i 2002 black logo Heavy come HH, un ride Medium Paiste Dimensions, e un set di crash Murat Diril che mi son fatto fare su misura, in modo da avere i piatti "ritmici", Ride e HH in B8, casa paiste per cui ping e precisione ai massimi, come la definizione di suono, e dei crash leggeri e sonori in B20 che mi danno quella pasta in più che mi serve sugli accenti.. Io mi ci trovo da sogno con questo abbinamento, ci sarà chi ti dirà che abbinare B8 e B20 è una bestemmia, lo pensavo anch'io finchè non ho provato ed ascoltato...