labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Nuovo Set piatti

Consiglio Nuovo Set piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Leoneardito98 il gio mag 09, 2013 10:03 pm

Ciao a tutti :tru
Voglio chiedere consiglio per un nuovo set di piatti a sostituzione dei miei attuali.
Attualmente posseggo:
-HitHat Sabian Hand Hammered 14''
-Crash1: Zildjian k dark crash thin 14''
-Crash2: Zildjian Avedis medium thin crash 16''
-Ride Sabian raw bell dry ride 21''

STRANAMENTE sono insoddisfatto dello Zildjian k dark cash thin. Ultimamente ho sentito suonare dal vivo alcuni A-Custom (Zildjian) e me ne sono innammorato.
Il mio obiettivo e raggiungere i 3 crash nel set.

Il dubbio nasce ora:
Sono ormai quasi definitivamente orientato per gli A-Custom. Mi ritrovo però indeciso per misure e tipologia.

In realtà sono partito con l' idea dei Projection crash (sempre A-custom) arrivato in negozio per la prova del 9 ho avuto l' onore di suonare soltanto gli A-custom classici, dei quali sono rimasto ugualmente colpito.
Ho notato che gli A-custom normali sono già belli duretti per i miei gusti. (abituato con l' avedis medium thin che è una sfoglia)

E finalmente arrivo alle conclusioni!
1)C'è tanta differenza tra gli A-custom e gli A-Custom projection in termini di pesantezza e di suono?

2)Per un set dove principalmente vado sul Heavy Metal, Prog. Metal ma anche Alt. Rock, che misure mi consigliate tra: 15-16-17, 14-16-18, 16-17-18?

Grazie a tutti in anticipo!

Awanagana :tru
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio mag 09, 2013 10:07 pm

Io ti consiglierei piuttosto 17-18-19! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda gandalff il gio mag 09, 2013 10:20 pm

Vincenzo, per te sotto i 17 sono bell :D
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il ven mag 10, 2013 3:48 am

ed è giusto cosi XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven mag 10, 2013 6:14 am

gandalff ha scritto:Vincenzo, per te sotto i 17 sono bell :D

sotto i diciotto. I diciazzette sono splash
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il ven mag 10, 2013 8:17 am

Non ho mai avuto crash così grandi. La loro crashabilità com è? Non e che poi hanno un volume un po troppo forte? E riguardo alla prima domanda? Thanks all.
*Fedele Alleanza dei Drummer Tama*
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lars_ulrich90 il ven mag 10, 2013 8:30 am

Allora posso aiutarti io visto che suono gli stessi generi tuoi e possiedo un a custom. Intanto la differenza principale fra il classico e il projection è che l' a custom e un thin, il projection è un medium thin. Io possiedo un projection da 17 ed è antastico rispetto a l'a custom normale ha più corpo, essendo più pesantino. Però guarda vai tranquillo sul proection ci suono anche rock leggero e blues e non è affato pesante, magari sul jazz probabilmente, ma se resti nel rock metal vai ad occhi chiusi. Per quanto riguarda le misure io ti consiglio come hanno fatto come primi crash di non andare sotto il17 , , dopo io ho anche un 16 aax plosion come terzo crash e nel rock metal... cazzo se suona XD spero di esserti stato d'aiuto
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il ven mag 10, 2013 8:36 am

Ma scusa, il k dark thin da 14 è praticamente un piatto da accenti poco più di uno splash, come volume.
Provai una volta un fast crash ed era proprio uno splash.

Ti ci vuole semplicemente un altro crash puro. Ti consiglierei almeno un 18, magari fast o thin se non vuoi volume e sustain lungo.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leoneardito98 il ven mag 10, 2013 8:37 am

Lars, sei stato fantastico. Allora mi indirizzi verso i projection giusto? Da ciò che ho capito sono abbastanza versatili e adatti. Per il volume ce differenza tra projection e a custom classici? Comunque grazie mille davvero!! :tru
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lars_ulrich90 il ven mag 10, 2013 8:52 am

Volume probabilmente qualcosina ci sta ma credo si sente meglio quando suoni sopra qualche base musicale, io li ho sentitientrambi perchè il mio maestro ha l' acustom classico e io ho il projection. L' a custom classico.nel metal te lo sconsiglierei ad occhi chiusi visto che rischi sentirlo molto meno e poi essendo più sottile è più facile romperlo se lo pesti. Il projection è il migliore è un ottima via di mezzo perfetto nel rock e nel metal. Dopo ovviamente la serie a custom produce anche il medium crash però non è altrettanto versatile. I crash migliori sono senza dubbbio i medium thin, ne troppo leggeri ne troppo pesanti adatti per suonare anche con mano delicata e con mano pesante.vai di projection non te ne pentirai ;-) l' a custom classico nel metal è proibito LOL
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il ven mag 10, 2013 2:18 pm

ciao, ti consiglio di fare anche una prova con piatti piu' economici tipo turkish moderate 18"....potresti avere delle picevolissime sorprese con meno di 100 euro. Io avevo l'intero set a-custom e l'ho dato via tranne il charlie...non mi appagava. Ho provato giorni fa il turkish moderate da 18 confrontandolo con un meinl da 100eur in piu' e mi ha impressionato! questo dopo una lunga chiacchierata con fabio di acustica. i piatti possono costare molto meno...ma endorser...pubblicita' etc lo impediscono.
Tamburo xd 10"TT-13"FT-16"BD
Basix Custom 10"TT-12"TT-14"FT-22"BD
Rull : Tamburo 13x5" ; Custom Made 14x6,1"
Piatti : HH Zildijan a-cust 14" + Paiste Alpha 13"
Crash 15"+17" Turkish Classic
Ride Istanbul : 20" Samatya+18" Sultan
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda Leoneardito98 il ven mag 10, 2013 2:32 pm

Dr. Mango. A me piacerebbe moltissimo spendere di meno e darmi a nuove marche che magari rendono ancor di più il fatto è che si fa difficoltà a provarli e di comprare piatti senza provarli non mi convince.
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il ven mag 10, 2013 2:40 pm

Già i 17" mi stanno strettini, io ho come Crash due 18" e un 20"!
La realtà è che non ho mai trovato dei 16" con un suono soddisfacente!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda lars_ulrich90 il ven mag 10, 2013 2:42 pm

è il problema di molti batteristi che spesso purtroppo non hanno la possibilità di provare i piatti a cui sono interessati, è giusto sperimentare altre marchè assolutamente, però se si va ad occhi chiusi con marche poche conosciute non sai niente del loro suono e non hai nessuna garanzia. marchè come la sabian zildjian e paiste è una garanzia e si può andare anche ad occhi chiusi se si hanno le idee chiare.
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven mag 10, 2013 3:03 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:

sotto i diciotto. I diciazzette sono splash

dal vangelo secondo diego.

io ti suggerirei 18" A Custom Projection + 18" e 19" A Custom.
e passa la paura. Projection sulla sinistra e poi i due "normali" a destra.

:wink:

EDIT: tutto quello che ho scritto sopra solo se vuoi rimanere in casa Zildjian.. se pensi di poterti sbilanciare verso Sabian o Paiste allora il discorso cambia.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il ven mag 10, 2013 3:27 pm

Neil_peart come mai la scelta di un 18 A-Custom Projection + due A custom classici? Cosa ti ha portato a questo suggerimento? :p
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il ven mag 10, 2013 4:55 pm

semplicemente il fatto che avere 3 piatti così vicini non ti permette di apprezzare la timbrica diversa tra loro. Mentre invece i due 18" sono diversi e lo senti subito e -parlo per esperienza perchè ho avuto i due A Custom normali- poi con il 19" apri il culo al primo piccione che passa perchè è di una violenza inaudita.

poi vabbè.. se tu sentissi gli AAX-Plosion di Sabian.. beh.. ciao ciao Zildjian.. :)
ma si tratta come al solito di gusti e di esigenze.

io al posto tuo prenderei Sabian e in particolare:
- AAX Stage Hats 14"
- AAX Stage Ride 20"
- HHX-Plosion Crash 18"
- AAX-Plosion Crash 18"
- AAX-Plosion Crash 19"

Poi si salvi chi può. :lol: 8)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven mag 10, 2013 5:46 pm

neil_peart ha scritto:
io al posto tuo prenderei Sabian e in particolare:
- AAX Stage Hats 14"
- AAX Stage Ride 20"
- HHX-Plosion Crash 18"
- AAX-Plosion Crash 18"
- AAX-Plosion Crash 19"

Grande carlo :wink:

Di questi mi manca solo il ride e l'aax 18.

Io ho un vault crash 18 infatti!!

Ovviamente il ride manca perchè io crasho. E basta.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun mag 13, 2013 8:02 am

Eroe! Io ho eliminato il 19" perchè sentivo solo quello quando lo suonavo e poi via di acufeni per almeno 2 ore.. :lol:

ora ho solo crash da 18" è la misura perfetta se c'hai cazzi di metterti li e provarne tanti per poter capire come variano sonorità, timbrica, risposta, ecc.. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti