labatteria.it • Leggi argomento - Help scelte

Help scelte

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda gianlu88 il gio set 26, 2013 10:43 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se spesso e volentieri ho seguito le vostre discussioni e consigli.
Vi scrivo per tentare di mettere chiarezza nella mia situazzione piatti :?

Partiamo da quello che ho:
set Zildjian ZXT ( :x ):
HH 14"
thin crash 16"
thin crash 18"
ride 20"

Altro:
Zildjian A custom splash 10"
Sabia AAX o-zone 16"

Il come sia arrivato a questo punto è una lunga storia, sta di fatto che sento il forte bisogno di avere dei suoni diversi sui piatti principali.
Non so come spiegarmi ma sento dei suoi un po' buttati li... :D (gli ZXT erano buoni per un livello base che ora non mi soddisfa più)

Ora sono un paio di mesi che giro in questo forum e che guardo video ad oltranza :P senza però trovare un buono spunto o linea guida per la decisione.
Considerando che suono un po' di tutto, mi sono basato soprattutto sul gusto personale ma vorrei sentire i pareri di più esperti in questo campo.
Partiamo col fatto che vorrei cambiare in primis Hi Hat e Ride:
sul primo ho visto vari video e mi sono rimasti in mente 2 piatti in particolare:
Meinl Dark Hi Hat 13" (non so dirvi il perchè ma mi piace molto)
Zildjian A custom 13" (piace la definizione del suono, molto pulito anche il chick)

per il ride
Zildjian K ride 20" (sentito in varie situazioni e diversi generi e mi sembra sempre molto bello senza essere troppo squillante)

Vorrei sapere che ne pensate, consigli su piatti da sentire...

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
gianlu88
battipentole

Messaggioda mafiolinho il gio set 26, 2013 11:36 am

vai in negozio, ormai sono anni che compro a scatola chiusa sentendo video su youtube, quando poi però vado a provare quello che ho comprato non ci azzecca mai una cippa da quello che avevo sentito, e dopo qualche mese lo vendo, è sempre così.
quindi lascia perdere youtube e vai in un negozio ben fornito dove fanno provare quello che hanno, poi compri semmai su internet (però pure così occhio, che ogni piatto suona diverso l'uno dall'altro anche se pesano 10 grammi di differenza)
detto questo, il k ride è uno dei ride più belli che ci sono, SECONDO ME, se fai pop rock blues fusion e jazz va alla grande, se fai metal magari no. i consigli delle altre persone, soprattutto quando si parla di piatti, vanno presi sempre con le pinze ;)

tutto è relativo (cit.) :lol:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianlu88 il gio set 26, 2013 12:42 pm

Intanto grazie!
concordo sul provarli, solo che non riesco a trovarli in negozi vicini, quindi se devo fare una "gita di prova/acquisto" volevo formarmi delle idee per sapere cosa provare.
Scrivete alternative, i generi sono quelli elencati da mafiolinho (pop rock blues fusion e jazz), non suono metal (anche se lo ascolto) :)
gianlu88
battipentole

Messaggioda Dragoncraw il gio set 26, 2013 3:37 pm

Se ti piacciono i Meinl Dark (ovvero il tipo di piatto denominato Turk) ti consiglierei Murat Diril e Diril perché hanno delle serie che sono praticamente identiche e costano la metà! io ho un hi-hat Istanbul Mehmet rock da 14 che è anche molto buono.

Se sei interessato sui suoni scuri gli HH e gli HHX della Sabian sono tra i migliori insieme a Zildjian che offrono piatti con suono scuro e moderno, dalla bella estetica e dalla buona resistenza e qualità. Costano sicuramente di più ma sono meno difficili da rivendere.

Comunque dovresti anche considerare che piatti come i Mein lDArk hanno un suono più frizzante di quello che potrebbero avere i K dark Zildjian e nonostante possano piacerti singolarmente magari insieme stonano all'interno del set.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti