labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio china da 16 o da 20?

Consiglio china da 16 o da 20?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda MARY POPPINS il mar nov 26, 2013 4:56 pm

Ho trovato 2 china della stessa serie di cui un 16 ed un 20, premesso che non ho grossa esperienza di China e che ho sempre usato un 14, voi cosa mi consigliereste?
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar nov 26, 2013 5:37 pm

Il 16": se vai sul palco esce.......se vai nei locali è l'ideale...dopo il 14". Il 20 non lo fai nemmeno suonare in una serata all around qualsiasi, non è versatile. A meno che tu non voglia mettere il 14" a dx e il 20" a sx......si ma poi? :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mar nov 26, 2013 6:25 pm

Io la vedo diversamente, poi dipende cosa desideri da un China. Come per i crash, preferisco i diametri da 17" in su. Sotto queste misure, specie i china li trovo troppo corti e taglienti.
Con il mio da 20" che monto come gli altri piatti, cioè con la campana per sopra, suono di tutto, dal folk metal al blues ed in contesti acustici a basso volume diventa anche un piacevole ride come può diventare devastante se suonato con cattiveria.... un 16" può andar bene per gli effetti ma niente più...
Cmq il consiglio è il solito, provali entrambi, ascoltali da vicino e da lontano e poi scegli quello che fa per te... buon acquisto :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar nov 26, 2013 6:30 pm

Per.caso ti interessa,un 18"ufip experience?
C'è un audio dalle nelle cose che vendo :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il mar nov 26, 2013 7:57 pm

Vit ho un'occasione molto buona per un Ufip vintage di cui possiedo anche il resto, grazie per l'offerta. Sono propenso per il 20 proprio per staccare completamente dal resto, ma probabilmente ciò che dice Edmondo è azzeccato. Mi sa che li prendo tutti e due (col tempo) :lol:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il mar nov 26, 2013 8:51 pm

Ma si, prendili tutti e due se sono un buon affare... anche il 18" secondo me è un un buon compromesso, nè troppo piccolo, nè troppo grande. Cmq i China Ufip suonano bene di solito..
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mar nov 26, 2013 9:02 pm

Ma si, prendili tutti e due se sono un buon affare... anche il 18" secondo me è un un buon compromesso, nè troppo piccolo, nè troppo grande. Cmq i China Ufip suonano bene di solito..
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. Drum il mar nov 26, 2013 9:14 pm

Prendili tutti perché il 16 non è meglio del 20 o viceversa, sono due piatti completamente diversi.
Io ho un 16 Paiste Signature, un 20 A Custom e un 19 Eak e, in contesti diversi, li uso e li amo tutti e tre!
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MARY POPPINS il mar nov 26, 2013 9:22 pm

già :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il mar nov 26, 2013 9:57 pm

azz... ho postato doppio, scusate :cry:
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il ven nov 29, 2013 6:30 pm

Ho preso il 20" ed è eccellente :P E' un piatto che sicuro non appartiene al mio drumming, ma forse proprio per questo mi attira. Oggi un amico mi ha fatto un complimento: ha detto che son diventato pestone :D
:tru
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aronar il ven nov 29, 2013 10:01 pm

Io pure ho preso un 20" che uso con timore reverenziale, stacca completamete dal mio set.
Mi piace proprio per quello.
Di certo nei locali è un po' tabù.
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bigplayer il sab nov 30, 2013 7:36 am

da usare con moderazione nei posti piccoli... può essere un' arma letale. Fantastico piatto cmq il 20" China, vedrai che più lo usi e più lo apprezzerai :tru
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti