Pagina 1 di 1

Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 1:46 am
da rettile
Buonasera a tutti, mi sono appena registrato appositamente per chiedere qualche consiglio. Mi avvio al mio quarto anno da batterista, quindi sono ancora piuttosto immaturo, e ho bisogno di pareri esperti da affiancare a quelli del mio insegnante (non che non mi fidi, è che preferisco avere un ampio ventaglio di consigli). Possiedo una batteria Pearl forum di seconda mano (e tenuta anche piuttosto male dal precedente proprietario), ma devo dire che una volta cambiate le pelli, la cordiera del rullante e il pedale della cassa sono rimasto abbastanza soddisfatto dal mio strumento, per quanto rugginoso e scorticato sia (l'amore è cieco). Se il suono dei fusti non mi dispiace, però, non posso dire lo stesso dei piatti! Charlie e ride sono ancora quelli in lamiera della Pearl, mentre il precedente proprietario ha aggiunto un crash da 16" e uno splash da 10", entrambi Paiste (non sono sicuro della serie dato che le scritte non sono leggibilissime, ma sono abbastanza convinto che siano serie economiche). Il crash, poi, l'ho dovuto ritagliare per arrestare una crepa che si è formata a qualche mese di distanza dall'acquisto della batteria (all'epoca pestavo senza criterio) ma comunque suona ancora in modo ascoltabile. Passino crash e splash, ma vorrei aggiungere come minimo un secondo crash e soprattutto sostituire charlie e ride! Ed è qui che entrano in gioco i vostri consigli: io faccio tendenzialmente rock/metal (evitando i generi più estremi) ma passo anche per altro. Ora, dato che con il mio gruppo vorremmo iniziare a registrare qualcosina e a fare serate, e che non posso farlo con dei piatti in lamiera, vorrei i vostri consigli circa i piatti da acquistare (la batteria la cambierò con moooolta calma in un lontaaaano futuro). Ho sempre pensato alla Zildjian, buttando un occhio anche a Sabian e Paiste... ma ultimamente ho avuto il colpo di fulmine con gli UFiP Bionic! Adoro il loro suono, penso di esserne innamorato, ma leggo e sento dire che gli UFiP sono molto fragili, e dato che la mia situazione economica non è così agiata la spesa vorrei farla una volta sola. Degli UFiP leggo che vanno saputi colpire, che bisogna trattarli bene, che si possono cambiare in caso di rotture dovute a difetti... ma anche se li cambiano gratis, se devo rinunciare a un piatto per un mese due volte all'anno non è il massimo! Per quanto riguarda il saper colpire i piatti, ora credo di saperlo fare (nonostante lo sguardo accusatorio del mio Paiste), ma devo dire che io suono con entusiasmo: non picchio come un cavernicolo, ma nei pezzi più gasati mi piace lanciare il braccio sul crash. Ok, accompagno il colpo e non colpisco in modo perpendicolare, ma non si può dire che io sia delicato... e leggo addirittura che i bionic "vogliono" essere pestati per suonare. Ma... non erano fragili? Insomma, sono confuso. VOGLIO quel suono. VOGLIO il made in Italy. NON VOGLIO dannarmi dietro un'interminabile serie di piatti rotti. Pareri?

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 7:15 am
da jejecb
Ciao, benvenuto

rettile ha scritto: Degli UFiP leggo che vanno saputi colpire, che bisogna trattarli bene, che si possono cambiare in caso di rotture dovute a difetti... ma anche se li cambiano gratis, se devo rinunciare a un piatto per un mese due volte all'anno non è il massimo!


Mi limito a dire che non è che alla UFIP lavorino per la gloria.. Se facessero così con tutti, nessuno comprerebbe più piatti e loro fallirebbero di certo :lol:

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 9:52 am
da Mamba
SE sei innamorato dei bionic...hai la risposta alla tua domanda....sono degli ottimi piatti e per il tuo genere musicale vanno bene...io personalmente suono piatti paiste...ma conosco molti amici batteristi che usano piatti ufip...e non e' che ogni mese rompono un piatto...e non suonano jazz...comunque segui il tuo gusto se sei convinto e ti piace il suono c'e' poco da consigliare... :wink:

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 2:19 pm
da rettile
già, immaginavo :)
qualcuno sa se sarebbe possibile comprare direttamente in fabbrica?

Edit: Immergendomi nel web anglofono sto scoprendo che gli UFiP iniziano ad essere molto apprezzati anche all'estero, cosa che non fa che rassicurarmi. Comunque riuppo la domanda: è possibile comprare in fabbrica, che voi sappiate?

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 3:23 am
da Nibbio
che io sappia è possibile andare lì, scegliersi i piatti che poi ti arriveranno al negozio per i comuni mortali - e comunque è sempre una figata perché ne provi molti... xò è pur vero che ufip ne ho sempre presi in negozio o usati, e non sono proprio vicinissimo alla fabbrica, per cui credo ci sia gente nel forum che dista meno dallo stabilimento ed ogni tanto ci bazzica... se intervengono loro le risposte saranno di certo più precise :wink:

prima di prendere e partire però magari prima contattali ( una volta ebbi un dubbio riguardo ai loro pesi, in tre giorni mi risposero molto professionalmente per mail ) :D

ps. io ho molto zildjian, paiste ed anche qualcosa sabian... ufip fino a poco tempo fa non li consideravo... però ricordavo di averli suonati, ed alcuni mi erano piaciuti... ora ho un china bionic ( 19'' ) che devo dire è molto soddisfacente, va saputo pestare effettivamente ci ho messo un attimo a tirare fuori il suono che volevo, ma capita con molti strumenti, se non con tutti quelli " buoni "... adesso dopo pochi mesi che lo uso, ne sono molto soddisfatto e non lo darei via per niente al mondo...

se hai intenzione di farti un nuovo set ufip, se mi posso permettere il consiglio, ne ho provati alcuni, io non farei un unico set, un unica serie... se ti piacciono molto i bionic vai pure con quelli, ma per l'hi-hat farei una scelta diversa ( prova se ti capita anche l'ufip extatic mixed hat e visto che picchi a quanto mi pare di capire, prova l'hi-hay class, peso heavy, e lo wave hat... questo è molto interesante anche per chi picchia )... idem per gli splash... la serie class ha a mio avviso degli splash bellissimi, e conosco batteristi che non amano molto ufip, e suonano altre marche, che però hanno 2-3splash class misure differenti... anche lì puoi scegliere bene il peso, se vai sugli heavy hai bel suono e robustezza, tranne per il 6'' che non ha pesi vari da scegliere ( ma è molto solido, l'ho comperato proprio stamattina dopo averlo a lungo provato, ha sconfitto i concorrenti zildjian e sabian )... guarda anche i class china-splash... inoltre non ci starebbe male per niente un set prevalentemente bionic, ma cn l'aggiunta di un crash serie experience ( il bell crash )... il 19 ed il 20 sono quaqlxosa di eccezionale, anche lì conosco persone che addirittura dicono di " odiare " ufip, ma questi due dicono " t'ho, gli sono usciti bene "...

ti dico queste cose perché secondo me i bionic sono buoni piatti, ma sugli splash e sull'hi-hat non mi entusiasmano, perché poco versatili ed un po' " padellosi ", se ti viene voglia di suonare anche altro, forse saresti un pelo limitato, e piatti comunque di stazza " robusta " ne trovi anche in altre serie, e che suonano bene. :wink:

ps. se vuoi risparmiare, non disdegnare l'usato: ci ho fatto 1/3 del set rimanendo pienamente soddisfatto.

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: lun ago 04, 2014 1:13 am
da Gianlufip
jejecb ha scritto:Ciao, benvenuto

rettile ha scritto: Degli UFiP leggo che vanno saputi colpire, che bisogna trattarli bene, che si possono cambiare in caso di rotture dovute a difetti... ma anche se li cambiano gratis, se devo rinunciare a un piatto per un mese due volte all'anno non è il massimo!


Mi limito a dire che non è che alla UFIP lavorino per la gloria.. Se facessero così con tutti, nessuno comprerebbe più piatti e loro fallirebbero di certo :lol:


Ma sono l'unico che in 5 anni di UFIP non ha mai rotto un piatto? :lol: E non sono leggero a suonare eh! Il mio genere prevalente è il metal! :wink:

Comunque anche a me piacciono molto i Bionic, anche se non li posseggo :)

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: lun ago 04, 2014 9:55 am
da BonzoTheBest
Tralasciando il fatto che io gli UFIP non li consiglio (visto che si rompono circa 4 volte tanto rispetto alle altre marche)...io ti consiglio di prendere i BIONIC se ti piacciono tanto. Non è mica detto che ti si rompano subito.
Però prima devi provare anche l'offerta di altre case, a quello che offrono zildjian paiste e sabian (senza contare anche altre case "minori") almeno uno sguardo penso vada dato.

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 1:34 pm
da Dexter84
Ciao rettile,

Visto che parli di UFIP e non vuoi un piatto che sia semplicemente rock-heavy metal, ti dico che ho suonato per tanto tempo (dal pop-rock leggero al metal non estremo) con un set di UFIP Rough, che - se leggi in giro le caratteristiche, sito ufficiale UFIP ma non solo - sono forse i piatti più versatili della casa (questo se ci si limita al rock e a tutte le sue sfaccettature... se invece vuoi versatilità assoluta made in UFIP, allora ti dico Class Series).

Come gianlufip anche io ad oggi (e speriamo ancora per un bel po' :D ) in più di un decennio non ne ho rotto uno, nonostante si legga in giro da tempo la storiella degli UFIP fragili. Poi dipende sempre da come uno colpisce (intendo soprattutto angolazione e quant'altro) il piatto, non tanto da quanto pathos ci mette nel dare il colpo :D senza dimenticare che magari può capitare il piatto fallato etc.

Gli UFIP (sia Bionic che Class e Rough, tanto per restare alle 3 serie citate) restano cmq piatti pro ma con un prezzo decisamente più basso rispetto alle principali case concorrenti. Riguardo ai Bionic, confermo decisamente la minor versatilità. Tanto per dirne una, l'Hi-Hat è molto rumoroso e non lo trovo affatto adatto (parlo per esperienze personali, sia dal vivo che in studio di registrazione) ad un rock più soft. Hanno bisogno di essere "pestati", vero, ma anche qui torniamo al punto di sopra: l'importante è pestarli come si deve, altrimenti qualsiasi piatto suona male o, peggio ancora, si rompe.

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 6:47 pm
da Franco [banned]
A proposito di Ufip, per il mio tributo a Hendrix sto usando come ride un crash da 20" Bionic e devo dirti che è' spettacolare. Ottimo ping e grande volume quando colpito come crash!!

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 9:31 pm
da bumbato
Gianlufip ha scritto:Ma sono l'unico che in 5 anni di UFIP non ha mai rotto un piatto? :lol: E non sono leggero a suonare eh! Il mio genere prevalente è il metal!

questa risposta mi viene a fagiolo.
Dagli ufip sono rimasto ben impressionato. Mi sono anche fatto l'idea che siano piatti mediamente delicati, per lo meno quelli che mi gustano, purtroppo sottili. così stavo pensando per il prossimo set, tutto ufip tranne il crash, se il crash è trattato da crash, perchè temo diventerebbe troppo velocemente un bell :(
Allora la mia domanda: che crash ufip usi? pensi d'essere giusto nel pestarlo, cioè usi l'accortezza del giusto angolo, del colpo di "sgimbescio" o resiste ancora nonostante lo tratti anche male?
modello? diametro? ancora in produzione? e adatto solo per genere metal secondo te?
grazie mille

Re: Breve presentazione e consiglio piatti

MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 12:21 am
da Gianlufip
Come crash UFIP uso un Class da 17" Medium e un Experience Bell Crash da 19". Inoltre mi capita di usare in sala prove un Original molto antiquato, probabilmente da 14-15 pollici, sempre un Class da 17" ma High e un altro Class da 15" di cui non so la classe di peso.
Come saprai, la serie Class è adatta ad ogni genere, mentre l'Experience ha un suono chiaro, esplosivo, cristallino ed è diventato il mio crash principale.
Non ho particolari attenzioni nel pestare i piatti, non mi faccio problemi.