Ciao,ti dirò che un po' mi sento un pirla

non consiglio di cimentarsi nella cosa,tranne che su roba di poco valore o che intendiamo tenere fino alla fine dei nostri giorni.
Per la minima esperienza che ho le due leghe che ho usato b8 è un classico b20 vintage,i due metalli reagiscono in modo diverso.
Il b8 che ho trattato ha tirato fuori striature bronzate,nere,blu violacee molto particolari e a mio parere belle da vedere,non ho possibilità di fotografarlo ma immagina un effetto metallizzato con iridescenze varie.
Ho utilizzato quello che avevo in casa:
Lo sgorga tutto in granuli Niagara
Simil glassex pulisci vetri
Metti il piatto in piano,su una superficie adatta.Spruzzi su tutta la superficie a vista il glassex in modo da bagnarlo tutto(le gocce che si formano creeranno dei "disegni" abbi cura di distribuirlo equamente su tutta la superficie)
A questo punto versa in maniera uniforme i granuli(non toccarli con mano) e lasciali agire.Pian piano si scioglieranno ossidando la superficie......a spanne l'ho tenuto mezza giornata.Risciacqua con abbondante acqua,in un lavandino e lascia asciugare.
Se soddisfatto dell'estetica lascialo così altrimenti ripeti.
Da quello che ho notato che il b8 rimane ossidato (credo che con i soliti prodotti di pulizia insistendo si riesce a farlo ritornare come in origine).
Il b20 invece non viene intaccato,la poltiglia di cui sopra rimane ancorata alla superficie,come una patina spessa e grezza....viene via senza lasciare tracce evidenti(quello in foto,un crash da 16 Avedis ani 60
Enjoy