Pagina 1 di 1

Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 8:40 pm
da bumbato
I piatti eh... :D
Leggo diverse opinioni ma la verità non la sapremo mai :o .
Probabilmente non c'è una sola causa ma ci sono delle concause.
Qui seguono possibili cause e vi chiedo di aggiungerne se ne conoscete altre.
Sarebbe bello se voi diceste se tra queste o tra altre individuate, c'è una causa principale.


Perchè si rompono (precocemente) i piatti?

1. Sono bacchettati male
2. Sono colpiti in punti errati
3. Sono colpiti troppo forte
4. Sono troppo bloccati
5. Escono difettosi dalla fabbrica
6. Sbalzi termici nel tempo
7. Temperatura media troppo fredda
8. Sono trasportati male
9. Sono poggiati male

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 9:01 pm
da potter
Tombini di ghisa!

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 9:07 pm
da edmondo
la 5 !!

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 9:12 pm
da AnBra
Bumbato, puoi eliminare alcune cause:
Per quanto riguarda i punti 6- sbalzi termici e 7- temperatura troppo fredda, non siamo in siberia e lo sbalzo di qualche grado non può essere causa di rottura.
3 e 10 = ripetuti
Aggiungerei: colpiti troppo forte = rottura solo in caso di piatti thin e splash "delicati", per il resto colpire forte un crash è normale.
La mania di crashare il ride può essere causa di rottura, meglio adoperare i piatti per l'uso cui sono destinati.
Chi vuole crashare il ride, prenda un multifunzioni o non rompa poi i co...ni.
Poi, come hai scritto all'inizio, ci sono le concause:
- piatto bloccato, per esempio, colpito forte è rottura garantita.
- piatto di materiale scadente e/o con lavorazione scadente + colpi forti = stesso risultato
Il piatto bloccato o scadente, se non è colpito forte non ha motivo di rompersi.
Ed infine c'è l'angolazione, l'inclinazione del piatto ed il modo di colpirlo, che non sto qui ad approfondire perchè ho fame e me ne vo' a cenare.


-

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 9:38 pm
da bumbato
@AnBra
non capisco perchè mi cestini gli sbalzi termici e la temperatura fredda.

Parto dal principio che se stessero ad una temperatura freddissima sarebbero addirittura fragili mentre se stessero a centinaia di gradi probabilmente si deformerebbero ma non si romperebbero.
(opzioni estreme e non reali, ma in qualche modo indicative).

Per la questione sbalzi termici invece vedo che questi spaccano le rocce, le cupole di rame delle chiese, monumenti in bronzo, perchè quindi mi depenni anche questa opzione?
(stesso discorso estremo di prima)

Poi tu hai piatti che ormai sono reliquie e vivi in un posto caldo e mite... e secondo me a Bolzano :) di piatti ne rompono di più (non in cucina).

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 12:09 pm
da Ewan
Secondo me si rompono perché da Acustica li toccano e ci lasciano le ditate.

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 6:10 pm
da tooltool
non pensavo alla temperatura.... qualcuno ha riportato esperienze di questo?

in ogni caso è sbagliato colpire il piatto con la bacchetta che forma un angolo di circa 90° con il bordo del piatto (accade se tieni i piatti alti e paralleli al suolo o quasi.... come fa travis barker o anche roger taylor)

un modo per rompere un piatto è ovviamente farlo cadere. in particolare segnalo questa eventualità che non mi è capitata ma di cui ho letto: l'asta a giraffa del ride è stretta male o è di qualità scadente, a un certo punto la morsa che stringe la giraffa cede, e il piatto cade di taglio sul cerchio del timpano! :O ecco perché non bisogna risparmiare sulle aste dei piatti....

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 7:02 pm
da sergio978
Il primo motivo di rottura è sicuramente il difetto di fabbrica innato che può sempre nascondersi.

Per il resto, sicuramente il modo di colpire. Il punto di impatto è relativo, se colpiti correttamente. Anzi diversi punti colpiti restituiscono sonorità diverse per cui è una risorsa, a patto di colpire bene.

Trasporti e traumi sicuramente possono provocare incrinature che col tempo si potrebbero sviluppare in crepe, ma a quel punto non è colpa del piatto.
Il fatto di essere troppo bloccati potrebbe sicuramente influire, ma viaggia sempre assieme al colpire male.

Poggiati male lo escluderei, a meno dei traumi di cui dicevo prima, in quanto il solo peso dello stesso piatto non credo possa rovinarne la struttura con il semplice appoggio.
Dubito fortemente anche dell'influsso di temperatura e sbalzi, vero che il metallo reagisce alle escursioni, ma non credo sufficientemente a quelle che possono essere le normali situazioni termiche ambientali..

Re: Perche' si rompono i piatti?

MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 2:35 am
da souldrum
Ewan ha scritto:Secondo me si rompono perché da Acustica li toccano e ci lasciano le ditate.

Esatto.......senza nemmeno poi venderli come ex-demo, e/o scontare 5 euro.