labatteria.it • Leggi argomento - Piatti simili ai paiste signature?

Piatti simili ai paiste signature?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Kisor™ il sab dic 27, 2014 3:36 pm

Ciao ragazzi, anche se non scrivo da tanto seguo sempre la sezione Vendo del forum perchè sto cercando da un po' di tempo dei piatti con un suono simile ai paiste signature (questi qui https://www.youtube.com/watch?v=hNDtr4nbLmI) ma più economici, visto che ancora studio e non ho grosse risorse economiche :( , me ne consigliereste qualcuno? Cercavo sopratutto piatti di qualche marca meno conosciuta tipo Istambul, Turkish, Pasha (anche se ultimamente queste 3 hanno alzato parecchio i prezzi :cry: ).
Grazie in anticipo :D
Immagine
Kisor™
battipentole

Messaggioda potter il sab dic 27, 2014 4:02 pm

Nessun piatto economico e/o di quelli elencati suona come/simile ai Paiste Signature ..... Sarebbe troppo facile, no?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 27, 2014 4:32 pm

Quoto potter, i signature costano in quel modo proprio perchè hanno quel tipo di suono
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il sab dic 27, 2014 4:39 pm

Ma allora se ho da spendere poco e compro una fiat duna di seconda mano, non correrà mai come una ferrari?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab dic 27, 2014 5:04 pm

Oltretutto Paiste ha dei suoni non assimilabili ad alcuna altra marca, infatti fa categoria a se, anche le serie più chiare degli altri marchi hanno un modo di essere chiare diverso da paiste!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Kisor™ il dom dic 28, 2014 12:44 am

vi.bonham ha scritto:Oltretutto Paiste ha dei suoni non assimilabili ad alcuna altra marca, infatti fa categoria a se, anche le serie più chiare degli altri marchi hanno un modo di essere chiare diverso da paiste!

Non sapevo fossero così "diversi" da altri piatti ...

Quali piatti mi consigliereste allora che abbiano comunque un suono(o timbro, o tono simile, non so come definirlo... chiaro, squillante) simile ai signature?
Immagine
Kisor™
battipentole

Messaggioda vi.bonham il dom dic 28, 2014 5:21 pm

Abbastanza chiari ed economici sono i Turkish Moderate, vedi quelli... Ma comunque non hanno nulla a che vedere con i Paiste...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Augusto il dom dic 28, 2014 5:29 pm

Ti do solo un consiglio: se ti piacciono i Signature, prenditi i Signature. Usati, con calma e un piatto alla volta.
Spendi di più ma sono più rivendibili in caso di cambio. Se prendi un set di piatti più "scadenti" risparmi all'inizio ma ti restano sul groppone di più in caso di rivendita e comunque ti rimarrà il rimpianto dei Signature. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom dic 28, 2014 5:42 pm

L'eterno dilemma, prendere il set o prendere un piatto buono alla volta?
Sono anche io indeciso sul da farsi, da tempo ormai... da un lato avere tutti i piatti è comodo, dall'altro averli buoni e davvero come piacciono a noi è tutt'altra storia... al momento sono indeciso tra i pst7 e l'andare sull'usato, di garanzia e qualità e iniziare a prendere, con la stessa cifra, hi hat e ride o anche uno solo di questi 2...
Mannaggia li soldi!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom dic 28, 2014 6:01 pm

Guarda, io ho iniziato a curiosare all'inizio e mi sono rivolto ai 2002. Con calma e cercando buone offerte ho potuto farmi un set iniziale. Poi man mano che miglioravo e affinavo il mio orecchio li ho rivenduti (riprendendo le spese) e sono arrivato a un set soddisfacente, fatto con il tempo e tranquillamente rivendibile in caso di cambi.

I piatti professionali sono un investimento, a patto che siano ben tenuti e appetibili. Certo, ci vuole taaaaanta pazienza ma ti assicuro che è anche un gran divertimento (oltre che ringraziamento per il portafogli). Comprare un set economico (peggio ancora nuovo) e poi tenerselo sul groppone è solo buttare soldi.

Ovviamente è il mio parere, ognuno fa ciò che vuole. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom dic 28, 2014 6:09 pm

Sì sì concordo, il problema è che qualora acquistassi chessò un Ufip Class o uno Zildjian K sarei contento ma poi non stonerebbe assieme agli zbt?
Anche il comprarli usati, non lo so, dei pvt mi fido poco sopratutto quelli su facebook e su mercatino musicale... dovrei rivolgermi ad un negozio di musica online tipo chessò omniasound o agli utenti del forum... vi farò sapere a breve :)
a me occorrono ride, charly e almeno 1 crash meglio se da 18"... non iniziate subito con le offerte eh, devo prima valutare, nel caso, quali prendere.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom dic 28, 2014 7:43 pm

Se i piatti son professionali anche con l'usato secondo me dovresti esser tranquillo, uno alla volta senza fretta e ti fai un bel set, io uso ancora roba (paiste) comprata negli anni 90 ed ho sempre suonato thrash metal, mai una crepa a parte su un 2000 da 17 che si ruppe dopo un anno, di fatti non era una serie pro, comunque gli ho fatto la mezzaluna ed è ancora qui con me.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kisor™ il dom dic 28, 2014 8:12 pm

Grazie innanzitutto per le risposte :D .
Avete ragione sul fatto di prendere i piatti uno alla volta, il problema è che se ad esempio per iniziare compro un crash signature, non so se andrebbe d'accordo con i piatti che ho ora, ovvero quelli che stavano giá con la batteria (paiste 101), quindi mi ci vorrebbe il set completo, e altri 3 reni oltre a miei da vendere... :x

P.S. Non male i pst7 :tru
Immagine
Kisor™
battipentole

Messaggioda oscar il dom dic 28, 2014 9:36 pm

io mi sono fatto un piatto all'anno...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jeanluc75 il dom dic 28, 2014 10:58 pm

Con i 101 non andrebbe d'accordo nessun piatto professionale... Se ti piacciono i Signature (fantastici :P ) allora buttati anche per un solo crash fino a quando magari tra 3-4 mesi non racimolerai altri 130-150€ per prenderne un altro :wink:

Fidati.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il lun dic 29, 2014 12:33 pm

se può interessare, ho in vendita un bellissimo signature hi-hat 14 medium in condizioni perfette a 250 euro :wink:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il lun dic 29, 2014 12:51 pm

come detto sopra dai colleghi, se ti innamori dei " Signature " non ci sono tante alternative, io li uso con enorme soddisfazione da oltre 25 anni e quando voglio cambiare o aggiungere un piatto al mio set alla fine cado sempre lí... a parte il suono bellissimo e particolare altro punto a favore é l'enorme versatilità ed affidabilità che hanno e una risposta alla bacchetta morbida e molto dinamica allo stesso tempo, caratteristica che non ho trovato in nessun'altra serie di piatti anche dello stesso produttore, proprio per le caratteristiche del bronzo con cui sono fatti.
Se ti orienti verso l'usato un'alternativa più economica ma validissima sono i "Sound Formula ”, una serie fatta con la stessa lega ma lavorazione un pò più industriale... adesso non vengono più prodotti ma sono tuttora molto apprezzati e certi modelli hanno un valore di mercato ancora bello alto.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun dic 29, 2014 2:20 pm

se puo' interessare vendo uno splash da 10"....a 60 euro.......

E comunque la cosa e' strana......io ho mollato Paiste proprio per gli stessi motivi per cui il buon Bigplayer "cade sempre li'"..........cioe', a parte la serie traditional, e twenty, tutte le altre serie mi sono cadute nell'anonimato, e mi sembrano quasi "immuni" alla dinamica......cosa che invece ho trovato in altri piatti.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun dic 29, 2014 2:28 pm

Big, mi spiace contraddirti, ma i Sound Formula hanno la stessa identica lavorazione dei Signature, te lo dico perché ho un Hat Signature e un Ride Sound Formula Frankenstein Logo!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda MARY POPPINS il lun dic 29, 2014 3:54 pm

Confermo, e addirittura a me piacciono più i SF a volte
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il lun dic 29, 2014 11:38 pm

vi.bonham ha scritto:Big, mi spiace contraddirti, ma i Sound Formula hanno la stessa identica lavorazione dei Signature, te lo dico perché ho un Hat Signature e un Ride Sound Formula Frankenstein Logo!

Io direi che abbiamo ragione entrambi e per spiegarmi meglio riporto questo estratto tratto dalla "guida Paiste" che ho trovato in Drummerworld :

"Qual'è la differenza tra un Sound Formula con questo logo (image) e uno con questo (image) a parte la veste grafica?
La prima produzione dei Sound Formula aveva una caratteristica importante: era dello stesso materiale dei Sig, ma aveva martellatura e rifinitura simili a quelle applicate ai 2002. Inoltre, erano prodotti in Germania. Dopo qualche anno furono spostati in Svizzera, vennero privati della variante Reflector e divennero sempre più simili ai Sig come lavorazione, tanto che vennero dismessi e, udite udite, pare che agli ultimi Sound Formula cambiarono semplicemente i loghi per farli diventare Signature... null' altro, da tanto erano uguali "

Io, batterista di vecchia data mi riferivo alla prima fase, tu probabilmente alla seconda per cui ci abbiamo azzeccato entrambi :wink:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar dic 30, 2014 3:05 am

Io ho un Frank Logo, quindi seconda fase! E comunque davvero grazie dell'informazione, mi fa piacere sapere cose nuove su un brand che adoro!

Piccolo OT: Galileo convertiti.
vi.bonham
moderatore

Messaggioda oscar il mar dic 30, 2014 11:06 am

grazie per l'informazione! :wink:

un giorno comprerò uno di questi piatti!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kisor™ il gio gen 01, 2015 7:00 pm

Ca**o quanto ne sapete! :o :tru io fino a poco prima di questo messaggio li conoscevo a malapena sti piatti...

Sto vedendo un po' in giro ed ho trovato parecchi tipo di paiste signature (power,full e altri...) mi potete spiegare la differenza? Oppure se c'è mi potete linkare qualche sito dove sono scritte le differenze?
Grazie in anticipo :D
P.S. Auguri di buon anno a tutti! :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Immagine
Kisor™
battipentole

Messaggioda LiquidFireman il gio gen 01, 2015 8:16 pm

Beh... il sito Paiste :wink:
Qui trovi le caratteristiche e i sample di ogni piatto-misura
http://paiste.com/e/cymbals.php?categor ... menuid=239
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kisor™ il lun gen 05, 2015 3:04 pm

Ma il suono di questi signature full è reale o parecchio ritoccato? Sono praticamente perfetti *.* https://www.youtube.com/watch?v=rTx-cgXY6p4
Immagine
Kisor™
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il lun gen 05, 2015 3:58 pm

Macchè ritoccati :tru suonano proprio così e anche meglio. Vi prego compratevi il mio medium hat prima che ci ricaschi di nuovo :cry: :cry: :cry:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun gen 05, 2015 4:27 pm

Se vuoi ti rivendo il Sound Formula!

HAHAHAHAHA! ANCHE NO!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda MARY POPPINS il lun gen 05, 2015 4:31 pm

:lol: :lol:
Vi, dì qualcosa di quel piatto al forumista curioso :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun gen 05, 2015 4:36 pm

Sono piatti perfetti, pieni di volume, ma tremendamente musicali... Davvero dei grandissimi piatti.
vi.bonham
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti