labatteria.it • Leggi argomento - Un piatto è per sempre.. (Si spera)

Un piatto è per sempre.. (Si spera)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda RobyJ il lun gen 12, 2015 5:11 pm

Buon Pomeriggio :a:
Premetto che seguo sempre le discussioni del forum, per prendere spunti e consigli qui e la, ed avendo perso il mio vecchio account (anche se scrivevo davvero poco), ne ho riaperto un altro giusto per potervi fare una domanda abbastanza importante..
Devo assolutamente cambiare il mio Crash da 16" pst3 con uno decisamente più "pro"!
Tempo fa comprai un Ride Ufip Class da 21" usato (lo pagai solamente 100€ e il piatto era ed è tutt'ora praticamente nuovo) contando che, uso quest'ultimo per dare più attacco al pst3, crasciandolo in contemporanea. In sostanza, direi che mi sono innamorato della Class Series e vorrei optare per un Crash Ufip Class da 18".
Vorrei però capire che tipo di caratteristiche abbia in realtà, cioè, purtroppo non ho moltissime possibilità di andare in negozi a provarli ecc, e guardando e ascoltando alcuni simple noto con grande confusione che alcuni hanno un suono leggero, altri invece più aggressivi (e ok, questo è dato dal tipo di peso, L,M,H) ma per quanto riguarda la durata del suono? anche li mi sono sembrati molto diversi e a me interessa un piatto con una durata non troppo breve ma che non sia troppo invasivo.
Secondo voi un Ufip Class da 18 potrebbe assecondare le mie richieste? avete magari qualche altro piatto con referenze simili da consigliarmi?
Contate che il Class da 18 non ho avuto modo di trovarlo usato, quindi se mai dovessi comprarlo, suppongo debba disporre di circa 200€, quindi non vorrei superare quel budget.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle specifiche ricercate,
Grazie in anticipo
RobyJ
battipentole

Messaggioda mastrogeppetto il lun gen 12, 2015 5:53 pm

Non so dirti come suona ma questa sembra una buona occasione:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ufip-class-series-crash-18_id3907424.html
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il lun gen 12, 2015 5:54 pm

occhio però, sono meno resistenti dei diamanti :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda RobyJ il lun gen 12, 2015 6:31 pm

mastrogeppetto ha scritto:Non so dirti come suona ma questa sembra una buona occasione:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ufip-class-series-crash-18_id3907424.html

è anche vero che risparmierei quelle 50/60 euro, credo.. però con quella cifra in più potrei prenderlo nuovo ed andando sicuri sia sulla genuinità del prodotto, sia per un eventuale spedizione che potrebbe non andare a buon fine (so che è un ipotesi alquanto pessimistica, ma ho avuto davvero delle brutte esperienze), grazie comunque della segnalazione (probabilmente mi era sfuggita, visto che ho controllato anch'io mercatinomusicale).

Devo dire che sono "quasi" sicuro nel prendere proprio un Class series (possibilmente appunto da 18 e magari medium) ma non vorrei lasciare fuori magari qualche buona occasione, ed ascoltare dei vostri pareri
RobyJ
battipentole

Messaggioda mastrogeppetto il lun gen 12, 2015 7:46 pm

È difficile dirti quale piatto ti può piacere, se hai un altro class che ti piace secondo me ti conviene restare su quella seria...quello che ti ho linkato poi è di un negozio quindi sulla spedizione non dovresti avere problemi!
Per il fatto che sia usato secondo me può essere un vantaggio: oltre al risparmio hai un piatto già "rodato"
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun gen 12, 2015 9:09 pm

il class da 18 crash è un piatto stupendo, c'è light, medium e heavy ... i medium sono i più versatili.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il lun gen 12, 2015 11:40 pm

Invece del 16 cosa mi dite? Io lo vorrei più da 18 a dire il vero, ma potrei avere un occasione con uno da 16.. Mi sapreste dire più o meno il prezzo di listino in negozio? So che varia di negozio in negozio, ma vorrei avere un idea chiara. So che online costano leggermente meno..
RobyJ
battipentole

Messaggioda Augusto il mar gen 13, 2015 9:56 am

Tra 16 e 18 c'è una differenza abissale, pensaci bene. Se ti serve un 18 sii paziente che le occasioni non mancheranno.
La fretta è da sempre una cattiva consigliera per gli acquisti. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RobyJ il mar gen 13, 2015 1:22 pm

Augusto ha scritto:Tra 16 e 18 c'è una differenza abissale, pensaci bene. Se ti serve un 18 sii paziente che le occasioni non mancheranno.
La fretta è da sempre una cattiva consigliera per gli acquisti. :)

Proprio per questo mi trovo qui :D per essere paziente!
Si, ormai mi son fissato col 18" :a: ma, qualcosa di simile, magari su quel budget, di altra marca? Ad esempio, avevo visto anche gli AAX e HHX, ma sinceramente sono troppo "potenti", anche per il genere che faccio..
RobyJ
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 13, 2015 2:12 pm

e qui ti sbagli ;)
dipende da quali hhx e dalle misure
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mar gen 13, 2015 2:16 pm

l'HHX non mi sembra troppo potente come serie, va benissimo anche per i generi hard ma si sente pure che è stata pensata da un jazzista.
Pensa che io mi vorrei vendere il charly perchè troppo soft :D
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RobyJ il mar gen 13, 2015 2:30 pm

L' HHX in effetti mi é sembrato un po' più "basso" del AAX come tonalità.. Li ho ascoltati sempre da 18.
RobyJ
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mar gen 13, 2015 2:47 pm

l'HHX da 18 (che possiedo) ha una risposta alle basse dinamiche che è eccezionale, e se lo vuoi pestare di più non sfigura di certo (anzi). Provalo dal vivo se ti capita ;)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar gen 13, 2015 3:15 pm

da possessore di crash sabian AAX ed HHX, mi permetto di dire che riferendosi alle serie generiche, non ha molto senso dare opinioni o giudizi :)
all'interno delle suddette serie ci sono piatti che suonano anche uno opposto all'altro...

in generale però si può dire che i piatti HHX abbiano un pitch (a parità di diametro), inferiore agli omologhi AAX.....basta sentire l'HHX-plosion e l'AAX-plosion da 16, 18, ecc....lascio da parte il 17 perchè questo, specialmente nella serie AAX, ha un pitch parecchio anomalo....

a livello di overtones, la serie AAX risulta più aggressiva e con una coda maggiore.....gli HHX tendono ad essere leggermente più controllati sotto questi aspetti; appena più "dry", se così si può dire
Ultima modifica di simon1990 il mar gen 13, 2015 3:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il mar gen 13, 2015 3:20 pm

simon1990 ha scritto:da possessore di crash sabian AAX ed HHX, mi permetto di dire che riferendosi alle serie generiche, non ha molto senso dare opinioni o giudizi :)
all'interno delle suddette serie ci sono piatti che suonano anche l'uno l'opposto del'altro

Nono, per carità, lo so benissimo.. la mia era una richiesta un pò differente infatti, visto che non ho molto tempo da dedicare all'ascolto "personale" del piatto, e magari dovendomi organizzare con qualche rivenditore privato, non vorrei arrivare li e poi scoprire che il piatto in realtà è troppo pesante/invasivo/potente per i miei gusti.. Quindi vorrei farmi un'idea su quali piatti "simili" per caratteristiche sopra citate, al Class da 18, ci siano, per poter evitare perdite di tempo da parte mia (e dell'eventuale privato).
Ripeto, ascoltando semplicemente da simple, l'AAX e l'HHX (mi pare entrambi non xplosion) siano troppo marcati rispetto al class, poi non so effettivamente.
RobyJ
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar gen 13, 2015 3:25 pm

grazie ad un utente del forum, mio concittadino, circa un annetto fa ho avuto modo di confrontare fianco a fianco, piatti ufip class, zildjian K dark, sabian AAX/HHX e paiste 2002.....al mio orecchio (e non solo) c'era un abisso, non che un marchio suonasse meglio dell'altro, si trattava proprio di sonorità decisamente diverse :)

alcuni piatti suonavano più morbidi, con frequenze maggiormente concentrate nello spettro delle medie (tipo k dark), altri erano decisamente cristallini e tagliati in basso (tipo AAX/HHX-plosion), altri ancora erano una via di mezzo (vedi class).....scoperta dell'acqua calda da parte mia? direi di no.....per cui occhio ad ascoltare ed a scegliere :)
Ultima modifica di simon1990 il mar gen 13, 2015 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il mar gen 13, 2015 3:32 pm

simon1990 ha scritto:grazie ad un utente del forum, mio concittadino, circa un annetto fa ho avuto modo di confrontare fianco a fianco, piatti ufip class, zildjian K dark e sabian AAX/HHX.....al mio orecchio (e non solo) c'era un abisso, non che un marchio suonasse meglio dell'altro, si trattava proprio di sonorità decisamente diverse :)

scoperta dell'acqua calda da parte mia? direi di no.....per cui occhio ad ascoltare ed a scegliere :)

Eran sempre da 18? da quello che ho letto, tra 16 e 18 (class series) c'è un bel po di differenza..
Il suono e la coda dell'ufip da 18 non mi dispiacciono affatto, devo dire, anche il fatto che sia molto "brillante" e non cupo..
Ultima modifica di RobyJ il mar gen 13, 2015 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
RobyJ
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar gen 13, 2015 3:34 pm

per il 16 e per il 18 che ho potuto provare, la pasta sonora era simile.....ovvia e marcata differenza di pitch ma si poteva intuire che la lavorazione subita fosse all'incirca la stessa....

ricordo comunque che i piatti ufip, per la tipologia di lavorazione subita, sono decisamente inclini a non suonare nella stessa maniera a parità di diametro e peso....chissà, magari i due crash che ho avuto modo di ascoltare sono usciti abbastanza simili nelle caratteristiche "metalliche" per cui l'unica distinzione, proveniva dall'effettiva differenza di diametro/peso

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il mar gen 13, 2015 10:33 pm

Io ho il Paiste 2002 18" ed è una favola. Brillante certo ma non troppo invadente, per i miei gusti è il massimo.
Unica pecca... Dopo ti drogherai di Paiste :D
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xjsk8 il mer gen 14, 2015 2:32 pm

jeanluc75 condivido anche se l'ho solo provato (pensa un po')
Comunque non posso dare consigli in quanto la Ufip non mi piace (bene o male tutti i piatti) quindi non mi esprimo. Per HHX e AAX io sceglierei AAX visto che hanno toni squillanti e bene o male vanno bene per qualsiasi genere. Anche sui zildjian non mi esprimo in quanto non mi piace come marca (provato crash a custom da 18... no, non mi piace). Poi se vuoi un consiglio ti suggerisco di andare a provarli: vai sul sito della marca, trovi un modello che ti piace con i sample, guardi se ti piace con i video di mycymbal (non voglio spammare) e poi lo vai a provare definitivamente. Questo credo che sia il modo migliore
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 3:14 pm

gli aax (omni escluso) non li ho mai visti applicati a contesti jazz; "tutti i generi" non direi.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il gio gen 15, 2015 2:04 am

Ho pensato la stessa cosa anch'io, sinceramente, non mi sembra un piatto "adatto" per il blues o comunque per il genere che faccio. Mi è sembrato troppo invasivo.. però sabato sicuramente andrò a provarne qualcuno, a questo punto..
RobyJ
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti