labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Ride...

Consiglio Ride...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 11:37 am

Ciao ragazzi...
Spero che questo non venga catalogato come post inutile, ma mi sono reso conto di avere un problema :D
Non riesco a trovare la pace con il ride, e ho bisogno di un consiglio...

Cerco un ride che possa essere versatile in 2 direzioni (funk-soul-jazz e jungle-drum'n'bass-musica elettronica)...Come marchi puntavo a qualcosa dei "3 grandi", quindi Sabian-Zildjian-Meinl, ma posso valutare un po' tutto...Mi butterò logicamente sull'usato, posso valutare scambi col mio ride attuale, un Avedis Sweet da 21", altrimenti dovrò aspettare di venderlo...Vengo appunto da uno Sweet Ride, molto bello nel funk-soul, ma non lo apprezzo quando vado di breakbeat jungle e simili...
Il problema che non mi da pace è che mi trovo sempre nel set dei ride che spandono troppo, mentre cercherei qualcosa di più asciutto, di più "Dry", ma voglio qualcosa comunque di non troppo spesso...
Non so se sto chiedendo la luna, mi ispirava molto il Sabian Signature Jojo Mayer (ho sentito solo il sample su YT), vorrei rimanere su un ride da 21", ma vediamo cosa mi proporrà il mercato...

Voi che suggerimenti mi dareste, o meglio, pensate che ci sia qualcosa in giro che può fare al caso mio?

Grazie a tutti :D
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piero87 il mer feb 25, 2015 12:00 pm

ciao pepper!! scusa se c'entra poco... lo sweet a quanto lo daresti?
ti proporrei uno scambio ma ho un paiste 2002 da 20 e pure quello spande un po troppo forse..
lo sweet mi ha sempre fatto gola!
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda vit vit il mer feb 25, 2015 12:07 pm

Io avrei un k custom dry 20" a circa170€.....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 12:09 pm

Ciao Piero...No, niente Paiste, non riesco a farmeli piacere, giusto un po' i Twenty...
Comunque lo Sweet l'ho messo su Mercatino, ti lascio il link...
Logico che ci sono agevolazioni per i forumisti ;-)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_z ... 19475.html

Spero che non sia un problema aver postato l'annuncio qui, altrimenti chiedo scusa ai mod e lo tolgo!

Vit, ci posso pensare, anche se le mie preferenze andrebbero a un 21", che è la misura che preferisco...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piero87 il mer feb 25, 2015 12:19 pm

devo fare un pensierino a quello sweet ride.. da amante dei foo fighters e the hives prima o poi (magari il tuo) me lo prendo!!
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 12:23 pm

piero87 ha scritto:devo fare un pensierino a quello sweet ride.. da amante dei foo fighters e the hives prima o poi (magari il tuo) me lo prendo!!

Ok, preferirei nettamente che rimanesse qui tra noi del forum, è un bel ride, sono io che sono una piattola :D
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il mer feb 25, 2015 4:20 pm

Sono nella tua stessa situazione! Negli ultimi mesi ho cambiato 3 ride e non riesco a capire quale sia più adatto a me...Adesso ho un ufip natural da 21 e appena l'ho provato da solo mi è sembrato perfetto poi quando l'ho suonato col gruppo boh non riesco a "capirlo"
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mer feb 25, 2015 4:28 pm

è un light? che peso ha?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 4:32 pm

mastrogeppetto ha scritto:Sono nella tua stessa situazione! Negli ultimi mesi ho cambiato 3 ride e non riesco a capire quale sia più adatto a me...Adesso ho un ufip natural da 21 e appena l'ho provato da solo mi è sembrato perfetto poi quando l'ho suonato col gruppo boh non riesco a "capirlo"

Lascia stare, io col ride non trovo pace...Oggi, mentre sono al lavoro, mi sto ascoltando i sample su youtube e sto iniziando a capire che forse devo indirizzarmi verso i ride dry, o comunque più asciutti...Però non voglio padelloni pingosissimi da Metal, devo trovare il giusto piatto, ma alle volte mi pare di essere scemo e non mi decido mai...

Avevo un K Custom Dark da 20" e l'ho dato via, ora do via lo Sweet, prima avevo un AAX Stage...All'inizio mi gasano come un riccio, poi pian piano non riesco a farmi durare l'erezione :D

@tooltool, Zildjian segna un medium-thin
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer feb 25, 2015 4:43 pm

Fate come me.......abolite i crash...... :wink:
Io suono oramai quasi sempre con 3 ride..........un 20" Sabian Artisan Light, poi a dx un Sabian HHX Legacy Heavy Ride da 22" (spesso con la catenella o 5 cent), e ancora piu' a dx un Sabian HHX Legacy O-Zone Ride da 20".......
Trovo tutte le sfumature che mi servono sui ride, posso crashare cio' che voglio, e mi godo come un maiale..........
Come avevo ribadito sull'altro topic.....

Immagine
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il mer feb 25, 2015 4:45 pm

Tool se parlavi del mio pesa 3 kg! Il fatto è che da solo è davvero ottimo, ha un bel ping e la campana spacca le orecchie però come ho detto non riesco a comprenderlo bene...
Ahahah sgt pure io avevo un k custom dark e prima ancora un aax stage! Mi sa che più o meno stiamo cercando lo stesso piatto, se lo trovi fammi sapere! Il fatto è che quelli dry sono veramente dry...
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer feb 25, 2015 4:50 pm

Sgt.Pepper ha scritto:Ciao Piero...No, niente Paiste, non riesco a farmeli piacere, giusto un po' i Twenty...
Comunque lo Sweet l'ho messo su Mercatino, ti lascio il link...
Logico che ci sono agevolazioni per i forumisti ;-)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_z ... 19475.html

Spero che non sia un problema aver postato l'annuncio qui, altrimenti chiedo scusa ai mod e lo tolgo!

Vit, ci posso pensare, anche se le mie preferenze andrebbero a un 21", che è la misura che preferisco...

Dai un'occhiata a questo.....Non si sa mai....(per me ci siamo quasi). http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 37196.html
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 4:56 pm

souldrum ha scritto:Fate come me.......abolite i crash...... :wink:
Io suono oramai quasi sempre con 3 ride..........un 20" Sabian Artisan Light, poi a dx un Sabian HHX Legacy Heavy Ride da 22" (spesso con la catenella o 5 cent), e ancora piu' a dx un Sabian HHX Legacy O-Zone Ride da 20".......
Trovo tutte le sfumature che mi servono sui ride, posso crashare cio' che voglio, e mi godo come un maiale..........
Come avevo ribadito sull'altro topic.....

Immagine

Grazie del consiglio Soul, ma se non trovo il primo ride, come faccio a sceglierne 3? :D
Prima fammi almeno trovare il principale, va...Che qui siamo nella cacca, visto che non riesco a trovarci il dritto...

@mastrogeppetto è meglio che ci teniamo in aggiornamento va...Il primo che lo trova lo comunica all'altro...Però aspettiamo un po', perchè gli ultimi 2 zildjian mi parevano una bomba subito, salvo non piacermi più dopo un po'...
Mi sa che è il mio cervello che cerca una scusa per provarne a più non posso...
Comunque, sui ride Dry, ti dirò che il suono sembra piacermi, e non ho mai approfondito questa categoria...Tanto vale che provi a buttarmi... :D

@ed, provo a sentire qualche sample sul tubo...Gli Ufip non mi hanno mai fatto impazzire, soprattutto i Class...I Rough non li conosco...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il mer feb 25, 2015 5:23 pm

Sergente, dai retta a Ewan e sentiti bene i Bosphorus (Master Vintage, Black Pearl, Turk). Vedrai che lì qualcosa lo trovi. Altrimenti c'è la nuova serie, la Lyric a firma di Ari Hoenig, che non ho mai sentito dal vivo ma che mi attizza da matti, e hanno un bel crash/ride da 21".
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 25, 2015 5:25 pm

@Sgt.Pepper
il primo ride ce l'hai gia'........e credo sarebbe un peccato venderlo........quindi e ne mancano altri 2........scegli tra uno piu' dry magari.......ma ricordati...i ride sono come i rullanti.......ne puoi avere diversi, magari usarne uno alla volta, ma alla fine ti torna sempre voglia di usarli......

Ascolta Ewan.....Bosphorus Master Vintage sono una cosa fantastica.......forse non versatilissimi, ma fantastici.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il mer feb 25, 2015 6:35 pm

@sgt eh si bisogna trovarlo, il problema poi son sempre i dindi, non posso mica cambiare ride ogni 3 settimane! Se no come dici tu li proverei tutti

@soul la tua idea presuppone una certa abilità nel fare uscire le diverse sfumature dai vari piatti...io però sono un cane a suonare non credo di avere la delicatezza necessaria!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mer feb 25, 2015 7:03 pm

Soul è un raffinato, è navigato e ha capito già molte cose... che noi manco immaginiamo.
Però fa ragionare, io nel mio infinitesimo ho capito una cosa: usare un ride solo per colpirlo con la bacchetta sul corpo o sulla campana nei ritornelli e basta, è moooolto riduttivo.
Ho trovato un equilibrio fantastico con un ride che si può crashare. Cazzo è un piatto, si può usare in tanti modi!
Crashato, sulla campana, forte, piano, sul corpo, vicino al bordo, vicino alla campana... sono infiniti.
Ad oggi purtroppo il ride si suona solo in 2 modi, quindi riuscendo a leggere fra le righe il concetto di Soul è una cosa molto interessante e tutt'altro che scontata...

Da quando uso un ride molto crashabile, vado in giro con lui, crash e charleston...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 7:16 pm

Di Bosphorus ho sentito i Turk e non mi piacciono per niente, però li considero gran piatti, avevo un crash da 18 Antique Series, troppo spesso per i miei gusti, ma molto bello...
Proverò Ewan, più che altro ho bisogno di un ride più asciutto da tenere come principale, come ride secondario che spande "di più" ho già la mia fissa, che è lo Zildjian Armand Beautiful Baby da 19", coi rivetti...L'ho suonato anche come crash, è galattico!
Però volevo qualcosa di più asciutto, con meno armonici, un ride "fermo" da usare come principale, alla mia destra...

Vorrei un set con 2 ride, ma finchè non trovo ciò che voglio nel principale non sono soddisfatto...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer feb 25, 2015 7:34 pm

Un mio acquisto recente è un flat ride da 21 Istanbul :è asciuttissimo e dal volume moderato,crashato ha un suono a meta' fra una lamiera e un trash crash :D molto bello,prova ad ascoltare qualcosa.
Di dry che mi ha colpito molto sono gli extra dry della Meinl byzance ed il K custom dry da 20"....pure il Sabian encore,la serie di Jack de Johnette è notevolmente asciutta ma corposa :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 8:48 pm

Eh, mi metterò alla ricerca...Non so perchè ma tutti quei marchi turchi mi fanno pensare a piatti molto adatti per il jazz o per sonorità prettamente "vintage", ma piatti meno moderni, meno orientati verso l'elettronica o comunque generi più sperimentali...Ma forse è un preconcetto e un discorso stupido il mio...non so...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer feb 25, 2015 9:12 pm

No ragazzi.....sono raffinato quanto voi........la cosa rientra in una sorta di evoluzione batteristico/musicale a cui tutti sono soggetti, chi piu' e chi meno, nella propria vita batteristica.......
Si ascolta altri, si prende spunto, si capisce come sviluppare proprie idee..........
Io gia' da diversi anni mi sono accorto di quanto sia bello, naturale, comodo, riuscire a far suonare la batteria senza dare colpi, ma semplicemente imparando a "lasciar cadere le bacchette sui tamburi a tempo".........si capisce quanto si possa suonare piano o forte (come dinamica), ne si diventa consapevoli, e quando si e' consapevoli, la cosa e' facile......come anche suonare un ride tirando fuori da esso moltissime sonorita' in piu' di quelle che pare avere normalmente......ma la cosa vale anche per i tamburi.
Si comincia a capire meglio il concetto di feeling con lo strumento......e per assurdo si diventa anche piu' "naturalisti" ed "essenzialisti", in ambito batteristico/musicale.
Ecco......gia' da qualche anno credo di aver intrapreso tale percorso......la strada e' ancora lunga, ma non sapete quanto mi goda quando riesco a fare cio' che voglio e cio' che penso............

Intanto, per tornare nel discorso "only ride", guardate cosa fa Keith Carlock........che usa praticamente un solo crash, e quasi sempre come ride........lasciate stare l'aspetto tecnico......valutate l'aspetto sonoro e basta......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il mer feb 25, 2015 9:48 pm

si capisce quanto si possa suonare piano o forte (come dinamica), ne si diventa consapevoli, e quando si e' consapevoli, la cosa e' facile......come anche suonare un ride tirando fuori da esso moltissime sonorita' in piu' di quelle che pare avere normalmente

Purtroppo credo che sia ciò che mi manca in questo momento, il fatto è che per i crash e l'hihat ho sentito subito quali erano i più adatti a me, invece per il ride mi manca questa sensibilità.
Sull'essenzialità sono d'accordo ma per ora ai 2 crash non riesco a rinunciare :)

Vit il k custom dry è molto più secco del k custom normale? Io avevo provato il k custom special dry ma credo che sia un piatto prettamente jazz
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer feb 25, 2015 10:47 pm

Mastro:ho sbagliato a scrivere,io ho il k custom dry che è senz'alto piu' brillante del custom special dry(volevo scrivere proprio questo).Quest'ultimo l'ho provato una volta è mie è rimasto impresso per la sua fermezza e asciuttezza appunto.Per l'uso musicale,boh volume a parte,lo si potrebbe inserire in qualsiasi contesto.....ma son gusti.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer feb 25, 2015 11:20 pm

Alla fine stasera mi sono ascoltato una valanga di ride sul tubo, ma mi sono confuso ancora più le idee...Però se il suono corrisponde al video qui sotto, direi che ho una base su cui partire

https://www.youtube.com/watch?v=-O5evVX7o4Q
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio feb 26, 2015 7:36 am

:) :) no, ce l'hai propriop il piatto.....IL MIO!!! :D :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il gio feb 26, 2015 9:40 am

eh, lo so che è il tuo...tra tutte le proposte che ho ricevuto è quello che mi ha fatto scattare un grillo, ho solo il timore che i rough siano piatti per occasioni più "dure" rispetto a quelle in cui mi trovo io...Ho sempre saputo che erano piatti più votati ad Hard Rock, Metal o comunque Rock in genere, difatti non li ho mai cagati molto...Di Ufip ho provato tempo fa i Natural e mi piacevano abbastanza, ma di peso light però, al massimo medium...Heavy è un ride troppo duro sotto le mie mani...

insomma, se lo trovassi, vorrei un ride asciutto ma non troppo pesante (medium-thin più o meno)...e da 21"...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda amigamess il gio feb 26, 2015 11:14 am

@Vit Vit

il tuo ride che vendi è questo??

https://www.youtube.com/watch?v=92vNlgEPNcI
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il gio feb 26, 2015 12:02 pm

Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il gio feb 26, 2015 1:20 pm

amigamess ha scritto:@Vit Vit

il tuo ride che vendi è questo??

https://www.youtube.com/watch?v=92vNlgEPNcI

Yes,suona quasi uguale.
Ovviamente sei invitato a provarlo(anche la mia bomba di sbatta)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda amigamess il gio feb 26, 2015 1:45 pm

sai che mi fai venire voglia.....ti scrivo in privato....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti