labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per la scelta di un set versatile di piatti

Consiglio per la scelta di un set versatile di piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Rubik il sab feb 06, 2016 6:32 pm

Ciao a tutti,
come da titolo sono alla ricerca di un buon set di piatti da tenere in studio in modo da utilizzarli per le diverse sessioni di registrazione.
Quello che mi piacerebbe trovare è l'adattabilità su diversi generi, leggendo un pò in giro ho trovato alcuni commenti positivi riguardo questi set:
Meinl Byzance
Paiste 2002 - Signature
Zildjian K - A Custom
Sabian AAX
Soultone
Dream Cymbals

Se avete consigli e pareri in merito vi ringrazio in anticipo! :)
Rubik
battipentole

Messaggioda edmondo il sab feb 06, 2016 8:15 pm

Perdona, ma è troppo troppo genreica la tua richiesta........ Hai citato tutte le marche: ma ci vogliono misure, generi che suoni, tocco che hai, un minimo di preferenza........... : :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab feb 06, 2016 10:56 pm

Se ti interessa ho da vendere un ride Sabian AAX da 21" " stage ride ", versatilissimo, peso medium gr. 2400\2500,

perfetto :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il dom feb 07, 2016 1:08 am

Posto che Edmondo ha ragione da vendere, quando dice che senza maggiori informazioni è difficile darti un consiglio, tra quelli che hai nominato direi Zildjian K (per molti lo standard assoluto in quasi tutti i contesti, piatti versatilissimi) e Paiste 2002, che per quanto non siano secondo me i migliori del mondo si prestano bene a parecchie situazioni, anche se sono diametralmente opposti ai K.

Per quanto riguarda Soultone (che da quanto so sono difficilissimi da reperire in Italia) e Dream, questi sono marchi, dovresti indicare almeno le serie sulle quali sei orientato, anche se non so quanti qui siamo in grado di darti informazioni attendibili su queste case (a parte Dream, dato che se non sbaglio l'importatore italiano è iscritto al forum).
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rubik il dom feb 07, 2016 6:08 pm

Comprendo che la richiesta sia davvero generica perchè del resto quello che mi serve è avere un set che copra diversi generi quindi chiedevo in base alle vostre esperienze personali...dato che l'utilizzo è mirato alla registrazione in studio principalmente per rock, metal, pop, blues, jazz mi lascio consigliare anche sulle misure...
Quindi da quanto mi dicevi Ewan la serie Zildjian K è un gradino sopra ai Paiste 2002...Soultone e Dream ho letto buoni e discordanti pareri in merito, li ho inseriti nell'elenco nel caso qualcuno li conoscesse o utilizzasse
Rubik
battipentole

Messaggioda Ewan il dom feb 07, 2016 6:59 pm

Aspetta, ti fermo: per me gli Zildjian K sono molto meglio dei Paiste 2002, ma non per molti altri, che apprezzano i Paiste per le loro caratteristiche peculiari. Certo è che, per i generi che citi, i K sono largamente usati in 4 generi su 5, mentre i 2002 per il jazz non li vedo nel loro ambiente naturale. Comunque, come avranno modo di dirti gli altri del forum, è tutta una questione di gusti e di soggettività, potresti comprarti il set più figo del mondo e poi arriva uno a registrare che preferisce delle padelle da 80€ a piatto.

Solo sul metal terrei a fare un piccolo appunto: solitamente i set che ben si prestano a questo genere non si trovano a loro pieno agio in altri contesti. Mentre infatti, per tornare a ciò che dicevo prima, i K sono largamente usati nel rock, nel pop, nel blues e nel jazz, il metal ha bisogno, oltre che di suoni nettamente diversi, anche di piatti di maggior resistenza, dato le dinamiche più alte e la tendenza a colpire "più violentemente" i piatti.
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom feb 07, 2016 7:16 pm

Questo è un argomento molto strano, ho visto metallari blastare su un K light ride e jazzisti swingare sui rude.
Secondo me punta, per ora, ad avere un set di piatti per i 2-3 generi che suoni di più e che molto probabilmente registrerai.
Non mi è chiara una cosa, hai uno studio e li vuoi comprare per quello o saranno i tuoi piatti personali?
Nel secondo caso, che piatti hai ora? Anche per avere un idea più chiara sui tuoi gusti
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom feb 07, 2016 7:31 pm

Ti do un suggerimento spassionato: prendi due set di piatti. Un set di piatti leggeri e scuri e un altro di piatti più chiari e di peso medio E, per il metal, un ride pesante.
Visto che questi piatti saranno bistrattati in ogni modo da jazzisti, metallari, rocker (che sono anche più pericolosi dei metallari), lascia perdere Sabian, Zildjian, Meinl e Paiste, che costano parecchio.
Un suggerimento dal cuore è di puntare a dei turchi, su due piedi ti dico i Diril, costano la metà dei grandi marchi, sono allo stesso livello sonoramente parlando e hanno il lato positivo di non avere tanto volume quanto, ad esempio, i piatti come i 2002, quindi anche nella registrazione sono ottimi. Per di più puoi DAVVERO permetterti due set.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ewan il dom feb 07, 2016 7:38 pm

drummer3 ha scritto:Questo è un argomento molto strano, ho visto metallari blastare su un K light ride e jazzisti swingare sui rude.

Lo so drummer3, cercavo di fare un discorso generale, partendo dalla convinzione che a lui i piatti servano per uno studio di registrazione, come capisco dal suo primo post. Che poi il tocco e la tecnica possano fare miracoli è risaputo, ma comunque suppongo che un Constantinople o un K Light mal sopportino le martellate metallare.
Pensa se ti capita uno che stringe i feltrini e picchia i piatti come questo: https://www.youtube.com/watch?v=60Xg6CIV4sc

Concordo col Bonham, che ha raccolto il filo che ti ho lasciato e l'ha seguito fino alla fine, arrivando a ciò che volevo dirti: almeno due set diversi.
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maschio il dom feb 07, 2016 8:04 pm

Ma quello che penso io è..
un ride che usi per fare jazz, non puoi contestualizzarlo per fare metal e viceversa.. puoi avere il tocco che ti pare ma secondo me con un unico set di piatti non puoi fare miracoli, poi se sbaglio correggetemi..

il mio primo pensiero è stato; ti fai un ride pesante, con dimensioni abbondanti ( esempio 22") e "ignorante" per fare metal. Bene, ora lo usi anche per fare jazz.. cioè secondo me è un controsenso.
(ho citato il ride come piatto per fare un esempio, ma vale per tutto il set)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rubik il dom feb 07, 2016 11:28 pm

Ok Ewan quindi il tuo consiglio è di puntare alla serie K così da avere maggiore versatilità e coprire una buona parte di stili.
Il primo caso drummer3 infatti sto scegliendo questi piatti per utilizzarli in studio durante le sessioni di registrazione, suono la batteria ma non mi ritengo un batterista e non ho così tanta esperienza sulle marche, dimensioni e tipo per questo vi sto chiedendo supporto quindi vi ringrazio davvero per l'interesse!
Grazie del consiglio vi.bonham non conoscevo la marca Diril, ho sentito alcuni esempi su youtube e non sembrano male, ho elencato una lista di marche perchè ho letto pareri in merito non tanto perchè mi interessa avere il brand, quello che sto ricercando è soprattutto versatilità e suono.
Quindi da come dice anche maschio un solo set è un pò limitativo per coprire al 100% tutti i generi e un pò lo immaginavo quindi ora ho la conferma, so che non esiste il set universale ma almeno trovare qualcosa che si avvicini a quel traguardo poi nel tempo lo espanderò in modo da avere un set più vario
Rubik
battipentole

Messaggioda FABIANSKI il mar feb 16, 2016 5:26 pm

Rubik ti "racconto" il mio set se può esserti utile . Tante volte citare la sola parola "Rock" o "metal" è riduttivo in quanto essendo un mondo davvero intriso di influenze e sottogeneri, trovare le strumentazione "standard" è complicatissimo. Ho due band , una Sludge-Doom e una ambient-jazz con sfumature noir. Ti spiego come sono riuscito a "costruire" un set adattabile su per giù a tutti e due. Intanto quoto all'ennesima potenza vi.bohnam su Diril , ho lo Special Ride 24" , fantastico , ping potentissimo e persino crashabile in accompagnamento. Perfetto per il Doom metal e le sue tinte scure. Ma utilizzabilissimo anche nel jazz , perché no. Poi la serie K. Ho un K/Z Hi hat 14 da usare con la band "pesa" e un bottom K comprato usato per usarlo "più leggero" con l'altra . Un k crash 19 , un k crash ride 20 e un k light ride 22 che uso come crash nel metal e poi come ride nel jazz. Lo so costano un botto . Ma ti accontentano in tutto.
Tama Starclassic Performer B/B Satin Pearl White 22x16 12x8 16x16 , Mapex Black Panther Sledgehammer brass 14x6,5.
Ludwig Classic Maple Pro Beat Champagne Sparkle 24x14 13x9 16x16 + 18x16 , Ludwig Supraphonic LM402 14x6,5.
Hi-hats: Paiste 2002 medium 14" , Zildjian Avedis Quick Beat 14".
Crashes: Paiste Signature Precision heavy crash 20" , Paiste Signature full crash 18" , Paiste Sound Formula Reflector crash 18".
Rides: Paiste 2002 24", Paiste Sound Formula Full Ride 20"
Splashes , bell & Chinas: Ufip Bionic china 18" & 20" ,
Zil Bel 9,5" , Paiste 2002 splash 8" & 10".
Tama Speed Cobra LS910 doppio.
Hardware Tama Roadpro.
FABIANSKI
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda RiKiller il dom mar 06, 2016 11:46 pm

Ti dico la mia: frequento diversi studi di registrazione e mi sono trovato davanti diversi casi, ma la logica di base è sempre questa: è molto difficile che un batterista vada in studio senza portarsi dietro i suoi piatti, questo accade di solito a batteristi ancora alle prime armi che magari non hanno un set definitivo o "pro", o addirittura i piatti non li hanno. Quindi prendi magari dei piatti che possano offrire delle alternative sonore a chi i piatti li ha già, e fai attenzione alle persone a cui metterai "in mano" i tuoi piatti.

Detto ciò: piuttosto che comprare due set ti consiglio di prenderne uno versatile in quanto a hi-hat e crash, ma prendere due ride: un 20" di peso medium/light con la campana integrata che farà felici coloro che suonano pop, rock leggero e jazz, e che sia crashabile in maniera da poterlo usare come crash affiancato al più grosso della coppia che ti ho proposto prima, ed uno più pesante e con campana pronunciata, che farà felici metallari, rocker pesanti e anche molta gente che suona pop, magari un 22".

In quanto a serie e marche, puoi tranquillamente mischiare serie e marche (io ora mi limiterò ad UFIP perché sono i piatti e le serie che conosco meglio). Ad esempio i charlestone Ufip Class li trovi in giro usati a prezzi umani e sono tra i piatti più versatili che abbia mai sentito.
Per quanto riguarda i ride, io sono un fanatico dei suoni scuri, ma ti consiglierei come ride "leggero" un class o un Natural, sempre Ufip, che anche crashati rendono da dio (io crasho abitualmente un heavy class da 20" e mi fa godere). Mentre come Ride più pesanti ti consiglio i Bionic (ping metallico e presentissimo, campana disumana) o i vecchi Natural Heavy, che personalmente adoro, hanno una campana persino più potente dei bionic e il ping pur presente non rimane mai metallico e con frequenze fastidiose.
I crash sono un discorso delicato, perché lì dipende molto dalle misure e da un sacco di cose diverse, tra cui, nn ultimo il gusto personale tuo e di chi andrà a suonarlli. Con gli UFIP Class ci fai tutto, una coppia 17-19 non dovrebbe distruggerti il portafogli. Mentre per i casi di prima, quelli di cui parlavo all'inizio del post, ti consiglio di prendere dei buoni semi-pro, piatti comunque decenti tipo dei paiste alpha o dei Meinl Classic series, che suonano bene, sono resistenti e non rischi di vederteli aprire in due da un ragazzino che viene a registrare il suo primo EP.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Christian98 il mer mar 09, 2016 2:07 pm

Io ti posso dire che a livello di versatilità penso che gli A Custom sono una delle poche serie che si adattano per fare tutto. Sono molto dinamici, sia che li vuoi aprire sia che li vuoi tenere chiusi,hanno un suono molto molto bello. Io in questo momento uso 2 crash a custom da 16 e da 19, li terrei ma mi servono cash per ora :D come ride anche io ne uso 2, uno sweet ride da 21, stupendo per farci tutto, se lo vuoi crashare lo crashi e il suono non è impastoio e se ci vuoi swingare lo puoi fare pure; poi uso un'altro ride un hhx evolution da 20, più pesante rispetto allo sweet e versatile come l'altro, ma io lo preferisco quando faccio hard rock e devo "sporcare" un po la canzone, ha più volume rispetto allo sweet. Come charly non so che consiglio darti, ti consiglierei uno con un ping definito e molto pulito cosi che se lo devi sporcare lo sporchi tu solo quando è necessario! io suono con piatti di 3-4 serie diverse, tutto sta se il piatto ti piace e quello che ci devi fare ;D
My DrumKits:

1] Pearl MMP Purple Metallic: 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
Snare: Pearl Dennis Chambers Signature 14x6,5
Cymbal: Sabian HHX 13" Stage Hats| Sabian Chopper 8"| Zildjian A Custom 16"-19" Crashs| Zildjian A Sweet Ride 21"| Sabian HHX Evolution Ride 20"
Hardware: All Pearl 2000's Series, Pearl Eliminator P-2000 Double Pedal, Gibraltar Rack

2] Peace Paragon Black Burst: 10x8 12x9 14x14 14x6,5(R)
Cymbal: Sabian HHX Evo 14" Hats| Sabian HHX Evo 16" Crash| Sabian HHX Evo 20" Ride| Sabian HHX Evo 18" O-Zone Crash
Hardware: Tama MM5W Set, Pearl P-120 Single Pedal
Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda xjsk8 il gio mar 10, 2016 4:07 pm

Ritornando alle serie da te citate io ti consiglio i K anche se personalmente uso i 2002. Comunque o sono io quello che si accontenta oppure non capisco una mazza (probabile) ma uso i miei 2002 per fare jazz. Certo, avendo un ride da 22 e un hi hat da 15 sound edge non ci azzecca molto, ma credo che come ride un bel crash da 20 think un hi hat da 14 classico sia perfetto per il jazz. Comunque concordo con gli altri. Misure io le prenderei standard:
14 hi hat
16 e 18 crash
20 ride
Per i metallari non è un problema: basta prendere un ride da 22 o 24 più pesante e se vuoi un crash da 20 più pesante Degli altri. Le serie che ti consiglio di più sono le solite: 2002, K, A, AAX, HHX, AA ecc. Quella che ti consiglio di più e la K che funzia in tutte le situazioni... ;)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti