da RiKiller il dom mar 06, 2016 11:46 pm
Ti dico la mia: frequento diversi studi di registrazione e mi sono trovato davanti diversi casi, ma la logica di base è sempre questa: è molto difficile che un batterista vada in studio senza portarsi dietro i suoi piatti, questo accade di solito a batteristi ancora alle prime armi che magari non hanno un set definitivo o "pro", o addirittura i piatti non li hanno. Quindi prendi magari dei piatti che possano offrire delle alternative sonore a chi i piatti li ha già, e fai attenzione alle persone a cui metterai "in mano" i tuoi piatti.
Detto ciò: piuttosto che comprare due set ti consiglio di prenderne uno versatile in quanto a hi-hat e crash, ma prendere due ride: un 20" di peso medium/light con la campana integrata che farà felici coloro che suonano pop, rock leggero e jazz, e che sia crashabile in maniera da poterlo usare come crash affiancato al più grosso della coppia che ti ho proposto prima, ed uno più pesante e con campana pronunciata, che farà felici metallari, rocker pesanti e anche molta gente che suona pop, magari un 22".
In quanto a serie e marche, puoi tranquillamente mischiare serie e marche (io ora mi limiterò ad UFIP perché sono i piatti e le serie che conosco meglio). Ad esempio i charlestone Ufip Class li trovi in giro usati a prezzi umani e sono tra i piatti più versatili che abbia mai sentito.
Per quanto riguarda i ride, io sono un fanatico dei suoni scuri, ma ti consiglierei come ride "leggero" un class o un Natural, sempre Ufip, che anche crashati rendono da dio (io crasho abitualmente un heavy class da 20" e mi fa godere). Mentre come Ride più pesanti ti consiglio i Bionic (ping metallico e presentissimo, campana disumana) o i vecchi Natural Heavy, che personalmente adoro, hanno una campana persino più potente dei bionic e il ping pur presente non rimane mai metallico e con frequenze fastidiose.
I crash sono un discorso delicato, perché lì dipende molto dalle misure e da un sacco di cose diverse, tra cui, nn ultimo il gusto personale tuo e di chi andrà a suonarlli. Con gli UFIP Class ci fai tutto, una coppia 17-19 non dovrebbe distruggerti il portafogli. Mentre per i casi di prima, quelli di cui parlavo all'inizio del post, ti consiglio di prendere dei buoni semi-pro, piatti comunque decenti tipo dei paiste alpha o dei Meinl Classic series, che suonano bene, sono resistenti e non rischi di vederteli aprire in due da un ragazzino che viene a registrare il suo primo EP.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."