labatteria.it • Leggi argomento - come rimontare la cordiera del rullo

come rimontare la cordiera del rullo

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda FabioDrummer il ven ott 24, 2008 7:57 pm

ho fatto search e ho trovato poch'è niente.
mi servono istruzioni dettagliate,passo a passo,su come rimontare la cordiera del rullante perchè sto impazzendo.
se vi servono foto del rullo o altre info non esitate a dirlo.grazie.
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven ott 24, 2008 8:15 pm

:o
Vabbèh :
partiamo da una situazione di rullo con pelle risonante montata e cordiera tirata.
sgancia il meccanismo tendicordiera e allenta la cordiera quasi al minimo, con la rotellina
dopodichè con la chuiave per accordare allenta i due bulloni del meccanismo tendicordiera suddetto e dell'altra meccanica fissa tendicordiera ... dove ci sono le fascette di plastica alle due estremità della cordiera ....
quindi adesso la cordiera è smontata.
per rimontarla fai l'inverso, rimetti la cordiera bella centrata, rimetti le fascette nel meccanismo tendicordiera e in quello fisso, tirala più che puoi a mano tanto ti rimarrà comunque lenta ... avvita i bulloni.
adesso dal meccanismo tendicordiera non fai altro che regolare la rotellina fino al tuo set up ....
ma dov'è il difficile :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab ott 25, 2008 12:53 pm

solo se hai le fascette....se hai le cordicine è una cosa un pò più complicata!
fai attenzione a quando regoli la cordiera dopo che l'hai rimontata,non deve essere troppo tirata!

è uno sbattimento metterla a posto,devi tenere conto della tensione e di come stringi le fascette!
sul mio vecchio rullo ho fatto un sacco di smonta-rimonta per regolarla :oops:
per fortuna che su quello nuovo regolo tutto senza svitare e avvitare :a: :tru
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mar giu 09, 2009 7:04 pm

Riuppo questo topic perchè ho bisogno di un chiarimento... ho appena cambiato la risonante del mio rullo rimettendo anche la dannata cordiera. Diciamo che ci sono riuscito più o meno ma avrei un dubbio. Praticamente guardando il mio rullo e precisamente nei fori dei diecast inferiori da dove passano le cordicelle per tirare la cordiera, ho notato che la circonferenza della pelle risonante in quel punto lì risulta più schiacciata (credo dalla tensione della cordiera). Vorrei sapere.... è normale?

Se non avete capito di cosa parlo proverò a fare una foto.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer giu 10, 2009 12:30 am

Quello è lo snare bed non c'entra con la cordiera.
Se guardi il tuo rullante in quella parte il legno è apposta depresso per accogliere la cordiera.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer giu 10, 2009 12:01 pm

Ho capito grazie... è solo la pelle che mi sembra schiacciata in quel punto.
Ho fatto un fotina comunque per sicurezza:
Immagine
Non si capisce molto però se guardi attentamente vedi un riflesso sulla pelle che indica il piegamento. Tutto normale quindi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mer giu 10, 2009 1:41 pm

Si, tutto normale. Quello è lo smussamento dello snare bed. Non tutti i rullanti ce l'hanno, ma non è un difetto! Teoricamente serve per diminuire le vibrazioni fastidiose della cordiera. Praticamente ... forse?? :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer giu 10, 2009 5:33 pm

Mitico! Grazie della info.
Adesso posso starmene tranquillo e smanettare con l'accordatura.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche