labatteria.it • Leggi argomento - Eliminator con direct drive

Eliminator con direct drive

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda mikielekim il mer mar 03, 2010 1:51 am

Da un po di tempo sto trovando pesantuccio il mio doppio eliminator, lo uso da circa sei anni, mantenuto come una reliquia, catene oliate periodicamente, lo tengo settato con le molle abbastanza tese, quasi al massimo (tra l'altro non ho mai cambiato le molle), battenti iron cobra in gomma, catene accorciate di due maglie, corsa dei battenti normale, camma nera regular. da un po di tempo mi fa impazzire, non risponde ai piedi come una volta soprattutto alle alte velocità tipo 190 -200 bpm
dato che ne ho le palle piene, volevo provare a passare alla trasmissione a cinghia oppure fare un esperimento da smanettone, montare un direct drive.
ma in che modo? avete presente i pedali gibraltar intruder direct?
Immagine

bisognerebbe procurarsi l'intero blocchetto del direct drive (se si trova in vendita come pezzo di ricambio siamo a cavallo), sostituirlo a quello del eliminator, insomma cercare di adattarlo. voglio provare sta cosa e chissà che non esca un ibrido con i controcazzi.
che ne pensate?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simonedrum il mer mar 03, 2010 2:00 am

Fai prima a comprare il gibraltar... il doppio direct drive viene 190 euri...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda mikielekim il mer mar 03, 2010 2:38 am

simonedrum ha scritto:Fai prima a comprare il gibraltar... il doppio direct drive viene 190 euri...

190 eu possono servire per qualcos'altro :D
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simonedrum il mer mar 03, 2010 2:46 am

Il fatto è che minimo pageresti le camme più di 50 euro l'una... rischi di rovinare il tuo pedale... bisogna chiedere a meccanico, c'era un topic in cui si parlava della stessa cosa ma sull'iron cobra...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 03, 2010 10:25 am

Metti la camma rossa e le cinghie, alleggerisci il pedale coi vari settaggi e arrivi 190-200 tranquillo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tejrk il mer mar 03, 2010 10:52 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60407. Potete fare l'affare, lui ha il pearl e tu compri il direct drive con soli 10 euro in più. :D
tejrk
battipentole

Messaggioda mikielekim il mer mar 03, 2010 4:45 pm

Marco Aquila ha scritto:Metti la camma rossa e le cinghie, alleggerisci il pedale coi vari settaggi e arrivi 190-200 tranquillo.

nooooooooo, la camma rossa la odio, non mi piace proprio, quando suono tempi tranquilli perdo il groove, comunque per le alte velocità può esere una soluzione ma resta il problema dell'abitudine alla regular e poi non capisco sino a un mese fa riuscivo a suonare sui 200 anche con la doppiacatena e la camma nera, potrebbero essere le molle snervate, non essendoci più quella tensione i battenti non tornano indietro tanto facilmente e di conseguenza la piastra non sale su come si deve, insomma il sistema diretto potrebbe risolvere il problema.

simonedrum ha scritto:Il fatto è che minimo pageresti le camme più di 50 euro l'una... rischi di rovinare il tuo pedale... bisogna chiedere a meccanico, c'era un topic in cui si parlava della stessa cosa ma sull'iron cobra...

50 eurozzi ?? beh se costano così è un pacco e allora converrebbe come giustamente mi hai consigliato comprare il doppio pedale direttamente, ci sto facendo un pensierino anche perchè potrò rendermi conto di quale dei due tenere.
la scelta di un pedale è molto soggettiva, per esempio gene va alla grande con due singoli tama camco, pedali semplicissimi senza troppe stronzate ma sicuramente fatti molto bene e i suoi piedi vanno d'accordo con quelli
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mar 03, 2010 7:36 pm

secondo me se togli i battenti iron in gomma è meglio! sono pesantissimi! io li comprai e manca poco li lancio dalla finestra! :x poi ho scoperto lo janus ergo! che figata! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mer mar 03, 2010 11:59 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:secondo me se togli i battenti iron in gomma è meglio! sono pesantissimi! io li comprai e manca poco li lancio dalla finestra! :x poi ho scoperto lo janus ergo! che figata! :D

i battenti quad no mi piaciono, la mia cassa monta una pelle powerstroke, uso il falam slam sennò si spacca come niente quindi puoi immaginare il suono plasticoso che produce quel tipo di battente, ha la plastica troppo dura per i miei gusti mentre i battenti iron cobra in gomma sono un buon mix di definizione e botta, mi piace l'attacco.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il gio mar 04, 2010 8:27 am

mikielekim ha scritto:i battenti iron cobra in gomma sono un buon mix di definizione e botta, mi piace l'attacco.

Senza dubbio i migliori batenti che un metallaro possa usare. :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mar 04, 2010 2:23 pm

chi lo vuole il premio per la pugnetta mentale piu' grande?

Camma nera....rossa......molle snervate.......ma che e'?

Non puo' essere semplicemente un problema ai piedi?.......o e' da escludere a priori?

E' sempre cosi'.......quando non si suona come si vuole e' sempre colpa dello strumento!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il gio mar 04, 2010 4:55 pm

souldrum ha scritto:chi lo vuole il premio per la pugnetta mentale piu' grande?

Non puo' essere semplicemente un problema ai piedi?.......o e' da escludere a priori?

E' sempre cosi'.......quando non si suona come si vuole e' sempre colpa dello strumento!

non credo sia problema dei piedi :a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 04, 2010 6:04 pm

io intendevo il pedale completo janus non i battenti janus su l'eliminator. comunque.il direct si puo montsare su l'eliminator, va solo modificato l'attacco alla pedana, e perdi la regolazione avanti e indietro della pedana quella che si effetua dalla vite del tacco, perchè credo che il direct debba lavorare in una sola posizione!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il gio mar 04, 2010 11:46 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:io intendevo il pedale completo janus non i battenti janus su l'eliminator. comunque.il direct si puo montsare su l'eliminator, va solo modificato l'attacco alla pedana, e perdi la regolazione avanti e indietro della pedana quella che si effetua dalla vite del tacco, perchè credo che il direct debba lavorare in una sola posizione!

perfetto, come avevo intuito, mi piace fare queste modifiche, ora resta il problema di trovare la parte di ricambio ovvero il direct drive mechanism della gibraltar, codice gp-6005, secondo voi dove si può acquistare? ho mandato emails a un sacco di negozi on line italiani ma nessuno di loro mi ha dato la disponibilità, non si può reperire :|
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simonedrum il gio mar 04, 2010 11:49 pm

Dovresti contattare direttamente le fabbrica della gibraltar... magari te la mandano... dici che quella del tuo pedale si è rotta... altrimenti non te cagano...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven mar 05, 2010 12:49 am

souldrum ha scritto:chi lo vuole il premio per la pugnetta mentale piu' grande?

Mi spiace contraddirti Soul ma un eliminator con la camma nera e uno con la camma rossa danno una risposta molto diversa sotto i piedi...

Poi oh, capisco il tuo discorso e spesso è una questione di studio dello strumento che spesso è carente (ed è molto più facile trovare dei problemi nello strumento)...vedi infatti simone (che si devasta di studio) che va sparatissimo sia con l'iron (che è considerato pesantuccio) sia con l'axis (all'opposto della catena evolutiva dei pedali)....io i miei pezzi li so eseguire con qualsiasi tipo di camma e pedale...ma ciò non toglie che è oggetivo che la risposta cambiando camme sia diversa.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 05, 2010 8:04 am

@Marco Aquila
ok....ma le differenze sono sempre una questione di sfumature.......non sono mai cosi' determinanti.
Anche io preferisco il 9410 al dw9000, e li ho entrambi.......ma riesco a fare le stesse cose con entrambi i pedali.....cosi' come faccio le stesse cose con l'IC (quando mi capitano sottomano, o meglio, "sottopiede"), con l'eliminator o con lo SpeedKing.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il ven mar 05, 2010 11:10 am

souldrum ha scritto:@Marco Aquila
ok....ma le differenze sono sempre una questione di sfumature.......non sono mai cosi' determinanti.
Anche io preferisco il 9410 al dw9000, e li ho entrambi.......ma riesco a fare le stesse cose con entrambi i pedali.....cosi' come faccio le stesse cose con l'IC (quando mi capitano sottomano, o meglio, "sottopiede"), con l'eliminator o con lo SpeedKing.

Io credo che nell'eliminator, tra camma rossa e nera ci siano differenze devastanti di feeling, o almeno, la rossa e' troppo accelerata, ed ovviamente produce l'effetto contrario in fase di ritorno.....io uso eliminator da appena son usciti, un bel po' di anni, e nonostante sia passato ad axis longboards, trovo l'eliminator il miglior pedale in questione di quelli a catena, troppo veloce, sciolto, leggero ma allo stesso tempo con una bellissima botta forte, superegolabile in tutto......secondo me il problema del ragazzo sta nella pratica o addirittura in un metodo scorretto....non si puo' imputare la causa al pedale, e questo lo dico perche' personalmente ci son passato ankio....son tutte pippe mentali, se un pedale e' buono, ed e' suonabile meccanicamente, nn ha nessuna colpa...:) (fa ridere).....in sala prove col gruppo uso iron cobra....in sala a casa uso axis, con l'elettronica 2 singoli eliminator.....praticamente suono con qualsiasi pedale a buone velocita', e quando nn suono bene, e' colpa mia, o ho bevuto il giorno prima, o mi son perso qualke allenamento....tutto qui'.....il segreto del pedale e' solo uno qualsiasi esso sia....PRATICA E COSTANZA QUOTIDIANA....stop :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven mar 05, 2010 11:45 am

Ragazzi vi quoto entrambi...e appunto avevo riportato anche io l'esempio di Simone che fa roba (e abbiamo visto i video) velocissima con due pedali ritenuti agli antipodi senza perdere un colpo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il ven mar 05, 2010 4:44 pm

Grazie caro per la citazione :) Diciamo che per la maggiore lo fa principalemente il piede-caviglia, poi anche un buon pedale non guasta, di certo non si può pretendere troppo da uno economico come dixon o marche simili, ma più che altro i problemi di questi sono dati dal materiale scadente e di conseguenza da un consumo troppo imediato se utilizzati per correre o per applicarci tecniche come sviwel...
Però sto cercando un pedalino economicissimo per provare a farlo andare al massimo delle mie capacità :D
Un pearl eliminator, come iron cobra e dw 5000-9000 sono dei signor pedali!
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il sab mar 06, 2010 1:04 am

quoto i vostri regionamenti, il problema è che ho sempre suonato bene con l'eliminator, da un mese a questa parte non risponde ai miei piedi specialmente il destro che è quello che uso di più, per questo motivo ho pensato a un ricambio molle, non le ho mai cambiate e forse è giunto il momento, tenete conto che le tengo tese al massimo.
comunque mi piacerebbe riuscire ad adattare il direct drive mechanism gibraltar, sarebbe una bella soddisfazione, per descrivere meglio le mie regolazioni sul doppio due fotine:
Immagine
Immagine
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 08, 2010 4:10 pm

1 - non conpepisco il tenere le molle al massimo...sarà che non mi servono per le mie volocità..
2 - visto che le tieni così ci sono ottime possibilità che sia arrivato il momento di cambiarle.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il lun mar 08, 2010 11:54 pm

Marco Aquila ha scritto:1 - non conpepisco il tenere le molle al massimo...sarà che non mi servono per le mie volocità..
2 - visto che le tieni così ci sono ottime possibilità che sia arrivato il momento di cambiarle.

probabile, intanto ho mandato una email a proel che distribuisce gibraltar, gli ho chiesto se è possibile reperire come pezzo di ricambio il direct drive mechanism, non mi hanno ancora risposto :cry:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche