labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità su regolazioni molle, doppio pedale

Curiosità su regolazioni molle, doppio pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Augusto il ven nov 05, 2010 10:20 am

Ho letto molto in giro a riguardo, ma questa riflessione non l'ho mai letta.

Nella clinic recente di George Kollias ho potuto conoscere il suo punto di vista sulla regolazione delle molle, per generi estremi.

George Kollias è questo signore qui:

http://www.youtube.com/watch?v=9POyvaVywL4

All'inizio utilizzava delle molle sostenute pensando che il loro compito fosse solamente quello di far tornare rapidamente al proprio posto il pedale.
Invece ultimamente si è reso conto di un altro aspetto, in realtà più importante.
La molla molto dura e tirata ha il compito di aumentare la stabilità della gamba.
Ovvero con la caviglia morbida e la gamba appena sollevata, il battente deve essere staccato dalla pelle.

Quindi il discorso è più improntato all'appoggio e alla funzionalità dell'appoggio. A velocità che superano i 270 bpm :o , quindi solo movimenti di caviglia, è basilare che il pedale possa sostenere quasi tutto il peso della gamba.
Per questo utilizza tensioni estreme di molla.

Magari lo sapevate eh, ma è stata una considerazione che ho ritenuto molto interessante. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il ven nov 05, 2010 10:59 am

la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven nov 05, 2010 8:07 pm

Una bella domanda sarebbe stato chiedergli come può avere controllo delle dinamiche con molle così tirate..
Quel settaggio va benissimo per generi molto estremi, dove usi volumi solo a palla, trigger e velocità pura.
Se deve suonar cose normali, ad esempio una samba con cassa accentata?
Lui così può suonare a 240 bpm per ore, perché le gambe son completamente sostenute dal pedale (parole sue, io l'ho visto a gorizia e ho messo un video su youtube dove vedi i piedi da dentro la cassa), però è estremamente limitante come modo di suonare, se non fai quel genere..serve a poco..
Bravissimo ma a che serve? :suk :suk :suk
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Augusto il ven nov 05, 2010 8:34 pm

Ovvio che serve solo per il death metal. :mrgreen:

Andando così all'interno di generi specifici e "limitanti" i vari assetti sono unicamente orientati alla pura velocità.
Leggo spesso di gente che regola le molle a palla perchè "jordison le usa così". :lol:
Allora volevo condividere questa cosa!

Ahò, so Vulvia davvero! ahahahha
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MASTERCUSTOM il ven nov 05, 2010 9:17 pm

Le molle cosi' tese hanno anche la funzione, a quelle velocita' di dare il massimo ritorno al pedale, in modo che la pedana sia sempre attaccata al piede, considerando la frequenza dei movimenti, e poi George usa gli Axis A L che gia' di perse' hanno delle molle durissime se pur con media tensione o meno (gli possiedo), ma vi ricordo che usa pure gli E trigger che son dei trigger senza dinamica, fissati sul pedale stesso, dunque non fatevi ingannare dal suono, lo sentirete anche se dovesse levare i battenti, e' tutta una tecnica particolare che adopera, poco conforme ad un uso normale e standard dei pedali :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BatteraroPazzo88 il ven nov 05, 2010 9:30 pm

we, c'ero pure io alla clinic a Roma di Kollias.... che dire, un mostro :D fantastico, veramente preciso... e incredibili quei pedali, allucinanti.. però sta cosa del trigger, addirittura INTERNO al pedale mi lascia perplesso... ma non butto carne sul fuoco che discussioni su trigger pro e contro se ne saranno già fatte ;)
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato
http://www.youtube.com/user/KillerDrummer88
Yamaha Maple Custom Absolute, 8x6 10x7 12x8 14x14 16x16 22x18, worldmax 14x6,5
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche