Lck ha scritto:Stavo pensando di vendere il mio doppio Iron Cobra per comprare un pedale Axis, ma ho letto da qualche parte sul forum che questi pedali hanno un feeling "strano" e sono un po' ostici da utilizzare inizialmente. Li avete mai provati?
Inoltre, visitando l'e-shop Midwestpercussion, ho visto che ci sono due modelli di Axis Longboard, quello "normale" e quello nero con una differenza di prezzo di circa 40 dollari. C'? una differenza oltre quella evidente di immagine?
Eventualmente (troppe domande in una volta...) sapreste anche dirmi dove trovarli in Italia? Oppure faccio prima ad ordinarli su Midwest con annessi 3 mesi di attesa?
Grazie mille!
Avevo gi? scritto qui in merito al mio pedale Axis.
Provengo dall'utilizzo di un DW 5000 singolo (un p? attempato, quello senza piastra stabilizzatrice), e devo dire che di differenze ce ne sono tante.
Non posso esprimermi sul doppio perch? non ce l'ho, per? posso dirti che il passaggio tra un tradizionale pedale a catena (di buona qualit?) e Axis si avverte parecchio. Quello che balza subito all'occhio (anzi, al piede...) ? che l'Axis ? un pedale molto pi? "nervoso", questo dipende soprattutto dalla trazione diretta e dalla regolazione che fai sulla distanza fulcro-trazione. (dovresti avere un pedale sotto mano forse per capire meglio il meccanismo...).
La piastra di appoggio completamente liscia longboard ti da la possibilit? di sfruttare a pieno la pressione sul centro del pedale, anche perch? la punta del piede non puoi tenerla pi? avanti di tanto a causa della particolare sagoma dell'appoggio.
Adesso che ce l'ho da un mesetto comincio a prenderci confidenza e mi diverte suonarlo, ma prima ho affrontato la fase delle regolazioni che ? assai complessa (secondo me...), soprattutto il rapporto che decidi di avere tra tensione della molla, distanza fulcro-trazione e posizione del pesino sull'asta battente (che io ho eliminato).
Non ti aspettare quindi un pedale "dolce", bens? uno strumento che necessita di molto controllo. Io ne sono comunque pi? che soddisfatto.
In ultimo: secondo me un acquisto all'estero (oltreoceano) per uno strumento simile ? una pazzia. Io ho comprato il mio Axis da Thomann.de spendendo per il singolo 250 Euro, il doppio costa ovviamente il doppio... scusa il giro di parole.
Anch'io ho guardato i modelli longboard su Midwest, costano parecchio e anche se da noi il modello nero farai fatica a trovarlo, risparmi sempre dei bei soldini...
Axis percussion (a detta dei negozianti... mah?!) ha una brutta rete di distribuzione in Italia (talmente brutta che io l'ho comprato in Germania) e forse farai fatica a trovare un negoziante che disponga di pi? di un modello. Se ti posso consigliare sull'acquisto, io ti direi di buttarti comunque su modello Longboard.
salute a tutti
enry